MARTIN SCORSESE – AMERICA 1929. STERMINATELI SENZA PIETÀ [BOXCAR BERTHA]

MARTIN SCORSESE – AMERICA 1929. STERMINATELI SENZA PIETÀ [BOXCAR BERTHA]

MENU
INIZIO FILM – LINGUE – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE

Stati Uniti. Periodo della Grande Depressione. Boxcar Bertha Thompson è la giovane figlia di un pilota d’aerei che sbarca il lunario spargendo fitofarmaci nei campi. Un giorno, durante il lavoro, l’uomo precipita con l’aereo lasciando orfana Bertha…
Un giorno, Bertha, salita di corsa su un treno merci, fa la conoscenza del sindacalista Big Bill Shelley, intento a tenere un comizio per operai e presenti al primo scalo. Ne scaturisce una rissa, con Bill a portarne lontano la ragazza. Dopo aver mangiato, tornano a bordo di una carrozza del treno, dove finiscono per fare sesso… Al risveglio, alla ripartenza del treno, Bertha si ritrova sola con dei soldi lasciati nelle sue scarpe da Bill…
Fermatasi a giocare a dadi con un gruppo di uomini, dopo aver vinto la ragazza si lega al baro Rake Brown, del quale diventa amante e complice… Un giorno incontrano di nuovo Shelley, in fuga dopo uno scontro con poliziotti e proprietari terrieri. A bordo di un treno merci si allontanano. Giunti in stazione, scorti i poliziotti, Bill fa scendere in fretta Bertha sottraendola così all’arresto…
Alcuni giorni dopo, simulando un guasto all’auto e sedotta la guardia carceraria, Bertha riesce a farli evadere…
Insieme iniziano a compiere rapine, fino a che, letto un articolo di giornale in cui sono indicati come ricercati, Bill decide di ceder la sua parte del bottino al sindacato tornando in città. Ma gli operai che si fanno rapinatori aumentano, con l’obiettivo di contrastare l’imprenditore delle ferrovie, Sartoris… Un giorno rapinano lo stesso proprietario, ma le guardie del magnate provocano la morte di Rake. Bertha fugge, sottraendosi ancora una volta alla cattura… Bill e Vonn, afro che conosce da quando il padre era ancora in vita, vengono invece nuovamente reclusi… Bertha si ritrova ingaggiata in una casa chiusa…
Un giorno viene raggiunta in un locale da Vonn, che le rivela che anche Bill è evaso, conducendolo da lui, ormai malridotto per il trattamento ricevuto in penitenziario. Poco dopo però, alcuni uomini irrompono in stanza, malmenando e catturando i due amanti. Bill viene crocifisso alla portiera di una carrozza, ma Vonn giunge ad eliminare tutti i sui carcerieri. Il treno, però, riparte con Bertha a cercare invano di fermarlo per non perdere l’amato Bill…