TIM BURTON – LA SPOSA CADAVERE (Tim Burton’s Corpse Bride)


TIM BURTON – LA SPOSA CADAVERE (Tim Burton’s Corpse Bride)

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Solo traccia audio – Colonna sonora con sottotitoli)– SELEZIONE LINGUA

Europa. XIX secolo. In un ignoto paesino, il giovane Victor Van Dort sta per sposarsi con la fidanzata, Victoria Everglot…
Uno strillone gira per le vie del paese annunciando le prove del matrimonio…
I genitori del ragazzo, Nelle e William, sono al settimo cielo, avendo combinato le nozze con la nobile famiglia in decadenza degli Everglot, potendo così innalzarsi dal rango di ricchi borghesi a quello di aristocratici…
Gli Everglot, Finis e Madeleine, sono invece disgustati dal doversi imparentare con rozzi popolari, ma piegati alla necessità di risolvere cinicamente i problemi economici della famiglia… Zittiscono Victoria, che teme di non poter piacere al promesso sposo… Dal canto suo, Victor, teme invece di non essere all’altezza di una ragazza aristocratica… Ma eccoli tutti riuniti a casa Everglot per la prova delle nozze…
Nell’attesa di poter incontrare la futura moglie, Victor inizia a suonare il piano, catturando l’attenzione della ragazza che, terminato di acconciarsi, scende nel salone. I due si vedono così per la prima volta, innamorandosi a sorpresa l’un dell’altra… Lui goffo e impacciato, lei delicata e romantica…
Le prove, alla presenza del pastore Galswells, hanno infine inizio alle diciassette in punto… Ma Victor è nervoso e impacciato al punto da non riuscire ad eseguire quanto richiesto, né a pronunciare la giusta formula… Dopo tre ore, per recuperare l’anello cadutogli, il ragazzo finisce per incendiare l’abito dell’austera signora Everglot, fiamme spente dal sopraggiunto ed ignoto Lord Barkis… Il pastore s’infuria, dichiarando con fermezza che le nozze non saranno celebrate fino a che non avrà imparato il giuramento…
Victor è affranto, mentre lo strillone diffonde in tutto il paese la notizia delle fallite prove…
Il ragazzo vaga nel bosco, ripetendo innumerevoli volte la formula del giuramento… Alla fine, colto da inaspettata ispirazione, vi riesce ma, infilando l’anello in quello che sembra un rametto di un secco albero, viene agguantato da quello che si rivela essere uno scheletrico braccio. Dal sottosuolo esce infine una donna cadavere, abbigliata in abito da nozze, che afferma un bel: “lo voglio”… Victor tenta la fuga, ma invano. Raggiunto dal cadavere, viene baciato perdendo i sensi. Al risveglio si ritrova nel mondo dei morti, non in un sogno, bensì sposato con colei che si rivela essere una Sposa Cadavere, Emily. Victor apprende la di lei storia. Innamoratasi di un forestiero squattrinato, la ragazza era con esso fuggita al diniego del padre di acconsentire alle loro nozze… Abbigliata da sposa e rubati alcuni preziosi in casa, Emily lo ha a lungo aspettato, fino a che, comparso, lui l’ha uccisa rubandole i pochi beni sottratti in famiglia al momento della fuga. Ritrovatasi cadavere, è rimasta a metà tra il mondo dei vivi e quello dei morti, in attesa che qualcuno la chiese in sposa liberandola dalla promessa di nozze…
Barkis intanto, conduce in casa Everglot lo strillone che, ai presenti, comunica di aver visto Victor baciare sul ponte un’ignota donna, per poi allontanarsi assieme ad ella. I Van Dort sono sorpresi, ma Barkis insinua che il ragazzo non sia poi tanto ingenuo. Nell e William chiedono ai nobili di lasciargli il tempo di ritrovare il figlio, almeno fino all’alba…
