ALAN MOORE E DAVID LLOYD – V FOR VENDETTA


ALAN MOORE E DAVID LLOYD – V FOR VENDETTA
PMA INTERMEDIA – Collana GRANDI STORIE N. 4 – MARZO 2006

PENSIERI IN LIBERTÀ
Di Pasquale Ruggiero

PRELUDIO

PRIMO CAPITOLO. IL VIGILANTE p. 1

Londra. 5 novembre 1997. Dopo le nove di sera, nonostante il coprifuoco, la sedicenne Evey Hammond esce per prostituirsi, abbisognando di soldi, ma finendo per adescare uno degli “uomini del dito”. Richiamati i colleghi, questi vuole violentarla per poi ucciderla, ma un uomo misterioso, V, che parla forbitamente e indossa una maschera di Guy Fawkes, giunge a salvarla per poi mostrarle, dalla cima di un tetto, Westminster esplodere alla mezzanotte esatta. All’esplosione seguono fuochi d’artificio…
6 novembre 1997. Alle 06.30 il leader, Adam Susan, il “Fato”, fa il resoconto con i sottoposti, intimando ad Almond, il “dito”, di ritrovare l’attentatore e di coordinare le prossime mosse con il responsabile della comunicazione, Dascombe, presso la Jordan Tower…
Ore 07.00. Alla Jordan Tower, Dascombe ha quasi ultimato il notiziario delle 08.00, durante il quale l’attentato sarà dichiarato come una demolizione in programma da tempo…

SECONDO CAPITOLO. LA VOCE p. 11

Dascombe deride Almand per l’attentato. Le notizie saranno lette a breve da Prothero, la “voce”…
Evey si ritrova in casa di V, la “galleria delle ombre”, al cui interno sono ammassate numerose opere d’arte salvate dalla distruzione…
Durante un viaggio in treno, Prothero viene rapito e i due uomini di scorta uccisi da V…

TERZO CAPITOLO. VITTIME p. 16
Finch, il “naso”, inizia le indagini sul nuovo omicidio…
Rincasando, V trova Evey in lacrime, timorosa di essere stata lasciata sola ancora una volta. L’uomo misterioso la invita a raccontare la sua storia. E così, ricordi della guerra e della presa del potere dei fascisti di Fuoco Norreno sono riportati alla luce dalla ragazza, finita a lavorare in una fabbrica di fiammiferi e a tentare di prostituirsi per racimolare qualche soldo… V la rassicura: presto tutto avrà fine…
Prothero si risveglia di fronte a una riproduzione del campo di prigionia di Larkhill con indosso un’uniforme…
CAPITOLO QUARTO – VAUDEVILLE p. 24
7 novembre 1997. V accompagna Prothero in un giro di perlustrazione del ricostruito campi di accoglienza/concentramento, dove il regime ha sterminato a poco a poco le minoranze razziali, gli omosessuali e i fricchettoni, ma, soprattutto, dove si trovavano reclusi anche tutti coloro venivano utilizzati per esperimenti medici. V era proprio uno di loro, quello della cella numero V…
Più tardi V fa rinvenire Prothero all’esterno della sede di New Scotland Yard…

QUINTO CAPITOLO – VERSIONI p. 30
Dascombe viene informato del rinvenimento di Prothero, in stato di semi deficienza. Le trasmissioni non potranno più beneficiare della “voce del Fato”…
12 dicembre 1997. V fa esplodere la tatua della Giustizia, ormai votato all’Anarchia…
15 dicembre 1997. Evey chiede a V di permetterle di aiutarlo…

CAPITOLO SESTO – LA VISIONE p. 38
20 dicembre. Il vescovo, celebrata la messa, riceve una delle bambine di cui è solito abusare. Stavolta si trova di fronte una graziosa quindicenne…

SETTIMO CAPITOLO – LA VITTORIA DELLA VIRTÙ p. 43
Aperta una finestra, la ragazza, che si rivela essere Evey, riesce a sfuggire agli abusi. In stanza arriva V. Gli uomini dell’orecchio lo intercettano, precipitandosi a informare Finch e Adelman…

