CLINT EASTWOOD – BRIVIDO NELLA NOTTE [PLAY MISTY FOR ME]

CLINT EASTWOOD – BRIVIDO NELLA NOTTE [PLAY MISTY FOR ME]

MENU

FILM – SELEZIONE SCENE – AUDIO E SOTTOTITOLI

Dave Garner, speaker radiofonico che conduce una trasmissione notturna per una piccola stazione privata, la KRML, nei pressi di Monterrey, vive una vita agiata tra musica, lavoro e donne…
Una donna telefona continuamente richiedendo il disco Misty…
Una notte, dopo la trasmissione, Dave si ferma al bar dell’amico Murphy dove si trova una donna, Evelyn, che si lascia riaccompagnare a casa. I due fanno sesso, dopo che lei ha rivelato di averlo sentito parlare del bar nel corso della trasmissione e di esservisi recata per incontrarlo. È inoltre lei la donna che chiede il disco Misty…
L’indomani l’amico e collega Al lo passa a trovare per proporgli un’uscita a quattro. Lui rifiuta, ma ecco irrompere in casa Evelyn con cibo e vino. La donna si mostra decisamente invadente e litigiosa con un vicino che chiedeva loro di non parlare in strada… Dave crede di scorgere la fidanzata, l’artista Tobie, tornata a sorpresa in città dopo una lunga assenza senza dare notizie, in realtà nascosta da quattro mesi a casa di un amico omosessuale… Insieme escono per passeggiare, con la donna a rinfacciargli le numerose avventure amorose e l’incertezza di rimanere insieme con un uomo che lavora di notte e che potrebbe continuamente tradirla… Proprio per non cadere nella gelosia ha deciso di allontanarsi per riflettere… Dave la saluta lasciandole il tempo di pensire e di contattarlo qualora voglia ritornare insieme…
Evelyn inizia a molestare sempre più Dave, spiandolo, telefonandogli al bar ed entrando nella sua auto dove gli propone di uscire insieme. Lui rifiuta, dovendo preparare una trasmissione e lei gli ruba le chiavi costringendolo a riprendersele con la forza. Ancora una volta la donna mostra preoccupanti segni di squilibro. Nel rincasare, Dave trova un pupazzo gigante con un biglietto di Evelyn che compare alle sue spalle denudandosi e costringendolo a farla entrare…
Dave parla del rapporto morboso che ha con Evelyn e del ritorno di Tobie ad Al, ma l’amico lo rassicura invitandolo a concentrarsi sulla bella Tobie… Al termine della trasmissione, Evelyn chiama ricordandogli di passare da lei. Dave rappresenta che avrebbe dovuto telefonargli lui, ma che passerà ugualmente per un chiarimento… Evelyn ovviamente non lo ascolta né lascia parlare, finendo per litigare duramente dopo aver tirato in ballo Tobie…
La donna inizia a tempestarlo di telefonate, a irrompere in piena notte in casa sua per controllare che non ci siano donne. Poi, in bagno, si taglia le vene per poterlo così ricattare… Mentre è ancora ospite convalescente, Evelyn ascolta una telefonata tra Dave e Tobie, con appuntamento per la sera. Chiedendo di non lasciarla, Evelyn riesce a manipolarlo al punto di fargli rinunciare all’appuntamento…
L’indomani Birdie, la governante, arriva per le pulizie…
Evelyn chiede a Dave un nuovo appuntamento che rifiuta per un pranzo d’affari con una direttrice di palinsesto… Nel locale irrompe Evelyn, attaccandolo e insultandolo ritenendo la donna un’amante. Furioso, l’allontana di forza facendola salire su un taxi…
Più tardi Dave raggiunge Tobie, spiegandole il motivo per il quale non è potuto presentarsi all’appuntamento… Nel mentre, Birdie trova la casa completamente a soqquadro, opera della furiosa Evelyn che, in lacrime, tenta di ucciderla a coltellate. Tornando a casa, Dave ne fa la scoperta con polizia e ambulanza all’esterno della propria abitazione. Interrogato dal sergente, non viene tuttavia incriminato in quanto palesemente estraneo ai fatti…
Incontratosi con Tobie, Dave ci passa l’intera giornata facendoci sesso…
Passa il tempo e l’incubo di Dave si materializza ancora: Evelyn è stata dimessa dall’ospedale psichiatrico e, a parole, non sembra certo guarita dall’ossessione che ha per lui… Tornando a casa, la trova minacciosa con un coltello in mano. Il sergente lo contatta, rivelandogli che Evelyn è stata rilasciata sei giorni prima per il pagamento della cauzione, chiedendogli di aiutarlo a ritrovarla. Invano attende una chiamata alla radio della psicopatica che, nel mentre, è invece in casa di Tobie, sotto le mentite spoglie dell’artista Annabel aspirante coinquilina, apprestandosi a seviziarla con delle grosse forbici…
Ritrovati i versi che Evelyn gli ha declamato per telefono, Dave telefona a Tobie. A rispondergli è Evelyn che dichiara di stare ad aspettarlo. Dave si precipita a casa dove Tobie, immobilizzata a terra, rischia di essere sfregiata da un momento all’altro. In loco arriva per primo il sergente che viene pugnalato al cuore e ucciso con le forbici… Evelyn riesce a ferire alla spalla Dave che, al termine di una colluttazione, la fa precipitare nella sottostante scogliera… Liberata Tobie, Dave si allontana sostenuto da lei mentre in sottofondo la sua voce registrata alla radio dedica Misty a Evelyn…