THE PRODIGY – THE DAY IS MY ENEMY (CD + 2LP + BOXSET)

TAKE ME TO THE HOSPITAL – 2015

CD: HOSPCD005
2LP: HOSPLP005
BOX: HOSPBOX005

The day is my enemy è il sesto album in studio dei The Prodigy, pubblicato il 30 marzo 2015 a sei anni di distanza dal precedente Invaders must die.
Energico. È questo l’aggettivo più appropriato da utilizzare se si dovesse e potesse usare un solo termine per descrivere il disco. Immancabili, in qualità di marchio di fabbrica della band, le distorsioni con sonorità che, di anno in anno, si spostano però sempre più verso il rock. Manca il bassista sul palco e si avrebbe una “vera” rock-band…
Parti di brani richiamano decisamente lavori dei precedenti due album, per un disco che si presenta quindi solo parzialmente originale e creato appositamente per i Live. Nel complesso un album più che buono, ma nulla di trascendentale, considerando gli anni trascorsi dal precedente. Non mancano tuttavia delle vere e proprie perle come Invisible sun e Beyond the deathray (unica strumentale).
Tra i brani di ottimo livello si possono annoverare: Invisible sun; Beyond the deathray, Nasty e The day is my enemy. Appena inferiori: Destroy; Wild frontier e Wall of death.
Di buon livello: l’irrisoria Ibiza (rock-rap contro i super dj alla Guetta che arrivano e mettono la pennetta USB agitando le braccia al cielo…); l’ipnotica Medicine e Get your fight on. Appena sufficiente Roadblox. Insufficienti: Rythm bomb e Rok-Weiler (da anni suonata nei live).
Buona la grafica del disco con la volpe ma… il booklet presenta solamente i credits dei brani e un collage di fotografie live della band! Assenti i testi.
Il Box contiene 3 LP, un poster e la volpe di copertina in 3D che muove la testa e apre gli occhi guardandoci… E la FORMICA??? Che fine ha fatto lo storico simbolo???
In conclusione… Se il disco fosse stato diviso in due parti, con strumentali techno ed elettrorock, a nostro avviso quasi certamente il risultato finale sarebbe stato migliore. Lontani, del resto, i tempi di Music for the jilted generation e The fat of the land… Ma, si sa, per un fan è sempre difficile restare obiettivo. Si pretende sempre il massimo…

Voto complessivo: 7.5/10

 TRACKLIST

1. The Day is My Enemy
2. Nasty
3. Rebel Radio
4. Ibiza feat. Sleaford Mods
5. Destroy
6. Wild Frontier
7. Rok-Weiler
8. Beyond the Deathray
9. Rhythm Bomb feat. Flux Pavilion
10. Roadblox
11. Get Your Fight On
12. Medicine
13. Invisible Sun
14. Wall Of Death