SPIKE LEE – AULE TURBOLENTE (SCHOOL DAZE)


SPIKE LEE – AULE TURBOLENTE (SCHOOL DAZE)

 

MENU

 

INIZIO FILM – SELEZIONE AUDIO – SOTTOTITOLI

 

VENERDÌ

 

Al Mission College si sta per celebrare il “giorno della rimpatriata”. È una scuola per soli afroamericani, al cui interno si fronteggiano due fazioni, i politicizzati e integralisti, guidati da Dap, e i goliardici, governati da Julian, che plasma le aspiranti reclute “Gamma” per il loro ingresso nel gruppo G-Phi-G. Durante un discorso di Dap, irrompono Julian e i Gamma con le loro ridicole trovate e riti umilianti. Ne nasce un diverbio che l’addetto alle confraternite fa cessare su ordine del rettore MacPherson…

Le ragazze sono invece divise tra Wannabee, Gamma-Phi, dal colore della pelle più chiaro e aspiranti “bianche”, guidate da Jane, e le Jigaboo, Delta, scure di pelle e integraliste, guidate da Rachel…

Gli otto aspiranti Gamma non hanno ancora ottenuto l’approvazione dei “Grandi Fratelli”. Uno di loro, Mezza Pinta, Darrell, viene preso di mira. Considerato ancora vergine, dovrà entro la notte trovare una ragazza esterna alla confraternita Gamma e farci sesso. Chiede così aiuto al cugino, Dap, che lo invita ad essere semplicemente se stesso e a provarci con ragazze che non conosce…

Il presidente del consiglio di amministrazione chiede al rettore di stroncare le proteste degli studenti sui finanziamenti. Rompendo la chiusura del college, si potrebbero avere maggiori fondi…

Dap chiede invano agli altri “compagni di lotta” di accompagnarlo al blocco di protesta presso l’amministrazione. Ma quelli vogliono solo andare a divertirsi con le ragazze…

I tentativi di Darrell si rivelano un fallimento…

Le Gamma Wannabe organizzano intanto una festa per la proclamazione dei Gamma, prevista per l’indomani sera…

Darrell viene insultato dagli altri aspiranti Gamma per non aver ancora trovato una donna. Più tardi sono percossi con una pala di ferro…

Le amiche provano invano a convincere Rachel ad uscire. È probabile, dicono, che Dap la tradisca. Ma lei lo trova regolarmente nella postazione del blocco di protesta…

Jane e le altre si esibiscono con uno spettacolo musicale di fronte alla scolaresca durante le celebrazioni di Miss Gamma-Phi…

Rachel convince Dap a portarla nella sua stanza. Lei gli fa notare che ce l’ha troppo con i non politicizzati e gli afro dalla pelle più chiara… Poi fanno sesso… Al termine Rachel rivela di giurare per le Delta il semestre successivo… Dap si arrabbia, contrario alle confraternite e alle associazioni femminili, all’interno delle quali gli aderenti e le adepte sono a suo dire plagiati… Lei se ne va, dicendogli se stia con lei solo perché tra le più nere del campus e quindi utile alla sua causa di razzismo nero…

Altrove, dopo la festa, Julian e Jane fanno sesso…

 

SABATO

 

Gli studenti sfilano in corteo, divisi nelle varie confraternite e gruppi. Julian e Dap entrano in contrasto e lo striscione del gruppo di protesta, non autorizzato, viene sequestrato…

La solita perdente partita di football, finisce con una rissa tra il gruppo di Dap e quello di Julian. Il presidente del Consiglio d’Amministrazione e il rettore informano Dap che, se continuerà con le sue campagne e la sua violenza, sarà espulso dal college… Gli amici tentano invano di farlo ragionare, scontrandosi però con il suo integralismo… Vanno poi tutti insieme a mangiare pollo in un fast food, dove un gruppo di afro della zona, stufi di vedersi sottrarre i posti di lavoro dai collegiali, li insultano. Ne scaturisce un diverbio all’esterno del locale che non sfocia però in una rissa. Il fatto segna i ragazzi che si chiedono se davvero siano dei finti neri fighetti del College, mettendo in dubbio le loro integralistiche convinzioni… Di ritorno, s’imbattono in Julian. Dap gli intima di far diventare un gamma Darrell, poi litigano ancora per questioni razziali. Siamo afro americani, non africani, grida Dap…

Le celebrazioni proseguono con le esibizioni delle varie confraternite, tra le quali quella dei Gamma… Esibizione contrastata dalle Wannabee e dal gruppo di Dap. Ne nasce una rissa…

Julian progetta una vendetta per la sera, invitando gli altri alla calma. La sera dovranno presenziare alla festa organizzata dalle Wannabee per loro. Una volta scaricata, potranno contendersi Jane…

Dap va a chiamare Rachel che, però, rifiuta di farsi trovare. Le di lei amiche lo insultano, lanciandogli contro un secchio d’acqua. Impietosita, la ragazza scende e lo raggiunge…

Il rito d’iniziazione degli aspiranti Gamma ha inizio e si conclude con successo per tutti gli otto aspiranti…

Durante la festa da ballo non si verificano incidenti…

Julian offre Jane a Darrell. La ragazza piange, ma per amore di Julian si concede al nuovo Gamma…

Grady rimorchia una ragazza al ballo, riuscendo a portarsela in stanza senza neanche doverla prima corteggiare al ristorante per una cena… Peccato che in camera ci sia Dap e lei, offesa, se ne vada…

Dopo parecchio tempo, Darrell e Jane escono dalla stanza. Rimasto solo con la ragazza, l’ipocrita Julian ne approfitta per scaricarla, con la scusa di averlo tradito e accusandola di essere innamorata solo della carica di Gran Maestro che lui ricopre. Era la sua ultima prova e l’ha fallita, dichiara…

Darrell si precipita da Dap, comunicandogli di esser diventato un Gamma e… di non essere più vergine per averlo fatto con Jane… Dap si arrabbia, finendo per litigare con il cugino. Poi si veste e, svegliati i compagni e l’intero College, proclama: per favore, svegliatevi!…