JONATHAN DEMME – IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI [THE SILENCE OF THE LAMBS]

JONATHAN DEMME – IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI [THE SILENCE OF THE LAMBS]
MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – CAPITOLI – EXTRA (Documentari, Scene Tagliate, Outtakes, Messaggio telefonico di Anthony Hopkins, Spot Tv, Trailer Cinematografico, Trailer d’anteprima)

La giovane agente dell’FBI Clarice Starling viene raggiunta durante un allenamento per presentarsi a rapporto con il funzionario Jack Crawford. L’uomo sta indagando sul caso di un efferato serial killer, detto Buffalo Bill, autore di omicidi di giovane donne che scuoia poi in parte… L’incarico che le propone è delicato: convincere il serial killer Hannibal Letter a collaborare alla cattura di Bill. Ex psichiatra e criminologo, è questi attualmente detenuto nel carcere psichiatrico di Baltimore, diretto dal dispotico dottor Chilton, per aver ucciso e divorato alcuni dei suoi pazienti. Forse il fatto che sia una bella donna scioglierà le difese di Letter…
Il detenuto si rivela intelligentissimo e sensibilissimo e solo dopo aver avuto un breve colloquio basato sulla sincerità, accetta di dare uno sguardo al fascicolo su di sé… Ma, infastidito dalla superficialità dell’elaborato, la provoca, prima di richiamarla invitandola a recarsi da una sua vecchia paziente, la signora Moidil… Il nome si rivela falso, ma Clarice ne ricava comunque un indizio su un locale, affittato a nome di tale Ester Moidil, introducendosi nel quale vi trova una testa decapitata in stato di decomposizione con parti del corpo mangiate. Letter aveva affittato quel locale con quel nome anagrammato, ma nega di aver ucciso l’uomo decapitato, Benjamin Raspail, un suo paziente…
Clarice torna da Letter, sottostando alle sue domande da seduta psichiatrica e ottenendo l’indizio che si tratti di un assassino alle prime armi che lui ha avuto modo di conoscere…
La sera, intanto, a Memphis, Bill attira una donna nel suo camion con la scusa di farsi aiutare a caricare una poltrona. La stordisce, poi riparte…
Tre giorni dopo il cadavere di una donna viene rinvenuto in un fiume… Nel corso dei successivi sopralluoghi, Clarice ne traccia un profilo bio-psichico…
Durante l’autopsia, nella gola del cadavere viene rinvenuto un bozzolo d’insetto… Questo si rivela essere un lepidottero testa di morto, falena originaria dell’Asia che qualcuno ha perciò appositamente allevato…
Nel luogo in cui Bill detiene, sevizia e uccide le proprie vittime, sono presenti insetti esotici….
L’ultima donna rapita da Bill è Catherine, la figlia di una senatrice. Clarice viene nuovamente inviata da Lecter per proporgli il trasferimento in un ameno ospedale psichiatrico con vista sul verde, ma lui accetta di farlo solo previa risposta a quale sia stato il suo più grande trauma. La morte del padre sceriffo, ucciso da due rapinatori, quando aveva dieci anni, risponde lei…
Appreso della larva di farfalla, Letter ipotizza Bill abbia tendenze da transessuali, poi chiede a Clarice di proseguire il racconto sulla propria vita dopo la morte del padre. Lei rivela così di esser stata per due mesi in un ranch, fuggendone poi via… Letter prosegue: probabilmente Bill ha presentato domanda per il cambio di sesso in ospedali specializzati, venendo rifiutato poiché la sua crisi d’identità è dovuta agli abusi subiti per anni… Il colloquio viene intercettato dal direttore che avvisa subito la Martin svelando le false promesse dell’FBI. Il senatore, Ruth Martin, fa così una vera proposta di trasferimento ottenendo un incontro nel corso del quale Lecter afferma che Bill si chiama Louise e che era amante del suo paziente, Raspail, fornendone una descrizione fisica…
Clarice ottiene un nuovo colloquio con Lecter che la invita a riflettere sul desiderio che spinge Bill-Louise a uccidere… Perché è fuggita dal ranch? Per aver assistito all’uccisione di agnelli, svegliata dalle loro grida strazianti… Da lì è stata poi trasferita in un orfanotrofio… L’arrivo di Chilton le impedisce di venire a conoscenza del nome completo di Bill… Più tardi, mentre gli viene servita la cena, Lecter uccide due agenti fuggendo dalla cella, simulando la propria morte e sostituendosi a uno degli uccisi. In ambulanza assassina infermieri e poliziotti, dandosi alla fuga…
Bill, intanto, continua a cucire le pelli asportate ai cadaveri delle donne uccise…
Con l’aiuto di una collega, Clarice ha l’intuizione che una delle donne, la Bimmel, conosceva Bill. Si reca quindi a casa dei genitori della ragazza, scoprendo che Bill sceglie donne grasse da far morire di fame per poi scuoiare per cucirsi un vestito… Telefona a Jack, apprendendo che ne è già stata individuata l’identità, Jame Gumb, e la dimora, nei sobborghi di Chicago, a Calumet City… L’uomo ha in passato ordinato insetti dall’Asia…
Catherine riesce a catturare Precious, la cagnetta di Bill, minacciando di ucciderla se non le farà avere un telefono. Ma ecco qualcuno suonare alla porta…
Nel mentre la polizia, che ha circondato la casa di Calumet City che crede occupata dal serial killer, sfonda la porta irrompendo nell’abitazione che si rivela vuota…
Proseguendo le indagini, Clarice arriva inconsapevolmente da Bill che, infastidito, apre la porta in cerca della signora Lippman, per la quale aveva lavorato una delle vittime. Bill la fa entrare in casa e Clarice, notati fili da sarto e una falena, capisce trattarsi dell’omicida. Pistola in pugno lo insegue, ritrovandosi nello scantinato dove Catherine è detenuta all’interno di un pozzo. Raggiunge e uccide il serial killer nel laboratorio pieno zeppo d’insetti e di pelle asportata alle vittime… Il salvataggio di Catherine e l’uccisione di Bill le fanno ottenere una promozione ad agente speciale…
Durante il ricevimento, Clarice riceve una telefonata da Lecter, che, dopo averle chiesto se “gli agnelli hanno smesso di gridare”, riattacca perché “prossimo ad avere un vecchio amico a cena”. Il cannibale si trova alle Bahamas, dove inizia a seguire Chilton, ivi rifugiatosi con la convinzione di potersi sottrarre alle sue ricerche e alla sua vendetta!…