EIICHIRO ODA – ONE PIECE 1

EIICHIRO ODA – ONE PIECE 1

STAR COMICS – Collana GREATEST n.97 – One piece new edition 1 – Febbraio 2008

ROMANCE DAWN, L’ALBA DI UNA GRANDE AVVENTURA p.3

Le parole profferite dal celebre pirata Gold Roger sul patibolo “I miei tesori? Se li volete, sono vostri… Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto”… hanno dato il via alla nuova era della pirateria spingendo molti ad avventurarsi in mare…

Un piccolo villaggio di mare… Una nave pirata è attraccata in porto e, su di essa, sotto gli occhi esterrefatti della ciurma, un fanatico ragazzino, Monkey D. Rufy, finisce per ferirsi al volto con un pugnale… Il suo sogno è quello di diventare un pirata e fa quindi di tutto per convincere il suo amico, il grande pirata Shanks il rosso, a portarlo con sé nell’ormai prossima ripartenza… Ma Rufy non sa nuotare e via battute ai suoi danni… Poco dopo, nella locanda di Makino, irrompono i masnadieri di Higuma in cerca di sakè che è però terminato… Ne scaturisce uno screzio che porta Shanks a subire delle umiliazioni che Rufy gli rinfaccia una volta uscito il masnadiere. È furioso il piccolo e vuole andarsene. Shanks lo trattiene per il braccio accorgendosi che gli si allunga come fosse diventato di gomma! Ha mangiato il frutto gum gum, scoprono con raccapriccio i pirati, durante l’arrivo dei masnadieri. Non potrà mai più nuotare, poiché i frutti del diavolo privano chi li mangia della capacità di stare a galla…

Nei giorni seguenti Rufy non appare minimamente demoralizzato, proseguendo a professare di voler diventare un pirata…

Un giorno, durante l’assenza dei pirati, i masnadieri tornano nella locanda di Makino dove finiscono per catturare il pugnace Rufy… Unico a prenderne le difese è il sindaco, ma quando il masnadiere sta per uccidere il ragazzo, ecco sopraggiungere Shanks e gli altri che in breve mettono fuori combattimento i malfattori. Ma Higuma riesce a fuggire rapendo Rufy per poi gettarlo fuori bordo dell’imbarcazione con cui ha preso il mare. Un mostro marino però lo elimina, mentre Rufy viene salvato da Shanks. Il capitano ha però perso il braccio sinistro, divorato dall’animale. Rufy aveva attaccato briga per difenderne l’onore, lui ha salvato il suo piccolo amico anche se a caro prezzo…

Per i pirati giunge il momento di partire, ma Rufy non chiede di portarlo: diventerà da solo il Re dei Pirati! Shanks gli regala allora il suo cappello di paglia, con la promessa di doverglielo restituire una volta diventato un bravo pirata…

Dieci anni dopo… A bordo di una barchetta, il cresciuto e rafforzato Rufy prende il mare con obiettivo prioritario quello della ricerca di compagni, almeno dieci, e di una bandiera con teschio…

RUFY, IL RAGAZZO DAL CAPPELLO DI PAGLIA p.57

…un uragano si abbatte sulla barchetta del povero Rufy…

Su una nave attraccata su un’isola l’equipaggio è costretto a subire le angherie della volubile piratessa Albida mazza chiodata, orrida cicciona che si reputa la più bella esigendo la massima pulizia. Un giovane sottomesso, Kobi, è costretto a fare le pulizie come gli altri nonostante la sua vasta conoscenza del mare. Fa il mozzo per lei da due anni, momento in cui è salito per sbaglio sulla nave… Proprio Kobi rinviene arenata sulla spiaggia una botte dalla quale… fuoriesce Rufy! Scampato all’uragano, il ragazzo di gomma è ora in cerca di una nave, ma le sue grida hanno attirato Albida che con la mazza distrugge la baracca in cui era stata trasportata la botte. Kobi e Rufy si ritrovano lontano per lo spostamento d’aria e lì Rufi gli rivela di voler diventare il re dei pirati. Il codardi Kobi non lo ritiene impossibile, lui che in effetti non riesce neanche a trovare il coraggio di fuggire da Albida… Vuol diventare ufficiale di marina, confessa infine in lacrime il ragazzo proprio mentre sopraggiunge la perfida Albida che crede lui abbia assoldato il temibile Roronoa Zoro, cacciatore di pirati, per farla catturare e fuggire. Kobi trova il coraggio di ribellarsi, poi Rufy la mette fuori combattimento ottenendo una nave con la quale far rotta verso la base della marina militare dove Kobi potrà arruolarsi e lui vedere da vicino il lì recluso Zoro, possibile primo compagno…

