GALAXY EXPRESS 999 n°14 (AGOSTO 2009) – LEIJI MATSUMOTO

[banner][banner][banner size=”300X250″][banner size=”120X600″]86 – LO SCONTRO PER BLUEMELON p.3

 

Il Galaxy fa scalo su Bluemelon per rifornirsi di viveri. Nel sorvolare il mare su cui crescono enormi cocomeri Tetsuro, investito da ondate provocate dalle esplosioni di bombe, finisce in acqua trovando rifugio dentro un frutto che è però occupato da un bruco. Spaventato, il ragazzo si butta in acqua perdendo poi i sensi per la spossatezza…
 Maetel e il controllore invece, giunti in stazione, scoprono che il pianeta è ridotto in rovina dopo una rivolta…
Tetsuro è salvato dall’uomo che occupa come casa il cocomero difeso all’ingresso dal bruco. Fawkes, questo il suo nome, gli spiega che il pianeta è in guerra perché loro coltivatori umani vogliono un’economia di autosufficienza, mentre i governanti meccanici di commercio. L’uomo lo fa condurre alla stazione dal bruco regalandogli anche un seme di cocomero. Il Galaxy riparte ma poco dopo un laser inviato da Andromeda distrugge il pianeta dove gli umani avevano avuto la meglio…

 

87 – COSMOWINE p.35

 

Il controllore è felice per l’arrivo su Cosmowine dove piove vino e agli esseri umani è vietato uscire sotto la pioggia o tenere discorsi antigovernativi. Tetsuro viene ammonito per aver sparlato delle leggi e allora gira per l’albergo mentre Maetel va a fare il bagno. Giunto al ristorante, il ragazzo finisce per ubriacarsi con il vino che la cameriera ha tanto insistito bevesse. Caduto in terra, viene gettato fuori dall’hotel dove si sente male per i fumi della pioggia alcolica, finendo inevitabilmente arrestato. Maetel lo va a cercare munita di ombrello, maschera antigas e un tesserino che le consente di non essere arrestata, ma qualcuno le spara. Sono stati quelli del movimento Water, un’organizzazione contraria all’alcol capeggiata da Mineralt che vuole opporsi al dominio degli uomini meccanici…
Tetsuro viene impiccato dopo un sommario interrogatorio ma… si risveglia nel letto attorniato da Maetel, Mineralt e la cameriera che gli aveva sottratto l’abbonamento dopo averlo fatto ubriacare. È stata Maetel a comunicare al Pianeta Madre di eliminare i vertici meccanici di Cosmowine. Il treno riparte e Tetsuro chiede a Maetel del pianeta madre: il Supremo Pianeta Andromeda che non è quello dove si distribuiscono i corpi meccanici… Tetsuro vorrebbe avere più tempo per riflettere…

 

88 – UN DOTTORE IN TUTTI-GLI-ALTRI-SONO-STUPID-OLOGIA p.79

 

Il Galaxy arriva su Strip King dove il cielo è pieno di mongolfiere con una casa attaccata, mentre la città è deserta. In albergo Tetsuro viene portato via per ordine del sindaco Gyrocinio, reo di essersi lamentato della città, finendo in una casa occupata da uno studente, Pinestein. Maetel invece va dal sindaco che ha esiliato o ucciso tutti gli abitanti ritenendosi l’unico non stupido dell’universo ma, vecchio e malato, senza medici e cure muore. Il Galaxy prende Tetsuro e riparte…

 

89 – L’OROLOGIO ROTTO p.115

 

Il Galaxy ferma su Seventeen Jewels, un pianeta orologio cosparso di orologi. Di notte Tetsuro sbrocca e rompe uno di essi finendo tra ammassi di pezzi di orologi. Maetel lo segue ma qualcuno fa cadere la corda con cui era scesa facendoli arrivare al centro del pianeta. È stato lo stesso Seventeen Jewels, un collezionista di orologi da umano, che vorrebbe obbligarli a riparare gli orologi i cui pezzi vengono buttati lì dagli esseri meccanici del pianeta che non sanno riparlarli. E così ora nessun orologio segna la stesa ora né si sa che ora sia. Maetel gli dice di leggersi il capitolo 783 di Pensieri di Andromeda e così i due viaggiatori vengono lasciati andare. Jewels si sposterà invece in cerca di Utopia, il luogo dove non esiste il tempo. Il Galaxy riparte e Maetel dice a Tetsuro che quando il treno passa in zone atemporali, per lei il tempo scorre lo stesso…

 

90 – IL CAPOLINEA p.147

 

