DON SIEGEL – ISPETTORE CALLAGHAN. IL CASO SCORPIO È TUO (DIRTY HARRY)

DON SIEGEL – ISPETTORE CALLAGHAN. IL CASO SCORPIO È TUO (DIRTY HARRY)

MENU
INIZIO FILM – DENTRO LA STORIA (Commento di Richard Schickel, Dirty Harry: l’originale, Dirty Harry’s way – video promozionale, L’influenza e l’eredità di Dirty Harry, Clint Eastwood the man from Malpaso, Speciale sulla carriera di Clint Eastwood) – EXTRA (Galleria interviste) – TRAILER

San Francisco. Su una stele sono riportati i nomi dei poliziotti morti nell’adempimento del proprio dovere fino al 1970…
Un cecchino uccide una ragazza intenta a farsi un bagno in piscina sul tetto di un palazzo…
Le indagini sono affidate all’ispettore Harry Callahan detto “la carogna”. Unico indizio su cui lavorare è il bossolo esploso dal fucile e un biglietto lasciato sul tetto: ucciderò una persona al giorno se non riceverò centomila dollari, firmato Scorpio…
Il sindaco rifiuta ovviamente di pagare il riscatto, chiamando a rapporto Callahan. Il rude ispettore aggiorna i presenti sull’andamento delle indagini, dichiarando di poter risolvere il caso a modo suo, scontrandosi con la mollezza e il buonismo di sindaco e superiori…
Recatosi in un locale per mangiare qualcosa, l’ispettore è costretto a sventare una rapina, finendo per eliminare i banditi, tranne uno, a colpi di 44 magnum…
Il tenente obbliga Callahan a farsi coadiuvare nelle indagini da Gonzales, un ispettore laureato in sociologia che, ovviamente, non va a genio al rude Harry…
Scorpio legge l’annuncio lasciato da sindaco e polizia sul giornale con il quale gli si chiede di pazientare per consentire il reperimento dei soldi. L’uomo, ovviamente, non se ne cura, apprestandosi a uccidere un afro omosessuale. Un elicottero della polizia lo nota, obbligandolo a desistere e a darsi alla fuga…
La notte, seguendo le indicazioni sull’aspetto del giovane assassino e della valigia che reca seco, Harry e Gonzales sembrano averlo individuato. Ma si rivela una falsa pista che porta Callahan ad essere scambiato per un guardone e per questo malmenato. Il turno prosegue con un intervento per un aspirante suicida che vuol buttarsi da un tetto. Callahan sale a parlargli facendolo desistere dal commettere l’insano gesto…
L’indomani i due ispettori intervengono per l’omicidio di un undicenne afro, evidentemente ucciso da Scorpio…
La notte, nonostante l’appostamento e le accortezze della polizia, il giovane riesce a sfuggire la cattura da parte di Harry e Gonzales. L’indomani Scorpio comunica alla polizia di aver rapito una ragazza quattordicenne, la portoricana Anna Maria, seppellendola viva. Richiede per lei un riscatto di duecentomila dollari, da pagare entro le tre del mattino, ora di morte per lei prevista. Il sindaco si adopera per il reperimento dei soldi che Harry dovrà consegnare. La notte della consegna, il furbo Scorpio inizia a far spostare l’ispettore da una cabina telefonica all’altra per accertarsi che non sia seguito, fino a farlo giungere al parco Davidson… Lì lo aggredisce, costringendo Gonzales ad intervenire. Nello scontro a fuoco che ne segue, l’ispettore di origini messicane viene ferito, mentre Callahan pianta un coltello nella gamba di Scorpio che si allontana a stento perdendo la valigetta con i soldi. Zoppicando riesce ad eludere l’arresto…
Avvisato di un uomo fattosi curare a una gamba in pronto soccorso, Harry raggiunge Scorpio sul campo dopo un inseguimento nello stadio in cui quello lavora come venditore di programmi e dove alloggia grazie a un complice, il custode dell’impianto. Callahan lo sevizia dopo avergli sparato ponendolo in arresto dopo avergli estorto il luogo di detenzione della ragazza, trovata poi morta in un pozzo vicino al ponte cittadino…
Callahan viene duramente redarguito dai superiori per le violazioni ai diritti del presunto Scorpio da lui messe in atto, ivi incluse la tortura e la mancata assistenza sanitaria. L’uomo viene così scarcerato…
In un parco Scorpio viene individuato dall’ispettore che lo segue per tutto il giorno. In un locale di strip, il ragazzo lo nota uscendo dal locale e riuscendo a dileguarsi…
L’indomani il balordo paga un afro affinché lo pesti, accusando poi di ciò proprio l’ispettore…
Dopo esser stato redarguito dai superiori ancora una volta, ingiustamente, Callahan si reca in visita in ospedale da Gonzales che gli annuncia l’intenzione di lasciare la polizia per dedicarsi all’insegnamento…
Scorpio rapina intanto un negozio, appropriandosi della pistola del commerciante con la quale l’indomani, salito a bordo di uno scuolabus, prende in ostaggio gli occupanti del veicolo, chiedendo un nuovo riscatto di duecentomila dollari da lasciargli su un aereo pronto al decollo… Callahan rifiuta di effettuare la consegna del denaro, affrontando da solo il malvivente che si pone alla guida del veicolo non appena l’ispettore si getta sul tetto… Il veicolo si schianta contro una duna di pozzolana e sabbia, permettendo a Scorpio di allontanarsi a piedi, sebbene claudicante. Raggiunto un vicino laghetto dopo una furiosa sparatoria, il folle prende in ostaggio un bambino ivi intento a pescare. Fingendo di gettare la pistola, Callahan riesce a sparargli e a disarmarlo… Paratoglisi di fronte, l’ispettore lo invita a raccogliere l’arma e a sfidarlo per vedere se la sua 44 magnum abbia ancora un colpo in canna. Non appena Scorpio tocca la pistola, Callahan lo uccide. Il suo corpo finisce nel laghetto, dove l’ispettore, nell’udire l’avvicinarsi delle sirene della polizia, getta per protesta il distintivo n. 2211…