TIM BURTON – DARK SHADOWS


TIM BURTON – DARK SHADOWS

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – LANGUAGES – FOCUS POINTS

Liverpool, 1870. Dal porto i nobili Collins partono alla volta degli Stati Uniti, stabilendosi nel Maine dove avviano un’azienda ittica. Lì, un anno dopo, sono già dei magnati, fondatori della cittadina di Collinsport e della sfarzosa dimora di Collinwood. Il piccolo Barnabas cresce dunque nel nuovo mondo….
Quindici anni dopo, non corrisposto l’amore di una sua amante, la domestica Angelique Bouchard, constata che la morte dei genitori è dovuta alla maledizione della donna. E quando s’innamora dell’incantevole Josette, Angelique la strega in modo tale da farla suicidare lanciandosi da una scogliera sotto gli occhi di Barnabas. Il ragazzo, disperato, si lancia a sua volta, schiantandosi su uno scoglio. Ma, anch’egli in preda a un sortilegio, resta indenne. In alto, Angelique. Barnabas scopre così di esser stato trasformato in vampiro. La strega lo denuncia, facendolo rinchiudere in una bara e sotterrare vivo dai cittadini …
1972. Una giovane ragazza, Vittoria Winters, arriva nel Maine da New York per rispondere a un annuncio di lavoro da istitutrice e per rivedere una vecchia conoscenza, come dichiara a degli hippie che le danno un passaggio…
Raggiunta Collinwood, trova la dimora ormai in rovina. Ad accoglierla il vecchio e lamentoso Willie Loomis, prima dell’arrivo della padrona di casa, la signora Elizabeth Collins Stoddard. Gli altri residenti sono: Carolyn, la figlia, quindicenne che sogna di trasferirsi a Manatthan l’anno venturo, sfrontata, sboccata e dedita al consumo di alcol e droga; Roger, il fratello di Elizabeth; l’alcolizzata dottoressa Julia Hoffman e, infine, David, nipote con esaurimento nervoso dopo l’annegamento della madre in un naufragio…
La sera, mentre sistema gli effetti personali in stanza, Victoria riceve la visita del fantasma di Josette che dichiara “sta arrivando”…
Poco dopo, durante degli scavi, una ruspa rinviene la bara nella quale era stato seppellito Barnabas. Liberato, il vampiro torna in vita dopo quasi due secoli nutrendosi del sangue degli operai, poi, resta spaesato dal progresso (illuminazione elettrica, asfalto, automobili, negozi), constatando infine con orrore il degrado di Collinwood. Imbattutosi nell’ubriaco Willie, ne fa il proprio servitore facendosi aggiornare su epoca e famiglia Collins. Entrati in casa, vi trovano Carolyn e David, poi arriva anche Elizabeth. Sono loro i suoi squallidi successori. La donna lo ritiene uno dei tanti ladri e truffatori che continuamente si presentano in villa. Ma Barnabas si rivela per quello che è: il loro antenato vampiro. La conduce quindi attraverso passaggi segreti, mostrandole una stanza piena di gioielli e dichiarando di voler rimanere in famiglia…
L’indomani Elizabeth lo presenta come Barnabas III, appena giunto dall’Inghilterra. Il vampiro dichiara di voler riportare in auge l’azienda ittica, messa in crisi dalla rivale Angel Bay. L’arrivo di Victoria lo incanta: è identica a Josette!…
La Angel Bay è gestita dalla strega Angelique, da anni all’opera per mandare in rovina i Collins. Venuta a sapere dell’uccisione degli operai, constata la fuga di Barnabas, si reca infine a Collinswood per parlare con il vampiro…
Barnabas, dichiarata guerra ad Angelique, iniziando a ricostruire l’azienda e a ristrutturare Collinwood…
Sottoponendolo a una seduta d’ipnosi, Julie apprende la verità sul vampiro. Ma Elizabeth la placa…
Barnabas cerca poi di conquistare l’amore di Victoria. Nel mentre prova a purificare il proprio sangue con trasfusioni eseguite da Julie che, durante le stesse, lo seduce praticandogli sesso orale…
Furiosa, Angelique convoca Barnabas, tentando invano di farsi vendere la società. Lui nega. Alla fine fanno sesso… Se non posso averti ti distruggerò, sono le parole di commiato della strega…
In preda agli incubi, con il ricordo del ricovero in clinica psichiatrica, Victoria riceve ancora la visita dello spirito di Josette…
Barnabas decide di organizzare un ballo per i cittadini per far benvolere la famiglia, con tanto di guest star Alice Cooper, idolo di Carolyne… Durante la serata, ha modo di rimanere solo con Victoria che ricorda ancora con dolore l’infanzia passata in ospedale psichiatrico, tra elettroshock e la compagnia del solo spettro di Josette, e la fuga con una forza misteriosa che l’ha sempre spinta verso Collinwood. Alla festa arriva poi anche Angelique che, furiosa, assiste al loro bacio…
L’indomani Barnabas sorprende Julie intenta a praticarsi una trasfusione con il suo sangue con l’obiettivo di diventare anche lei una vampira immortale. Spietato, la uccide succhiandole il sangue, gettandone poi in acqua il cadavere…
Roger viene sorpreso da Barnabas nel tentativo di scoprire il passaggio segreto che conduce alla “stanza dei tesori”. Il vampiro gli propone una scelta: rimanere ed essere un padre decente per David, oppure andare via con il denaro sufficiente a condurre una sontuosa vita altrove. L’uomo sceglie di andare via, provocando un nuovo dolore al figlio. Nel salvare David, Barnabas viene colpito da un lampadario andando poi a fuoco. I suoi poteri spaventano Victoria. Il vampiro si reca quindi da Angelique per chiederle di annullare il sortilegio. Durante il colloquio confessa gli omicidi commessi. Lei contrattacca: o fonderanno le aziende e torneranno ad essere amanti, o lo rinchiuderà nuovamente nella bara. Barnabas rifiuta e così viene nuovamente recluso e la fabbrica di pesce in scatola fatta saltare in aria…
La bara viene lasciata stavolta in una cripta… A liberarlo è però David…
Nel mentre, Angelique raggiunge lo sceriffo, intento nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, facendogli ascoltare la registrazione della conversazione in cui Barnabas si accusa dell’uccisione degli operai, degli hippies e di Julia. La polizia irrompe così a Collinwood per arrestare i Collins. Il vampiro esce per affrontare Angelique, con la quale inizia un duro scontro. Lo sceriffo, pensando si tratti di una farsa, ordina a colleghi e curiosi di andare via…
Carolyn si rivela essere un lupo mannaro, mentre numerosi mostri si trovano in loco, attaccando Elizabeth. La strega fronteggia anche Carolyn, fatta mordere nella culla da un lupo mannaro, mentre ha fatto affondare la barca sulla quale viaggiava la madre di David. E proprio lo spirito dell’annegata pone fine alla disputa, facendo schiantare Angelique contro un lampadario. In fin di vita, la strega dona a Barnabas il proprio cuore, ma il vampiro lo rifiuta. Grazie all’indicazione dello spirito dell’annegata, Barnabas si precipita verso la scogliera dalla quale l’ammaliata Victoria sta per gettarsi… Nel mentre Collinswood implode…
Barnabas ferma Victoria che, però, conscia delle loro differenti nature, si getta dalla scogliera. Il vampiro la segue e, durante la caduta, la morde, trasformando anche lei in una vampira, potendo così coronare il proprio amore e quello di Josette… Si baciano…
In fondo al mare, intanto, Julie riprende vita come Vampiro…