ZORO, IL CACCIATORE DI PIRATI p.81

Giunti sull’isola, dopo aver mangiato scoprendo che sia il nome di Zoro che quello del capitano della marina Morgan provocano terrore negli astanti, i due amici raggiungono la base. Sporgendosi sopra le mura scorgono Zoro, legato a una croce conficcata nel centro del cortile. L’uomo gli chiede di liberarlo, ma ecco giungere una bambina con due polpette di riso che per orgoglio il recluso rifiuta. Ma il sopraggiunto e odioso Hermeppo, vile figlio di Morgan, irrompe nel cortile schiacciando il cibo portato dalla bimba in quanto immangiabile per via dello zucchero usato nella preparazione. Hermeppo ordina di buttare fuori la bambina, poi se ne va… Rufy irrompe nel cortile chiedendo a Zoro di entrare nella sua ciurma. Ma il cacciatore, convinto di poter essere liberato qualora riesca a sopravvivere un mese come promessogli da Hermeppo, rifiuta in quanto già in possesso di un progetto da realizzare. Poi gli chiede di porgergli le polpette schiacciate, mangiate le quale lo prega di ringraziare la piccola. Rufy trova la ragazzina che gli rivela che Zoro è stato catturato per via del lupo di Hermeppo ucciso per salvarla. Poco dopo ecco passare lo stesso Hermeppo che rivela l’esecuzione di Zoro di lì a tre giorni. Furioso, Rufy lo colpisce… Vuole Zoro come compagno…

MORGAN MANO D’ASCIA p.103

Hermeppo irrompe nella stanza del padre, altezzoso capitano, proprio mentre il genitore si lamenta della diminuzione dei soldi rastrellati ai cittadini. L’uomo picchia il figlio, poi si infuria nel sentire che non ha ucciso la ragazzina che ha osato opporsi alla sua autorità in qualità di ribelle. Morgan che, spietato, non esita ad uccidere il sottotenente che rifiiuta di andare ad eliminare la piccola… Rufy intanto torna da Zoro: gli recupererà la spada che gli restituirà solo se accetterà di entrare nella sua ciurma… Attirato dalle grida del capitano intento a redarguire un marinaio che ha fatto sbattere la mano della statua che stanno issando in cima alla base, Rufy irrompe… distruggendola! Catturato Hermeppo, il ragazzo di gomma si fa da questi guidare alla ricerca della spada, inseguito da numerosi marinai…  Kobi viene colpito con un colpo di pistola mentre è intento a liberare Zoro…

IL RE DEI PIRATI E IL GRANDE SPADACCINO p.123

Kobi è solo ferito e vuol liberare a tutti i costi Zoro… ma ecco l’arrivo di Morgan e dei Marine pronti a giustiziarli… Rufy osserva la scena dalla stanza di Hermeppo dove si trovano tre spade… il vigliacco è svenuto e lui non sa quale sia quella di Zoro… Zoro che non vuol morire per prestare fede alla promessa fatta a Kuina, l’abilissima figlia del maestro di spada che per ben 2001 volte l’ha battuto: diventare il miglior spadaccino al mondo… Il giorno dopo la promessa (uno di noi due diventerà il migliore), la ragazza muore per una caduta e Zoro, ottenuta in eredità la spada della ragazza, rinnova il proposito… A salvare lui e Kobi giunge appena in tempo Rufy con le tre spade… tutte di Zoro, che accetta di lottare con lui contro la marina e di diventare un pirata…

IL PRIMO COMPAGNO p.143

In breve Rufy si disfa dei marinai mettendo al tappeto anche Morgan. Ma Hermeppo ha preso in ostaggio Kobi e così, mentre lui sistema il viziato rampollo, Zoro elimina il capitano…

AMICI p.166

La città è finalmente libera dall’opprimente presenza di Morgan per il giubilo di marinai e soldati. I tre amici si rifocillano dandosi l’addio: Rufy e Zoro prenderanno il mare, mentre Kobi dovrà cercare di entrare in marina. Proprio i marinai chiedono loro di lasciare il paese e, fingendosi nemici, Kobi può rimanere sull’isola e arruolarsi. Resteranno amici per sempre come promessosi… A bordo della barca con cui era giunto con Kobi, Rufy e Zoro prendono il largo per raggiungere la Grande Linea, salutati dall’amico, dai marinai e dai cittadini…

NAMI p.187

In mare i due si rendono conto di non saper navigare… Privi inoltre di viveri, Rufy tenta di catturare un uccello in volo, finendo però per esser preso da quello in volo. Zoro inizia a inseguirlo con la barca caricando tre naufraghi membri della ciurma di Bagy il Clown. Lo spadaccino li pesta obbligandoli a prendere i remi… I tre raccontano di esser stati derubati da una ragazza, abile navigatrice, e di esser poi naufragati per una tempesta… Rufy raggiunge nel becco dell’uccello un villaggio dove la ladra è inseguita da tre pirati di Bagy cui ha sottratto una mappa. Colpito da una cannonata fatta sparare dal clown, Rufy precipita al suolo dove, dopo aver sistemato i tre pirati, fa la conoscenza della ragazza, Nami, che gli chiede di lavorare insieme… lei che ruba solo ai pirati…