CAPITOLO OTTAVO – LA VALLE p. 50
La polizia arriva troppo tardi per salvare il vescovo, ucciso da V che ha lasciato il suo simbolo impresso sul muro e la solita rosa violet scarlet, specie ritenuta estinta dalla guerra…
21 dicembre 1997. Le indagini portano alla ricostruzione del delitto nei minimi dettagli…
23 dicembre 1997. Il medico necroscopo, Delia, esegue l’autopsia sulle ultime vittime di V. Le viene recapitata una Violet Scarlet, fiore che la lascia inquieta…

CAPITOLO NONO – VIOLENZA p. 58

Evey, scossa per l’omicidio, attacca V, poi si placa chiedendogli scusa…
Delia rincasa, inquieta…
Finch scopre grazie all’intuizione di un collaboratore che le ultime vittime hanno lavorato presso il campo di accoglienza-sterminio di Larkhill…
V s’introduce in casa di Delia per ucciderla. La donna, in lacrime, lo accoglie come una liberazione…

CAPITOLO DIECI – VELENO p. 65

Delia ammette le proprie responsabilità negli esperimenti compiuti a Larkhill, ricordandosi perfettamente di V, una cavia riuscita a evadere durante un incendio… Finch e il collaboratore, Dominic, si precipitano da Delia dopo aver avvisato Adelman. V ha già ucciso la dottoressa e fugge dopo aver assassinato anche il sopraggiunto Adelman…

UNDICESIMO CAPITOLO – IL VORTICE p. 73

Vigilia di Natale 1997. In casa di Delia, Dominic rinviene un diario appartenuto alla defunta…
Finch fa rapporto al leader: nel diario la dottoressa ha annotato gli esperimento compiuti nel 1993 a Larkhill sui detenuti, fino alla fuga di quello della cella numero cinque, l’unico ad aver subito solamente danni cerebrali sviluppando al contempo forza e intelligenza fuori del comune. Il 23 dicembre, dopo aver fatto esplodere il campo, è fuggito facendo perdere le proprie tracce e uccidendo a poco a poco gli ex inservienti. Ma il leader taccia il tutto come possibile falso organizzato da V…

UN VILE CABARET p. 81

Il preludio si chiude su un satirico motivetto intonato e suonato al piano da V…

LIBRO 2 – IL VILE CABARET
CAPITOLO 1 – VOLTAFACCIA p. 86

5 gennaio 1998. Durante un ballo, Evey chiede a V come mai non ci abbia provato con lei. Che sia suo padre? Bendatala, l’uomo la conduce in una strada dove le rivela che il padre è morto…

CAPITOLO 2 – IL VELO p. 93

La vedova Almond, rimasta sola e senza fonti di sostentamento, finisce per accettare la corte del viscido Dascombe…

CAPITOLO 3 – VIDEO p. 99

23 FEBBRAIO 1998. V s’introduce nella sede della NTV, inserendo un proprio video a reti unificate…

CAPITOLO 4 – VEDUTE E VALUTAZIONI p. 105

V critica l’essere umano, rinunciatario della propria libertà per affidarsi all’ordine e alla sicurezza che tanti danni ha creato nel corso dei secoli. Lascia due anni di tempo per cambiare rotta…
I soldati irrompono aprendo il fuoco…

CAPITOLO 5 – LA VACANZA p. 111

Creedy, il sostituto di Almond, mostra felice il cadavere di V a Finch. Scopre però trattarsi di una maschera messa indosso a Dascombe! Infuriato per la leggerezza di Creedy e dei suoi sottoposti, lo colpisce al volto finendo “in ferie” a Norfolk…
Evey è invece ora ospite del presentatore TV Gordon…

