SPIKE LEE – FA’ LA COSA GIUSTA

img_20161204_193606

SPIKE LEE – FA’ LA COSA GIUSTA
UNIVERSAL – 8297600

Brooklyn. 1989. Mister Love Daddy di We Love Radio dà la sveglia agli spettatori nella giornata che si prevede caldissima, fino a 38 gradi…
Smiley il tartaglione un po’ tardo propugna la prosecuzione della lotta per i diritti civili degli afroamericani dopo la morte di Matin Luther King e Malcom X vendendone fotografie…
Mookie conta i soldi guadagnati, poi esce di casa dopo aver svegliato la fidanzata ispanica Tina…
L’italoamericano Sal gestisce nel quartiere afro una pizzeria, unico locale bianco presente. Il figlio maggiore, Pino, è fortemente razzista e vorrebbe mollare, ma il padre lo fa ragionare… In ritardo arriva il garzone Mookie che battibecca subito con Pino… In pizzeria entra il Sindaco, un vecchio e onesto afro che in cambio di piccoli lavoretti riceve qualche dollaro provocando le ire di Pino…
Radio Raheem è invece un ragazzone un po’ ottuso che gira per le strade con il suo stereo gigante diramando Fight the power dei Public Enemy e propugnando la lotta per i diritti degli afro…
Di fronte alla pizzeria c’è un negozio di coreani, dai quali il Sindaco compra birra, scoprendo, tra incomprensioni linguistiche, che la sua birra preferita non è più in vendita. Poi parla con Mother Sister, un’anziana donna che osserva la vita del quartiere dalla finestra…
Tre afro fannulloni di mezza età passano il tempo a chiacchierare all’ombra di un ombrellone, raccontandosi aneddoti e rivangando il passato…
Tina litiga spesso con la madre per via dei pochi soldi che Mookie porta a casa e insufficienti per crescere il piccolo Hector…
Un giorno in pizzeria il giovane attivista politico Buggin Out lamenta la mancanza di afroamericani appesi alle pareti. Sal replica che, essendo suo il locale, solo italoamericani vi trovano spazio. Il ragazzo fa notare che la clientela è solo afro e che quindi celebrità afro devono essere appesi alle pareti. Viene allontanato dal locale, invocando il boicottaggio della pizzeria…
Uscito per una consegna, Mookie viene fermato dal Sindaco che gli ricorda di “fare sempre la cosa giusta”…
In città gli abitanti cercano intanto in ogni modo di trovare refrigerio dal caldo…
Due ragazzi bagnano un bianco di passaggio cui hanno rovinato la macchina d’epoca con l’idrante. I poliziotti però non possono fare nulla per il furioso uomo…
Vito esce con Mookie per una consegna e l’afro lo invita a ribellarsi alla tirannia di Pino…
Buggin Out battibecca con un bianco appena trasferitosi nel quartiere reo di avergli sporcato le sue Jordan nuove e di essersi trasferito in una zona afro…
I tre afro fannulloni all’omba dell’ombrellone, malvisti dalla polizia di passaggio, se la prendono con il negozio dei coreani…
Il Sindaco viene attaccato da tre giovani bulletti che l’insultano dandogli del fallito ubriacone…
Mookie parla al telefono a lungo facendo perdere clienti. Pino lo attacca e Mookie gli chiede di parlare: Michael Johnson, Eddie Murphy e Prince sono tra i suoi preferiti. Come lo spiega il fatto che ammiri coloro che tanto insulta. Sono più che neri, si giustifica. Ti piacerebbe essere nero e i tuoi capelli sono più ricci dei miei. Sai cosa dicono degli italoamericani?,insiste Mookie. I due finiscono per mandarsi a fanculo dando il via alla memorabile scena in cui ogni etnia insulta le altre recitando luoghi comuni…
Mookie chiede invano a Sal di pagarlo anticipatamente per portare soldi a Tina, poi esce imbattendosi in Radio Raheem che sta per andare in pizzeria. Entrato, Sal gl’impone di spegnere la radio, poi lo serve…
Durante la pausa Sal e Pino parlano del locale. Pino insiste per vendere e aprire altrove, ma il padre gli ricorda che lì è il solo posto dove poter rimanere. Pino esterna le idee razziste, disturbato dagli insulti che riceve dagli amici del quartiere italoamericano. Sal gli ricorda che lì non hanno mai avuto problemi. Pino attacca il sopraggiunto Smiley, poi battibecca con i tre fannulloni dell’ombrellone…
Buggin Out organizza intanto nel quartiere un boicottaggio ai danni di Sal, senza trovare consensi…
Mookie viene rimproverato, poi arriva la di lui sorella, Jade, per la quale Sal ha un debole…
Radio Raheem termina le batterie e finisce per battibeccare con i negozianti coreani per via d’incomprensioni linguistiche…
Il Sindaco compra alcuni fiori da portare a Mother Sister, poi salva un ragazzino che stava per finire sotto una macchina…
Mookie porta via la sorella, geloso delle attenzioni che Sal le rivolge. Le impone quindi di non frequentare più la pizzeria. Lei non vuole neanche ascoltarlo, dato che guadagna pure più di lui. Mookie ripete la stessa cosa a Sal che lo zittisce dandogli poi un’altra pizza da consegnare…
La sera è ormai giunta e Mother Sister ringrazia il Sindaco per aver salvato il bambino…
Mookie consegna la pizza a Tina che ne aveva ordinata una per rivederlo dopo una settimana…
Pino intima a Vito di non fraternizzare con i negri e, in particolare, con Mookie…
Buggin ottiene l’assenso di Radio Raheem e Smiley al boicottaggio di Sal…
Nonostante la pizzeria sia chiusa, Sal permette ad alcuni ragazzi di entrare fuori orario per mangiare. Nel locale arrivano però anche i tre boicottatori. Buggin out esige foto di afro alle pareti, ne nasce un diverbio che sfocia nella distruzione dello stereo di Radio Raheem da parte di Sal con una mazza da baseball. Il ragazzo aggredisce Sal e nel locale inizia una rissa che prosegue all’esterno del locale. Raheem sta per strozzare Sal, ma l’intervento della polizia si conclude con la morte per soffocamento del ragazzone… Buggin out viene portato via assieme al cadavere dell’amico… La folla inizia a protestare in strada e il solo Sindaco cerca di placare gli animi. Ma è Mookie a scatenare la violenza scagliando un bidone della spazzatura contro la vetrina delle pizzeria che viene saccheggiata e devastata. Smiley le dà infine fuoco… L’arrivo della polizia porta a una dura repressione… Nel locale Smile appende una delle sue foto di King e Malcom X…
L’indomani è ancora Mister Love Daddy a dare la sveglia al quartiere. Mookie si reca da Sal dal quale pretende la paga settimanale. Sal gli butta cinquecento dollari in faccia, il doppio di quanto spettantigli. Il ragazzo ne rifiuta duecento, poi li raccoglie per andare dal figlio e cercare un nuovo lavoro…
Il film si chiude con due testi, uno pacifista di Martin Luther King, l’altro favorevole all’uso della violenza per autodifesa di Malcom X…

MENU

PLAY

SCENE

EXTRA

Commento del regista (solo audio inglese);
Il making of
Segreti del set
Una visita sul set
Gli storyboard
Trailer “Fa’ la cosa giusta”
Trailer “Clockers”
Trailer “Jungle Fever”

AUDIO

SOTTOTITOLI