L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA

L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA

MENU

Harlock, sfogliando un libro, ricorda il padre, Phantom, deceduto durante un’escursione aerea precipitando con il suo velivolo nei pressi della Nuova Guinea, dopo aver tentato di superare la terribile montagna della Strega Nera… Il suo sogno era quello di dominare i cieli di tutto il mondo…

Harlock attraversa la galassia a bordo della sua piccola nave spaziale, l’Ombra della Morte, appartenente alla Federazione Solare durante la battaglia con Illumidus. La Terra è ormai nelle mani degli Umanoidi, che gli intimano la resa… Un messaggio dalla Terra, di Maya, incita invece a proseguire la lotta nonostante i massacri perpetrati dagli invasori… Harlock atterra e, mentre i passeggeri umani scendono, viene arrestato e disarmato da Zoll di Tokarga. Dovrà presentarsi alle dieci al quartier generale a fare rapporto. In attesa che l’ora giunga, Harlock si reca a recuperare un fiore, una rosa, lasciato in una stanza… Alle dieci il capitano si presenta puntuale al cospetto del comandante delle forze umanoidi sulla Terra, Zolda. Nella stanza giunge il primo ministro Tricker. Harlock rifiuta di passare al soldo degli Umanoidi e così viene licenziato…
Recatosi in una locanda per consumare un pasto, Harlock osserva un goffo ex militare terrestre che, andandosene, gli dice “fatti coraggio”. Poi un umanoide lo fa cadere in Terra, intimandogli di mangiare il coscio di pollo gettatovi. Ne scaturisce una rissa, dalla quale Tochiro esce indenne fuggendo via con Harlock. Si finge mendicante, spiega, per forma di protesta. Ma sta organizzando una rivolta ed ha anche pistole. Misteriosi uomini li catturano. Dalle analisi dei loro corpi risultano avere in comune geni dalla memoria comune, derivante da un’esperienza vissuta assieme anni passati. Il macchinario consente loro di rivivere la suddetta esperienza. Due aviatori durante la seconda guerra mondiale. Tochiro Oyama e Phantom Harlock II, i loro nomi… I misteriosi uomini si rivelano essere umanoidi. Cacciato Tochiro, intimano ad Harlock, del quale hanno accertato la lealtà e il non coinvolgimento in piani eversivi, di recarsi su Tokarga per distruggerla. In cambio gli umanoidi risparmieranno la Terra…
Dal cielo giunge una misteriosa donna, Esmeralda, sedicente mercante spaziale. La sua nave è danneggiata dopo il tentato superamento della Owen Stanley…
La Mime informa Zoll di aver letto un ordine del comandante Umanoide che prevede la distruzione di Tokarga…
Per salvare il capo dei ribelli, Maya, Harlock perde l’occhio destro. Ma la donna viene comunque ferita dalle forze di polizia umanoidi…
Harlock raggiunge Esmeralda, alla quale Tochiro termina di riparare la nave. I tre sono raggiunti da La Mime e Zoll che vuol ripartire con altri tokarghiani per salvare il pianeta natio… Tochiro dichiara che la nave di Emaraldas non è idonea alla guerra e che la donna perderebbe la sua licenza. Lui ne ha una sua, a bordo della quale lui e Harlock potranno partire per Tokarga. La Mime e un veterano tokarghiano si uniscono loro, mentre Zoll e gli altri Tokarghiani boicotteranno dall’interno gli occupanti umanoidi… L’offensiva degli umanoidi ha inizio, ma Harlock e gli altri riescono tuttavia a raggiungere indenni la nave di Tochiro. Maya fa recapitare al capitano la rosa, suo simbolo…
L’Arcadia, questo il nome della nave, prende il volo. È stata realizzata con le conoscenze tramandate dagli antenati a Tochiro, e Harlock può trovarvi anche nuovi indumenti e un vessillo con un teschio…
Gli umanoidi, catturate Maya ed Emeraldas, inviano all’Arcadia un ultimatum: o torneranno entro le sei dell’indomani, o le due donne saranno giustiziate…
L’indomani Harlock non torna né interviene e così le due prigioniere stanno per essere fucilate. Ma Zoll e i tokarghiani entrano in azione impedendone l’esecuzione e liberandole. Maya viene ferita gravemente, Esmeralda resta ferita di striscio al volto e Zoll muore. Harlock ordina di dirigersi verso Tokarga dopo aver issato la bandiera pirata… Giunti in vista di Tokarga, si accorgono che il pianeta è già cambiato ad opera degli umanoidi. Decidono di farvi comunque scalo, perlustrandolo a bordo di navicelle. Tutto è stato distrutto e velivoli umanoidi li attaccano. Harlock trova in vita uno strano uccello, che invoca il ritorno di Zoll a difesa del pianeta… Alcuni tokarghiani si palesano intanto al vecchio indigeno giunto con l’Arcadia… Tochiro avverte Harlock della presenza di una bomba che porterà alla distruzione dell’intero pianeta. Ma il capitano si attarda per salvare la piccola Mira. La flotta umanoide si avvicina intanto al pianeta per impedire la fuga ai pirati spaziali… Completato il recupero della piccola, l’Arcadia riprende il volo alla massima potenza… Da lontano assistono impotenti all’esplosione di Tokarga…
Per evitare lo scontro con gli umanoidi, Harlock decide di tentare l’attraversamento del canale di fuoco, la Owen Stanley, la strega dello spazio, costata quasi la vita anche ad Esmeralda… L’Arcadia riesce a superare l’ostacolo, ma a costo della vita tokaghiani, gettatisi tra le fiamme per ridurre il carico attrattivo del fuoco. Anche la piccola Mira è morta e così la razza tokarghiana si è estinta…
Harlock chiede e ottiene dagli umanoidi il permesso di atterrare. Prega sulla tomba di Zoll. Gli umanoidi e gli asserviti umani lo ridicolizzano, ma la sopraggiunta Esmeralda dichiara vendetta nei riguardi di chi ha sparato a lei e a Zoll. Maya intanto, ferita e addolorata, muore tra le braccia di Harlock, ormai esiliato assieme a Tochiro, La Mime ed Esmeralda. A loro si uniscono due degli uomini presenti. Mentre stanno per caricare a bordo le bare di Zoll e Mari, gli umanoidi intervengono. Zeda lo sfida a duello, riservandosi di comunicargli data e luogo…
L’Arcadia riprende il volo, lasciandosi alle spalle l’imbelle Terra… Al suo fianco viaggia Esmeralda, che spiega a Tochiro che Harlock e Maya erano amanti…
Più tardi, come promesso, il comandante Zeda si fa vivo, invitando l’Arcadia a seguirlo in una rotta peraltro distante da quella occupata dalla flotta umanoide. Lo scontro è cruento e a vincere è Harlock. Zeda decide di morire schiantandosi contro l’Arcadia. La nave pirata potrebbe fuggire agevolmente, ma Harlock opta per la lotta. La flotta umanoide è annientata e i pirati spaziali danno l’addio ai cadaveri di Zoll, Mira e dell’amata Maya, lanciandone nello spazio le capsule… Sotto il vessillo della libertà, Harlock e i suoi riprendono la marcia nello spazio infinito…

EXTRA

Trailer giapponese A
Trailer giapponese B
Trailer giapponese C
Trailer italiano
Trailer SSX
Trailer Capitan Harlock
Galleria personaggi
Crediti