I CANCELLI DELLA MEMORIA – TRIBUTO ANNI ’70 A FRANCO BATTIATO (CD+DVD)

 

I CANCELLI DELLA MEMORIA – TRIBUTO ANNI ’70 A FRANCO BATTIATO
AMS RECORDS – AMSCD235 – AMSDVD14 – 2015

 

In questo cofanetto la band I cancelli della memoria, che annovera tra i suoi componenti due ex musicisti del primo Battiato (il batterista Gianfranco D’Adda e il chitarrista Mario Dalla Stella), propone al pubblico la registrazione del concerto tributo, riprodotto nel cd e nel dvd, tenuto presso il Teatro Dante di Castellaneta (VA) il 26/11/2010.

Egregiamene suonati, è un piacere riascoltare alcuni dei brani dei primi dischi di Battiato (Fetus, Pollution e Sulle corde di Aries).

Alla voce Roberta Pagani.

Particolarmente interessanti i circa venti minuti di contenuti extra del DVD, che contengono, tra l’altro, una “chiacchierata” tra Battiato, D’Adda, Dalla Stella, Gianluca Pezzera e Valentino Flesca.

Dal costo limitato e dalla grafica curata, è questo un cofanetto che non può non interessare i fan di Battiato…

TRACKLIST CD E DVD (Concerto)
1 – IL SILENZIO DEL RUMORE
2 – LA CONVENZIONE
3 – PLANCTON
4 – ENERGIA
5 – POLLUTION
6 – I CANCELLI DELLA MEMORIA
7 – FETUS
8 – AREKNAMES
9 – BETA
10 – SEQUENZE E FREQUENZE
11 – DA ORIENTE A OCCIDENTE
12 – MECCANICA

Il DVD, oltre alle riprese del concerto, propone come contenuti extra una serie di interviste per un totale di oltre 41 minuti di visione…

Per i fan di Battiato la sezione più interessante è ovviamente rappresentata dalla “chiacchiera” (Franco Battiato ci racconta…) del cantautore con D’Adda e gli altri, registrata nel febbraio 2013 – Apriti Sesamo Tour, di circa venti minuti.

*Con sottotitoli in inglese.

Altre interviste: Gianni Marchetti, Jutta Nienhaus e Paolo Carelli.