IL PROFESSORE MATTO (THE NUTTY PROFESSOR)

 

IL PROFESSORE MATTO (THE NUTTY PROFESSOR)

UNIVERSAL – 9030479

MENU

Lista capitoli

Extra

Selezione lingua

play

Sui titoli di testa Sherman Klump, obeso e goffo professore universitario di genetica al Wellman College, si prepara per recarsi al lavoro. In sottofondo, un programma televisivo di esercizi ginnici condotto dal trainer Lance Perkins…

Al college intanto, le cavie di Klump invadono l’intero campus provocando il panico tra i presenti. È allora che il professore raggiunge l’ateneo, scoprendo che gli animali si son liberati per sua colpa (con la pancia, nel voltarsi, preme la leva di apertura delle gabbie). L’assistente, Jason, gli mostra risultati interessanti su un esperimento che stanno conducendo: la criceta Shelley ha infatti perso quasi un etto! Il professore si reca poi a colloquio dal rettore, furioso per quanto accaduto prima: la fuga delle cavie ha provocato il ritiro di una facoltosa sovvenzionatrice. Sarà licenziato se non riuscirà a strappare una sovvenzione di dieci milioni di dollari dall’ex studente Hurtley…
A lezione, dove arriva tardi, Sherman finisce per provocare l’ilarità degli studenti cancellando con la pancia la formula scritta alla lavagna… Mentre raccoglie una carta di snickers da terra, la bellissima professoressa Carla, passa per salutarlo prima di iniziare il suo corso di chimica. Shermann se ne innamora, iniziando a balbettare e a far gaffes…