Il Galaxy arriva alla stazione di transito Catalogo di Prenotazione e in 33 minuti e 30 secondi Tetsuro dovrà scegliere un corpo meccanico tra i cinquecentomila riportati nel catalogo consegnatogli da Menou, madre di Clear. Se non lo farà sarà lei a sceglierne uno per lui. Tetsuro cambia allora vagone con Menou per effettuare la sua scelta ma… consegnatole il cuore di Clear, getta dal finestrino il catalogo: odia i corpi meccanici. Sarà dunque Menou a scegliere per lui…
Il treno ferma per 24 ore su Ultima Cena dove Maetel evita di scendere dal treno per non dover veder soffrire Tetsuro martoriato dai rimorsi di dover lasciare il corpo biologico. Il ragazzo mangia ramen e il locandiere (Leiji Matsumoto!), vistolo indeciso, gli propone di suicidarsi, altrimenti dovrà restare lì per il resto della sua vita. Una ragazza gli dice di non preoccuparsi invece perché lì potrà divertirsi e non lavorare mai, poi lo porta a fare i giri dei ristoranti finendo in un pub dove Maetel lo ritrova zeppo di cibo. La ragazza dice che Tetsuro proseguirà il viaggio perché è stata una sua scelta intraprenderlo per ottenere un corpo meccanico. Ma chi era costei? Era Menou che, camuffata, voleva farlo desistere…
Il Supremo Pianeta Andromeda è sempre più vicino e mentre il Galaxy passa velocissimo nella fascia di plasma nella turbolenza iperspaziale, Tetsuro va in bagno scoprendo dal Controllore che solo Maetel può ripartire con il Galaxy da Andromda. Tornando nello scompartimento Tetsuro assiste al dialogo di Maetel con qualcuno, la solita voce, tramite la valigia: la donna dice che porterà a termine la missione ma che poi vorrà morire. Il Capotreno sorprende Tetsuro ad origliare e così, entrando i due nel vagone, la comunicazione di Maetel si interrompe…
Il capolinea è finalmente raggiunto. Il pianeta ha la forma di una ragnatela perché così piaceva a Maetel da bambina, e ha due cuori, dice la donna a Tetsuro…
Il Capotreno, commosso, si congeda dal ragazzo mentre di Maetel si perdono le tracce quando Menou giunge a prendere Tetsuro. Il corpo che ha scelto per lui su ordine della regina Prometheum è quello… di una vite! e non potrà rifiutarlo se non vorrà che Maetel venga giustiziata. Consegnato l’abbonamento, Tetsuro si avvia con Menou…
Maetel è addolorata, sente di aver tradito il ragazzo e vorrebbe diventare vite come lui, ma Prometheum la riporta all’ordine…
Entrato nella stanza delle udienze, Tetsuro vede finalmente la regina Prometheum: è una testa a due facce, quella dietro è di… Maetel!, tramite la quale la regina ha seguito ogni sua avventura. Ora ride del suo sogno di diventare un essere meccanico per combattere la meccanizzazione. Sarà una vite del calderone al quale l’assenza di una sola di esse provoca la distruzione. Per il ragazzo giunge dunque la fine…
La vite viene inserita tra le lacrime di Maetel che va poi al cospetto della madre dove getta via la valigia e un ciondolo a forma di cuore-meccanico. Ripartirà con Tetsuro cui si riunisce alla stazione. Menou infatti, commossa per il fatto che il ragazzo avesse portato con sé per tanto tempo un frammento della figlia Clear, lo ha sostituito con una vecchia vite. Maetel dice a Tetsuro che ogni pezzo lì è fatto con il corpo di un essere umano! Lo invita quindi a sparare alla vite rossa del calderone. Il ragazzo esegue e così tutte le viti saltano e dal calderone ormai rotto fuoriescono le anime degli umani che servono ad alimentare il mondo della meccanizzazione. Prometheum, priva di energia, si dispera odiando il marito, il dottor Ban, che parla tramite il ciondolo a forma di cuore-meccanico gettato da Maetel in precedenza, reo di aver voluto creare un mondo ostile alla meccanizzazione e che parla dal cimitero di Tenebre oscure. Prometheum si distrugge e il pianeta privo di energia viene a poco a poco attirato nel buio eterno del Cimitero delle Tenebre oscure..
Riavuto l’abbonamento Tetsuro sta per ripartire ma rifiuta di guardare il misterioso corpo che Maetel vorrebbe finalmente mostrargli. La donna lo ringrazia di ciò e gli dà appuntamento in un luogo lontano dove le orbite del tempo si toccano. Il ragazzo dovrà riflettere: la Terra è lo specchio di Andromeda o lo sarà mai? Poi lo bacia in bocca…
Il treno riparte portando via il pensieroso e triste Tetsuro…

 

FINE PRIMA SERIE