GIUNI RUSSO – VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD

GIUNI RUSSO - VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD
GIUNI RUSSO – VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD

GIUNI RUSSO - VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD
GIUNI RUSSO – VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD

GIUNI RUSSO – VOX / MEDITERRANEA. 2 LP IN 1 CD
WARNER – 5053105136957 – 2012

Vox/Mediterranea è una compilation, edita dalla Warner nel 2012, che propone al pubblico, in un unico cd, gli album Vox (1983) e Mediterranea (1984) ai tempi in catalogo per la CGD…
Edizione priva di un libretto testi che rende tuttavia disponibili, a un prezzo bassissimo, due cd mai editi prima in CD…

VOX

Vox è il terzo album in studio di Giuni Russo (il secondo con tale pseudonimo), pubblicato dalla CGD nel 1983 sulla scia del successo di Un’estate al mare e del precedente Energie. Sonorità, testi e atmosfere sono del Battiato del periodo, a decretare un ottimo successo commerciale per il lavoro. Trainato dal singolo Good good-bye, si segnala per la straordinaria voce di Giuni Russo, che da sola vale il prezzo, risultando nel complesso, pur con alcune “divagazioni” e innumerevoli citazioni colte e di critica della società, un disco scorrevole e di piacevole ascolto…
Tra i brani spiccano, a nostro avviso ovviamente, dietro Good good-bye, Le grandi cose e Sere d’agosto, seguite da Buenos Aires e L’oracolo di Delfi…

TRACKLIST

1 – ABBRONZATE DAI MIRAGGI
2 – BUENOS AIRES
3 – L’ORACOLO DI DELFI
4 – POST-MODERNO
5 – OLTRE IL MURO
6 – SERE D’AGOSTO
7 – LE GRANDI COLPE
8 – GOOD GOOD-BYE

MEDITERRANEA

Mediterranea è il quarto album in studio di Giuni Russo, pubblicato per la prima volta dalla CGD nel 1984. Costretta da un contratto capestro a un album all’anno, l’artista realizza Mediterranea in breve tempo, dando così alla luce un lavoro un po’ spento, piatto, con unici spunti interessanti in Mediterranea, Le contrade di Madrid, Keiko, Una sera molto strana e Demential Song. La critica della società e i richiami alle tematiche battiatesche, a poco valgono per rendere ottimo il disco, decisamente inferiore ai precedenti, mescolante “canzonette” a sperimentazione…

TRACKLIST

9 – MEDITERRANEA
10 – LIMONATA CHA CHA
11 – APRITE LE FINESTRE
12 – DEMENTIAL SONG
13 – UNA SERA MOLTO STRANA
14 – LE CONTRADE DI MADRID
15 – BABILONIA
16 – CIAO
17 – CHAMPS ELYSEES
18 – KEIKO