Victor cerca di fuggire e sottrarsi alle ricerche di Emily che, rintracciatolo, gli fa comparire il cadavere del cane Briciolo… A Victor viene un’idea per tornare tra i vivi: andare a conoscere i suoi genitori. Emily interpella allora il saggio Gutknecht. Grazie ai di lui servigi, con un incantesimo (la polvere di un uovo di corvo) possono così tornare nel mondo dei vivi. Con la parola d’ordine “saltacampana”, potranno invece far ritorno in quello dei morti…
Approfittando dell’ingenuità della giuliva Emily, Victor ottiene il permesso di precederla, abbandonandola nel bosco…
Poco dopo, il verme che ha in testa, consiglia alla sposa di andare a verificare cosa lo sposo stia facendo…
Victor, entrato dalla finestra in camera di Victoria, le racconta tutto quanto capitatogli… Si dichiarano amore reciproco, stanno per baciarsi, ma ecco irrompere in stanza Emily! È morta, dichiara il ragazzo a Victoria. Infuriata, Emily pronuncia la parola d’ordine, obbligandolo così a tornare nel mondo dei morti… Si dispera, la sposa cadavere, vilmente ingannata… Victor, del resto, replica che non l’avrebbe mai sposata volontariamente… Un amore tra vivi e morti è impossibile… Emily capisce la situazione, perdonando il ragazzo e disperandosi per la propria condizione…
Victoria racconta tutto ai genitori e, non creduta, si reca in piena notte a casa del pastore, narrando la storia di Victor. Ma anche lui non le crede, credendola pazza e restituendola ai genitori che la recludono in camera… Più tardi i genitori informano la ragazza che l’indomani dovrà sposarsi con il misterioso Lord Barkis…
Nel mondo dei morti, intanto, gli affranti Victor ed Emily stemperano la tensione suonando un po’ assieme. La loro performance s’interrompe per l’annuncio di un prossimo arrivo, che si rivela essere il cocchiere di famiglia, appena morto. Questi informa Victor delle prossime nozze di Victoria con Lord Barkis, addolorandolo con tale notizia…
Gutknecht informa Emily che il matrimonio con Victor è di fatto nullo, essendo l’altro ancora vivo. Il ragazzo dovrebbe rinunciare alla vita, bevendo il vino del tempo nel mondo dei vivi. Victor ascolta tutto e, ormai deluso per le nozze di Victoria, accetta di tornare nel mondo dei vivi per morire e ripetere le nozze con Emily…
I morti fanno così il proprio ingresso nel mondo dei vivi passando dal camino degli Everglot, nella cui casa si stanno festeggiando le fresche nozze tra Victoria e Barkis. Il loro arrivo, con tanto di occhio caduto nella zuppa del padrone di casa, crea lo scompiglio tra gli umani presenti…
In casa restano solo Barkis e Victoria che informa lo sposo dell’assenza di denaro in casa. L’uomo la prende male, dimostrando di essere un cinico cacciatore di doti. Uscita in strada, seguendo i morti, Victoria raggiunge la chiesa dove Victor sta per sposarsi con Emily. Ma, al momento di bere il vino avvelenato, la Sposa Cadavere lo ferma. Non vuole sposarsi per non rubare il sogno di un’altra donna,Victoria, che, scorta tra i presenti, invita all’altare… Ma ecco giungere il malvagio Barkis a riprendersi Victoria. Emily riconosce l’assassino che prende in ostaggio Victoria per poi iniziare a duellare con Victor ad armi impari, lui con la spada, il ragazzo con un forchettone. Emily interviene, facendo da scudo e minacciando l’ex promesso sposo con la spada sottrattagli. Barkis vuol bere vino per sbeffeggiarla, lo fa, ritrovandosi così avvelenato…
Libera dal giuramento di nozze, Emily restituisce l’anello a Victor, permettendogli così di sposare l’amata Victoria… Il suo corpo si dissolve invece in uno sciame di farfalle che vola alto in cielo, verso la luna…