CAMERON CROWE – JERRY MAGUIRE

CAMERON CROWE – JERRY MAGUIRE

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – SELEZIONE SCENA – CONTENUTI SPECIALI (Commendo video, Jerry Maguire: ci incontriamo ancora, Scene tagliate ed estese, Galleria fotografica, Dietro le quinte del commento, Dietro le quinte del commento, Making of, La mia prima pubblicità di Rod, Drew Rosenhaus “come diventare procuratore sportivo”, Originale scene eliminate e scene alternative, Riprese delle prove, Secret Garden di Bruce Springsteen, Trailer cinematografico)

Jarry Maguire è un rampante procuratore sportivo tra i migliori della SMI, l’agenzia per cui lavora. Arriva a gestire settantadue atleti contemporaneamente, con un’infinità di bugie e compromessi di cui inizia ad avere rimorso. Tra di esse l’acconsentire a un giocatore di NHL, ricoverato per la quarta commozione cerebrale in un anno, a tornare in campo per ottenere il bonus partita. Il figlio del giocatore lo manda a fanculo, provocandogli una vera e propria crisi di coscienza, culminata, due giorni dopo, in una crisi d’esaurimento… Per liberarsi la coscienza, inizia a scrivere una relazione programmatica per il futuro dell’azienda, distribuendola l’indomani tra i colleghi riuniti in convention. Ridurre i clienti per gestirli avendo piena cura di loro curando i rapporti personali. Meno soldi, più attenzioni…
L’indomani, sceso dall’aereo, s’imbatte nell’umile impiegata Dorothy Boyd, di lui innamorata, alla ricerca disperata del figlioletto che lui l’aiuta a ritrovare. Lei gli dichiara di aver apprezzato il promemoria…
Jerry presenzia a un party, si occupa di alcuni clienti, poi eccolo licenziato per via di quel promemoria. Invano tenta di portarsi via i clienti, ma nessuno lo segue a parte il talentuoso ma eccentrico giocatore di football Rod Tidwell, che vuole la stipula di un nuovo contratto con gli Arizona Cardinals per i quali gioca… Della SMI l’unica a decidere di intraprendere una nuova sfida è Dorothy Boyd…
Durante una serata per scout NFL, Jerry cerca di piazzare il rookie Cush, pubblicizzando al contempo Rod, presentandolo a tutti i presenti. Congedatosi da Rod, scopre che Cush e il padre, Matt, suo grande amico, hanno già firmato per Denver tramite la SMI, e il suo ex allievo Bob Sugar, rimangiandosi la parola…
Il fallimento fa sì che la cinica fidanzata, Avery, lo rimproveri duramente, costringendolo a lasciarla e colpendolo con un po’ di pugni e calci…
La delusione è talmente grande che è lo stesso Rod a tirargli su il morale…
La sera, per avere ulteriore sollievo, Jerry si reca a casa di Dorothy, alticcio, ricevendone supporto morale…
Con nuova lena Jerry tenta di risollevarsi cercando invano di ottenere per Rod un contratto da quaranta milioni di dollari…
La frequentazione di Dorothy si trasforma a poco a poco in dolce storia d’amore…
L’offerta giunta per Rod è di soli 1,7 milioni per tre anni… Il giocatore accetta la sfida di non firmare in attesa di qualcosa di meglio…
Dorothy rivela a Jerry di voler accettare un lavoro a San Diego per non pesare su di lui che non ha soldi per pagarla… Rod gli consiglia di essere sincero con lei…
L’indomani, al momento della partenza, Jerry le chiede di sposarlo. Pochi giorni dopo, i due convolano a nozze…
Jerry segue l’intera stagione degli Arizona e di Rod, con il quale i rapporti si raffreddano a seguito di un diverbio sul caratteraccio in campo del giocatore, al quale ha peraltro confessato di non amare Dorothy e di averla sposata per riconoscenza…
Accortasi di non essere ricambiata, la donna si prende una pausa di riflessione…
Durante la penultima partita di campionato, Rod gioca benissimo, ma perde conoscenza dopo un duro scontro di gioco. Preoccupato per l’amico più che per la propria carriera, Jerry si precipita a bordo campo per sincerarsi delle sue condizioni e avvisare la di lui moglie. Per fortuna il giocare riprende i sensi portando al trionfo la propria squadra… A fine gara Rod è osannato dalla stampa e Jerry ottiene finalmente per lui il quadriennale, ma da undici milioni a stagione!…
Jerry torna subito da Dorothy, dichiarandole stavolta il proprio sincero amore…
Rod si commuove in diretta TV alla firma del contratto, ringraziando i familiari e Jerry…
Jerry e Dorothy sono finalmente di nuovo felicemente insieme…