CLINT EASTWOOD – SULLY

 

CLINT EASTWOOD – SULLY

 

MENU

 

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES – SPECIAL FEATURES (Moment by moment, Sully Sullemberg, Shooting Sully)

 

Il comandante d’aereo Chesley Sully Sullenberg segnala avarie al velivolo che sta pilotando annunciando alla torre di controllo il tentativo di un atterraggio d’emergenza sulle piste dell’aeroporto La Guardia di New York dal quale era partito. Ma l’aereo si schianta… Trattasi di un incubo…

 

Dopo una corsa, Sully osserva in TV un servizio sul salvataggio del volo da lui effettuato. Più tardi, con il vice, si presenta a una riunione d’indagine su quanto accaduto, spiegando essersi trattato di un volontario ammaraggio, a suo dire unico sistema per salvarsi. Non avrebbe fatto in tempo a tornare al La Guardia… Ha calcolato le distanze a vista, contestando i calcoli dei tecnici… I dati saranno analizzati per chiarire quanto accaduto… Tutto ciò mentre per l’opinione pubblica è un eroe costantemente attorniato da invadenti giornalisti…

La tensione gli gioca brutti scherzi, in balia di chi lo crede un eroe e di chi lo crede un impostore… Trova conforto solo in Jeff, il vice, e nella moglie…

L’inchiesta prosegue e con i dati i membri della commissione incalzano Sully, accusandolo apertamente di non aver seguito il protocollo e che almeno uno dei motori era ancora funzionante e che un ritorno al La Guardia, come da simulazioni effettuate tramite parametri della scatola nera, era ben possibile tanto quanto la salvaguardia dell’aereo, danneggiatosi gravemente con l’ammaraggio…

Sully telefona alla moglie, esternando il dubbio che il motore sinistro potesse essere ancora funzionante e di aver così effettivamente sbagliato… Rivive quindi l’ammaraggio, sua ossessione in ogni momento della giornata ovunque si trovi e qualsiasi cosa stia compiendo…

15 gennio 2009. L’aereo condotto da Sully e Jeff, partito in ritardo dall’aeroporto La Guardia, impatta dopo un breve tragitto in uno stormo di uccelli che danneggia i motori. Comunica alla sala radio di voler tentare un rientro al La Guardia, ma, osservando i dati, decide infine di ammarare sul fiume Hudson… Centocinquantacinque i terrorizzati passeggeri a bordo, nessuno dei quali perde la vita pur sorpreso di ritrovarsi sul fiume… Vengono celermente caricati a bordo di motovedette, evitando così l’assideramento… Ultimi a lasciare il velivolo sono Sully e Jeff. Il pilota avverte e tranquillizza la moglie… Tutti sono salvi e Sully è sollevato…

 

In vista dell’udienza finale Sully chiede di poter ripetere la simulazione con due piloti umani, appoggiato dal sindacato. La compagnia accetta e l’esito è negativo. Il successivo esame delle registrazioni audio conferma la bontà dell’operato di Sully. La prova decisiva arriva dalla perizia sul motore sinistro, risultato irrimediabilmente danneggiato. Sully è pertanto un eroe…