CAPITOLO 6 – VARIETÀ p. 118

8 marzo 1998
Gordon porta Evey al Kitty Kat Keller, un locale di cabaret e spogliarelli. Un conoscente di Gordon, Robert, chiede al capo della polizia, Creedy, di evitare la cattura e l’uccisione della madre per sopraggiunta vecchiaia. L’uomo finisce al tavolo di Gordon, iniziando a denunciare l’ingiustizia del sistema e finendo così manganellato…
Fuori del locale, Evey esprime assenso per le parole di Robert sulla società attuale. A seguirne le mosse, dall’alto, c’è V…

CAPITOLO 7 – VISITATORI p. 123

15 aprile 1998. Gordon ed Evey diventano ufficialmente amanti…
11 giugno 1998. Il trafficante Harper si reca a casa di Gordon, uccidendolo per impossessarsi anche del traffico di liquori. L’uccisione dell’amante getta Evey ancor più nello sconforto…

CAPITOLO 8 – VENDETTA p. 131

Appostatasi in un vicolo sul retro del Keller, Evey attende l’arrivo di Harper per sparargli. Ma un uomo la ferma…

CAPITOLO 9 – VICISSITUDINI p. 135

Evey ha un incubo. Sogna infine di fuggire e di essere inseguita. Si risveglia reclusa in una cella…

CAPITOLO 10 – VESSAZIONI p. 141

Evey si ritrova in una cella, rasata e continuamente interrogata da quelli che sembrano poliziotti. Le mostrano il filmato del suo tentativo di prostituzione e il salvataggio da parte di V. La accuseranno del tentato omicidio di Creedy… In cella trova cinque fogli scritti a matita sulla carta igienica da una precedente reclusa, tale Valerie…

CAPITOLO 11 – VALERIE p. 147

Valerie era stata arrestata per il suo essere lesbica…
Evey è accusata di complicità con V e di aver voluto attentare alla vita di Creedy…

CAPITOLO 12 – IL VERDETTO p. 153

Evey rifiuta di firmare una dichiarazione nella quale si attesta la sua sottomissione a V, finendo condannata a morte. Ma, al momento di essere scortata sul luogo dell’esecuzione, le viene annunciata la libertà. Aggirandosi per la struttura, si accorgere essere stata tutta una messinscena, ritrovandosi infine al cospetto di V…

CAPITOLO 13 – VALORI p. 159

Evey attacca V che, però, le dichiara di aver fatto tutto ciò per amore, per farle scegliere la libertà. La ragazza si placa, condotta infine sul tetto del palazzo per sentire sulla pelle la nuova acquisita libertà…

CAPITOLO 14 – VIGNETTE p. 165

3 settembre 1998. Finch è tornato al lavoro, apparentemente convinto dell’uscita di scena di V…
Il leader è invece inquieto, dopo aver letto il messaggio “ti amo” sulla tastiera dell’elaborato Fato…
V spiega ad Evey che la lettera di Valerie è stata scritta davvero dalla donna, reclusa nella cella n. 4. In suo onore ha iniziato a coltivare rose che “dona” alle sue vittime. La ragazza rifiuta di fargli assassinare Harper… Per V inizia l’attuazione del piano finale…

LIBRO 3 – LA TERRA DEL FA’ COME TI PARE p. 172
PROLOGO

5 novembre 1998. Etheridge dell’Orecchio muore per l’esplosione di un ordigno piazzato da V… Un secondo ordigno distrugge la sede dell’Occhio. Via radio V comunica ai cittadini che per tre giorni nessuno potrà spiarli. È la legge del “fa’ come ti pare”…

CAPITOLO 1 – VOX POPULI p. 179
6 novembre 1998.
A poco a poco la popolazione inizia a violare le regole, tra saccheggi e volontà di ribellione…

CAPITOLO 2 – VERWIRRUNG p. 185

6 novembre 1998
Il caos si diffonde al punto da spingere Creedy ad assoldare bande di criminali, come quella di Harper, contro i facinorosi… V conduce intanto Evey in una stanza segreta…
L’obiettivo di Creedy è quello di un colpo di stato, complice il caos e la stranezza del leader…