Cena di famiglia… Tra i presenti, tutti obesi, si discute proprio di peso in eccesso. Cletus, il padre, finisce per ferirlo criticando il voler mantenere la linea, quando invece essere obesi è bello, proprio come loro della famiglia Klump… Le sue ricerche genetiche sulla possibilità di perdere peso sono denigrate dal padre che inizia a scoreggiare assieme al nipote dando il via ad una delle più esilaranti scene del film… La madre, Anna, lo conforta dichiarandolo speciale e in grado di fare tutto quel che vuole… Fattosi coraggio, Shermann passa da Carla per invitarla a trascorrere una serata insieme… Incredibilmente lei accetta proponendo di recarsi al The Scream il venerdì successivo. Rincasato al settimo cielo, il professore inizia a cantare e ballare nel prepararsi la cena poi, immaginatosi in uno spot a schiacciare Carla, spronato dalla trasmissione di Lance Perkins, inizia nei giorni seguenti una serie di allenamenti per perdere un po’ di peso…
La sera dell’appuntamento giunge infine e, purtroppo, al locale Sherman finisce vittima delle pesanti battute del comico di turno, il provocante Reggie Warrington… Affranto, dopo aver riaccompagnato a casa Carla, Sherman inizia ad ingozzarsi con ogni sorta di dolce e, nel guardare la tv, si assopisce sognandosi nei panni di un se stesso che ingigantisce terrorizzando la città e distruggendola infine con una scoreggia… (Cicciozilla)… Decide quindi di recarsi al laboratorio e di sperimentare su di sé il siero antiobesità fin lì testato su Shelley. L’esperimento riesce e il professore si ritrova nei panni di un prestante ed estroverso uomo che, a giorno fatto, felice di esser magro, inizia girare per la città… Più tardi, rientrato in laboratorio, è raggiunto da Carla che riesce a invitare di nuovo al The Scream prima che l’effetto del siero termini… Buddy Love il nome con cui si presenta…
Arrivato a lezione giusto in tempo per dare indicazioni per l ‘indomani sotto gli occhi del rettore, poco dopo Sherman è raggiunto da Carla che gli parla di Buddy. Il professore insiste affinché lei esca con il ragazzo. E così la sera eccoli al The Scream dove è Reggie ad essere fatto a pezzi da Buddy… Dopo aver baciato Carla che lo ha ringraziato per aver sistemato il comico, Buddy è però costretto ad andarsene per la prossima fine dell’effetto del siero. Nel locale è presente Jason che si accorge che la carta di credito usata da Buddy è quella del professor Klump… Il ragazzo raggiunge il professore in auto proprio mentre gli effetti del siero iniziano a svanire… il piede gonfiato fa partire l’auto facendoli sfrecciare tra il traffico cittadino.. Sono i pompieri a dover estrarre il professore dall’abitacolo dell’auto sportiva a mutazione completata… L’indomani il professore arriva a lezione quando ormai tutti gli studenti sono andati via. Ma è presente il rettore Richmond che gli chiede come mai con la carta del dipartimento a lui affidata sia stata noleggiata un’auto sportiva. Gli intima infine di presentare il suo siero ad Hartley all’hotel Ritz minacciandolo di morte in caso di esito negativo…
In laboratorio a Jason confessa di aver provato su di sé il siero. Il ricercatore lo avvisa del livello crescente di testosterone di Buddy, sempre più incontrollabile, chiedendogli di non assumerne più. Ma essere Buddy lo fa sentire un altro, lasciandogli la speranza di coronare il proprio amore per Carla che, incontrata poco dopo, invita a cena a casa sua dopo averne ascoltato il resoconto sulla serata passata con Buddy…
La cena si risolve però in un disastro per via dei discorsi strampalati e delle volgarità dei Klump… Umiliato, Sherman riaccompagna Carla a casa. La donna pensa ancora a Buddy che, a dispetto dei suoi modi spigliati, ha occhi sensibili. Il professore le promette di rintracciarlo, decidendo di recarsi in laboratorio dove, bevuto il siero, ne riprende le sembianze rinchiudendo Jason nello stanzino prima di andarsene con altre due fiale. Da Hartley andrà lui…
Facendo trovare a Carla la casa piena di fiori e un biglietto in cui lo invita al Ritz, Buddy accetta poi di sostituire l’assente Klump da Hartley, cimentandosi in una convincente e semplice spiegazione del siero che permette di rendere magri modificando il dna delle persone obese… Richmond gli promette di assumerlo se l’indomani dimostrerà in pratica la bontà delle ricerche di Klump… Carla, ascoltate tre donne abbordate da Buddy durante la dimostrazione, se ne va, mentre l’altro finisce per passare un’intera notte di bagordi… L’indomani Carla entra nella casa a soqquadro di Sherman per chiedergli scusa e raccontagli di quanto combinato da Buddy al Ritz. Ma le tre ragazze si palesano e così Carla se ne va adirata ritenendolo in combutta con l’altro… Scorto un avviso di sfratto per reiterati schiamazzi notturni, Sherman riceve la visita di Jason: è stato licenziato e il suo posto assegnato a Buddy Love… Rientrato a casa inizia a ingozzarsi nel guardare una videocassetta di Lance Perkins, sulla quale Buddy ha registrato un messaggio in cui lo invita a preparare altro siero, perché è lui che vogliono, non il grasso professore… Sherman esce di casa e, giunto in laboratorio, dichiara a Jason di voler riscattare la propria vita presenziando al party del College e iniziando a rovesciare insieme le fiale rimaste…
Al ballo intanto Hartley è in attesa di Buddy…
Sherman beve in laboratorio un dietetico lasciato negli scaffali, dove però Buddy ha astutamente inserito del siero. E così ecco di nuovo il professor Love in campo… Con mezzo litro di siero, sostiene, potrà restare definitivamente magro. Quindi ne beve metà subito, poi esce per recarsi al galà dopo aver messo ko Jason…
Buddy raggiunge la sala dove, a mezzanotte esatta, dimostra la validità del siero. Ma, mentre sta per ingerire gli altri 250ml, ecco giungere Jason. Tra Sherman e Buddy inizia poi una lotta interna, ma alla fine è il professore grasso ad avere la meglio riprendendo la sua forma originale. Scusatosi per quanto fin lì fatto e deciso ad accettarsi così com’è, il professore se ne va, raggiunto da Carla che gli chiede di passare con lei la serata…
Hartley decide di sovvenzionare Sherman, genio e gentiluomo…

BONUS

NOTE DI PRODUZIONE

CAST E REGISTA

TRAILER