SHANE MEADOWS – THIS IS ENGLAND


SHANE MEADOWS – THIS IS ENGLAND

MENU

FILM – SELEZIONE SCENE – AUDIO E SOTTOTITOLI – EXTRA (Scene tagliate, Backstage, Intervista al regista, Intervista al produttore, Intervista al regista, Trailer, Trailer, Trailer, Trailer, Fotogallery, Catalogo)

Inghilterra. Luglio 1983. Ultimo giorno di scuola. Il dodicenne Shaun Field, il cui padre è morto nella guerra delle Falkland, si sveglia per recarsi a scuola, dove è vittima del bullismo degli altri studenti… Pesantemente insultato, provoca una rissa con uno dei più grandi, Harvey…
Nel rincasare, passando sotto un ponte, s’imbatte in un gruppo di giovani, uno dei quali, il leader del gruppo, Woody, lo invita a fermarsi per tirarsi su il morale e spiegare cosa gli vada male. Sono skinheads originali 1969, esponenti dei vari sottogruppi e, nonostante gli sforzi di Woody e dell’afro Milky, anche lì finisce deriso per i pantaloni a zampa…
Tornato a casa, spiega alla madre come si sia fatto i segni che ha sul volto e di esser stato deriso per i pantaloni. Esterna il proprio disagio e il desiderio di cambiare casa. L’assenza del padre pesa sullo stato d’animo di entrambi…
Terminate le lezioni, Shaun passa il tempo a vagabondare e a giocare da solo…
Un giorno Gadget, uno della banda, viene a chiamarlo per ordine di Woody per una battuta di “caccia”… Il gruppo, abbigliato in maniera stravagante, si diverte un mondo a danneggiare una casa abbandonata…
Con loro trova finalmente dei veri amici, imparando ad avere coraggio, superando la timidezza, e a rapportarsi con gli altri…
Lol,una delle ragazze del gruppo, fidanzata di Woody, gli rasa la testa. Con jeans, scarponcini, bretelle e camicia donata dai membri del gruppo, eccolo presto uno skinhead a tutti gli effetti…
La madre li ringrazia per averlo protetto, chiedendogli di non rasargli più i capelli, permettendogli di rimanere nel gruppo…
Una sera, durante una festa in casa di Gadget, Shaun trova il coraggio di appartarsi con la più grande Smell. In casa arriva Combo, reduce da tre anni di prigione, accompagnato dall’aggressivo amico Banjo… Woody ha evitato il carcere proprio grazie a Combo che non ha fatto il suo nome… Fuori, intanto, Shaun e Smell amoreggiano…
Combo denota razzismo, dimostrando di essersi avvicinato alle idee neonaziste in carcere. Anche per la presenza dell’afro Milks, il racconto che fa mette a disagio alcuni dei presenti, tra cui Woody e Lol. Pukey e Maggy sembrano invece affascinati dall’ex galeotto…
Combo convoca una riunione del gruppo, chiedendo scusa per il razzismo mostrato nei confronti di Milk, le difese del quale nessuno ha preso. Ma il suo è un tono beffardo, chiedendogli se si senta inglese o giamaicano. Le sue idee sono prese dal Fronte Nazionale Inglese. Ed eccolo attaccare l’arrivo degli immigrati, in particolare i pakistani… Parlando delle Falkland, Shaun s’infuria aggredendo Combo che ritiene la guerra del tutto inutile, in quelle ignote isole… Tracciata una linea in terra, chiede ai membri del gruppo di decidere di andarsene o di seguirlo nella sua campagna. Woody protesta, rifiuta di seguirlo, perdendo Gadget, Pukey, Meggy e lo stesso Shaun…
Combo inizia a indottrinare Shaun, facendo leva sulla morte del padre…
Durante il discorso di un leader nazionalista che propugna idee razziste, Pukey esterna dissenso. In auto fa infuriare Combo, che lo minaccia duramente cacciandolo dall’auto e intimandogli di tornare da Woody…
Combo guida i quattro compagni in raid e violenze contro i pakistani, pensando anche di riconquistare Lol, sua fidanzata prima del carcere…
Una sera gli skinheads-nazi, si presentano a casa di Smell per festeggiare il di lei compleanno. Al loro arrivo, Woody e i suoi seguaci lasciano la casa… Smell accetta di divenire la ragazza di Shaun…
Combo prova invano a chiedere a Lol di tornare insieme. Addolorato dal rifiuto, decide di svagarsi chiedendo a Milk di reperirgli trenta grammi di cannabis… Entrati nella casa dove sono già Shaun e gli altri, iniziano a fumare. Nel corso della serata, Gadget si sente poco bene e Combo chiede a Smell di riportarlo a casa… Parlando della famiglia, Milky fa comprendere a Combo di come la sua vita sia un fallimento totale, fatta di solitudine e violenza. D’un tratto si alza e, insultando i negri, lo attacca direttamente. Milky gli ride in faccia e così lui lo pesta a sangue, cacciando Shaun che ne aveva preso le difese, malmenando anche Banjo e rompendo una bottiglia in testa a Meggy. Rimasto solo, resosi conto di quanto fatto, inizia a piangere. Shaun rientra in stanza. Combo gli intima di smettere di piangere, poi trascinano il corpo esanime di Milky per portarlo in ospedale…
Immagini di repertorio sui soldati impegnati nelle Falkland di rientro in patria…
La madre rassicura Shaun sulle condizioni di Milky, fortunatamente sopravvissuto al pestaggio…
Shaun raggiunge la spiaggia dove era solito recarsi a giocare da solo, gettando via la bandiera inglese ricevuta in dono da Combo…

– – –
Gran bel film di “neorealismo” contemporaneo proiettato nel recente passato…