CAPITOLO 3 – VARIE VALENTINE p. 192

7 novembre 1998. Creedy si complimenta con Harper, promettendogli lauti guadagni per la sua fedeltà. Ma l’uomo s’incontra con Mrs Helen, moglie di Conrad Heyer dell’Occhio, offrendogli una cifra maggiore per schierarsi contro di lui al momento del colpo di stato…
La vedova di Almond è intanto costretta a esibirsi come spogliarellista al Kitty Kat…
Finch raggiunge Larkhill per cercare di pensare come V…
Dominic scopre che V ha accesso a Fato, correndo a riferirlo al leader, il cui schermo proietta la V del criminale…

CAPITOLO 4 – VESTIGIA p. 200
7 novembre 1998. Sotto i fumi dell’LSD, Finch si aggira per il campo, pentendosi del passato vissuto che l’ha recluso all’interno di una società distorta…

CAPITOLO 5 – VOLONTÀ p. 207

7 novembre 1998
Evey chiede a V cos’abbia intenzione di fare. Lui la porta a visitare la casa, mostrandole il computer collegato a Fato ma, soprattutto, un treno sotterraneo dove ammassa esplosivo…

CAPITOLO 6 – VETTORI p. 214

Il leader organizza una parata per tranquillizzare il popolo… Helen continua a tramare per far rimpiazzare dal marito il succube leader, agognando il potere tutto per sé. Nel mentre, se la fa con Harper…
Finch torna in città cercando di pensare come V. Giunto nei pressi della fermata metro di Vittoria ha un’intuizione…

CAPITOLO 7 – VERIFICHE p. 221

Durante la parata il leader, che si sente tradito dal Fato, prova ad amare chi ancora di lui si fida: i fedeli al partito. Tra di essi s’intrufola però la vedova di Almond che lo uccide a colpi di pistola…
Nella metro intanto, Finch spara alcuni colpi di pistola a V. I due si feriscono a vicenda, ma è come se l’anarchico avesse voluto risparmiare l’ispettore e sacrificare se stesso…

CAPITOLO 8 – VICARI p. 228

La notizia della morte del leader, alias Adam James Susan, viene diramata tra i funzionari del partito. Creedy ne svolgerà temporaneamente le funzioni. La priorità è ora quella di affrontare V che, a mezzanotte, si presenterà in video. Ma il sopraggiunto Finch sostiene di averlo ucciso…
Conrad riceve la registrazione dell’incontro tra la moglie e Harper, balordo che uccide Creedy…
V torna a casa, ormai quasi privo di forze per il sangue perso…

CAPITOLO 9 – VEGLIA p. 235

V si dichiara prossimo alla fine. Il suo compito di distruttore è quasi compiuto. Le chiede di dargli un funerale vichingo. Non vuole che gli guardi il viso. Sale al piano superiore, dove, poco dopo, la ragazza ne rinviene il cadavere…
Evey resiste alla tentazione di guardargli il viso, ponendosi di fronte allo specchio: V sarà lei…

CAPITOLO 10 – IL VULCANO p. 242

9 novembre 1998. 21.30.
Finch si dimette salutando il solo Dominic. Ha realizzato di non condividere più i falsi valori di ordine del Fato…
Harper e Conrad si uccidono vicendevolmente per la furia dell’ambiziosa Helen…
Arriva la mezzanotte e la folla radunata e la polizia ivi accorsa, assistono alla comparsa di V che, dopo un breve discorso, si lancia nel vuoto …

CAPITOLO 11 – VALHALLA p. 250
10 novembre 1998. 02.00.
Evey, con ancora indosso la maschera di V, carica l’amato sulla carrozza del treno riempito d’esplosivo. È l’ultimo atto distruttivo prima dell’avvio di una nuova era di ricostruzione…
Il treno parte, schiantandosi a Downing Street…
Evey inizia l’indottrinamento di Dominic, fatto svenire dopo il discorso…
Finch si aggira solitario per le strade, imbattendosi in Jeannie alle prese con degli sbandati. La allontana, proseguendo da solo il cammino…