LASZLO BENEDEK – IL SELVAGGIO [THE WILD ONE]

LASZLO BENEDEK – IL SELVAGGIO [THE WILD ONE]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – CONTENUTI SPECIALI [Introduzione al film di Karen Kramer, Hollister California: motociclisti, alcol e sguardo d’insieme, Brando: la nascita di un’icona, Stanley Kramer – un uomo alla ricerca della verità

Johnny Strabler, voce narrante, racconta quanto occorsogli dopo la conoscenza di una ragazza…
Allora era il leader di un gruppo di motociclisti, la Banda dei ribelli motociclisti (BRMC), che un giorno disturba una gara in corso a Carbonville, Sage Valley, rubando il trofeo destinato al secondo classificato… Lo sceriffo li allontana e così raggiungono il paese di Wrightsville. Lì, nel giocarsi una bevuta, provocano alcuni incidenti, aumentando gli schiamazzi e le battute. Uno di loro, Crazy, si è però fratturato una caviglia, mentre l’anziano guidatore finito contro una staccionata pretende invano di essere risarcito. Tra i presenti Johnny nota una bellissima ragazza, commessa di un caffè-ristorante, Kathie Bleeker, che segue all’interno del locale per avvicinarla con la scusa di una birra… All’esterno lo sceriffo è pressato affinché prenda provvedimenti contro i giovani, le cui difese sono prese dal proprietario del bar, certo di poter fare affari con la loro permanenza in paese…
Johnny regala la statuetta rubata a Kathie che lo crede così uno dei motociclisti agonisti passati in paese il giorno innanzi…
Crazy deve essere ingessato e così il gruppo si ferma per un po’ in paese… Johnny ne approfitta per fare la corte a Kathie, apprendendo che la ragazza è figlia dello sceriffo. Il fatto lo indispone, spingendolo a lasciare in fretta il paese… Ma ecco che, mentre stanno per farlo, arriva un altro gruppo, i Beetles, capeggiati da Chino, ex compagno di Johnny…
Johnny e Chino finiscono per litigare per via del trofeo rubato di cui l’ulimo arrivato si è impradonito. La scazzottata è vinta da Johnny, ma un automobilista, Charlie, inizia a suonare e a tamponare le moto. Viene aggredito da Chino, poi dagli altri che tentano di capottare il veicolo. Lo sceriffo è costretto a intervenire ma, pressato dai cittadini, si limita ad arrestare ingiustamente il solo Chino. Johnny protesta, rifiutando di lasciare il paese. Poi si accorge che Kathie si è dileguata con il trofeo lasciatole da Chino prima della scazzottata… La raggiunge nel locale, riprendendoselo ma litigandoci…
Scesa la notte, il gruppo di Chino inizia a suonare i claclson delle motociclette per ottenere la scarcerazione del capo, iniziando a vagare per la città. Alcuni occupano il centralino, altri, raggiungono la casa di Charlie… Nel mentre Johnny e alcuni dei suoi raggiungono la prigione liberando Chino e piazzandovici Charlie…
Altri stanno nel mentre seminando il panico nel bar… Kathie viene incaricata di recarsi a chiamare il padre, seguita da due balordi…
Johnny torna al bar, inutilmente avvicinato dalla ex fidanzata ora nel gruppo di Chino, in cerca di Kathie… La donna è nel mentre inseguita dai balordi e Johnny la salva caricandola sulla propria moto…
Nel mentre Charlie viene liberato da alcuni concittadini pronti a farsi giustizia con la violenza… Fuori città Johnny si ferma, baciandola e abbracciandola. Lei crede voglia abusarla, ma lui, stizzito, le comunica di volerla riportare al paese. Lei ha sempre sognato che qualcuno arrivasse al bar e, innamorato di lei, la portasse via. Glielo darebbe ancora il trofeo rubato?, chiede poi. Vorrei avere uno scopo nella vita e che fosse come il tuo, conclude, scappando poi via in lacrime, osservando, di ritorno in paese, il caos che vi regna per colpa dei motociclisti capeggiati dall’ubriaco Chino…
Ingiustamente Johnny viene circondato dagli uomini armati e portato via, ritenuto il colpevole dei danni provocati in paese. Kathie corre dal padre per invitarlo a impedire il linciaggio… I due arrivano nel locale dove il giovane è lì picchiato, Mentre discorrono, Johnny riesce a fuggire e, salito sulla moto, prova ad attraversare il paese. Caduto dalla moto per colpa di un cacciacopertoni lanciatogli tra le ruote, questa impatta contro un uomo, Jimmy, uccidendolo… I sopraggiunti poliziotti arrestano Johnny e gli altri motociclisti…
Lo sceriffo interroga Johnny che si dichiara innocente nonostante le accuse mossegli da Charlie e dagli altri cittadini. Unica a parlare in difesa di Johnny è Kathie, presto coadiuvata dalla testimonianza di due cittadini che dichiarano esser stata la caduta dalla moto provocata da un cacciacopertoni… Lo sceriffo decide così di liberare Johnny che, però, non esprime parole di ringraziamento per nessuno… I motociclisti, identificati, sono allontanati dal paese, mentre Johnny è l’ultimo a lasciarlo dopo essersi recato al bar per un ultimo caffè. A Kathie lascia sul bancone il trofeo, scambiandoci un ricambiato sorriso…