RICHARD DONNER – ARMA LETALE II (DIRECTOR’S CUT)


RICHARD DONNER – ARMA LETALE II (DIRECTOR’S CUT)

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (CAST E TECNICI, CONTROFIGURE E SCENE D’AZIONE) – LINGUE

Martin e Roger inseguono una BMW rossa, mentre alcuni altri colleghi si occupano di un secondo veicolo, blu. Gli inseguiti, che parlano una lingua che sembra tedesco, aprono il fuoco. La macchina della moglie di Roger resta seriamente danneggiata, mentre Martin prova a fermare a piedi il veicolo inseguito. I banditi riescono tuttavia a darsi alla fuga e così Martin prende la guida del veicolo di Trish, danneggiandolo ancor di più per la disperazione di Roger. La BMW capotta, ma del balordo non v’è traccia alcuna. In compenso, nel portabagagli, rinvengono migliaia di monete d’oro provenienti dal Sud Africa…
I superiori redarguiscono Roger per l’esito dell’operazione, mentre Martin vince scommesse liberandosi dalla camicia di forza slogandosi una spalla. Il tutto davanti alla psicologa… La sera verrà inoltre trasmesso lo spot TV girato da Rianne… Peccato si tratti dello spot di una marca di preservativi, fatto che infastidisce il protettivo e conservatore Roger…
Nel mentre, Hans, l’uomo sfuggito alla cattura, viene convocato dal capo, il signor Rudd. Avendo perso un milione di dollari in moneta sudafricana, viene eliminato. Il braccio destro di Rudd, Peter, consiglia di spaventare i poliziotti che stanno indagando, in particolare chi sta dirigendo le indagini: il negro Roger…
La notte stessa, due balordi s’introducono in casa di Roger, legando e imbavagliando lui e la moglie, minacciando di ucciderlo con i figli qualora non cessi le indagini…
Leo Getz, pregiudicato sotto protezione che deve testimoniare in un processo, deve essere scortato fino al prelevamento da parte dell’FBI. Martin e Roger dovranno prenderlo in custodia, nella stanza 612 di un hotel di lusso, alloggiando con lui per qualche giorno… Ma anche qualcun altro sembra interessato al testimone… Mentre infatti Leo e i poliziotti scambiano battute, un agente dei sudafricani, preso il posto di un cameriere, entra in camera per portare il cibo ordinato. Ma Leo ha la prontezza di opporglisi, prima che anche Martin intervenga. Precipitati in piscina, il sudafricano riesce a fuggire… Leo dichiara allora di aver riciclato per conto di grossi trafficanti mezzo miliardo di dollari…
A voler morto Getz è proprio Rudd, cui ha sottratto denaro. A Martin e Roger, Leo dichiara di ricordare di esser stato portato in una lussuosa casa, per trattare con un trafficante, tale Hans… Dopo vari tentativi, raggiungono la casa, ma il sicario dell’albergo fugge a bordo di un carro attrezzi intento a rimorchiare un’auto sulla quale sale Martin. Roger e Leo li seguono a distanza… Riescono a fermare il veicolo, ma, per le conseguenze dell’incidente, il criminale muore. La polizia irrompe nella villa, dove però vengono rinvenuti solamente alcuni individui e Rudd intenti a movimentare scatoloni. Rudd si presenta, è un Ministro che lavora al Consolato, così come tutti gli altri. Identificati, i poliziotti non possono quindi proseguire con le perquisizioni…
L’indomani Martin s’imbatte per caso in Rudd, seguendolo fino all’esterno del consolato dove è in atto una protesta contro l’Apartheid, facendogli capire che continuerà a tenerlo sotto controllo… Tornato a casa, trova Leo intento a ripulirgli la roulotte. Una collega telefona, chiedendogli di Roger che non dà sue notizie. Martin si reca così a casa del collega, trovandolo immobile sulla tazza del gabinetto, impossibilitato a muoversi per la bomba collocata sotto di esso. In breve la casa è circondata da ogni sorta di forze dell’ordine, contrariamente da quanto richiesto da Roger. Martin rimane per aiutarlo a ripararsi nella vasca prima dell’esplosione. Il salvataggio riesce…
Leo si finge interessato a far emigrare un suo amico in Sudafrica. L’amico è però un negro, ossia Roger. La confusione che generano fa scattare l’allarme e Martin ne approfitta per introdursi nell’edificio, minacciando Rudd affinché lasci il paese in breve, sparando poi alla vasca dei pesci prima di andarsene… È riuscito solamente a sottrarre un foglio di notes con appuntato il nome di una donna, Alba Warden…
Martin segue Rika, la segretaria di Rudd, invitandola a cena mentre Roger ha in consegna di Leo per lasciarlo all’FBI…
I sudafricani uccidono numerosi agenti impegnati con le indagini su di loro e i soli Roger e Martin sono irreperibili e da proteggere…
Roger decide di tornare a casa per un’intuizione legata alla barca. Mentre guarda VHS alla ricerca di un dettaglio, scoprendo il significato di Alba Warden, nome di una barca e non di una donna, i sudafricani entrano in azione prendendo in ostaggio Leo e attaccando il poliziotto che riesce a salvarsi…
Sam, il cane di Martin abbaia furiosamente avvertendolo di un pericolo. Poco dopo ecco infatti un elicottero dei sudafricani aprire un fuoco micidiale contro la roulotte crivellandola di colpi. Nascondendosi in una botola sotterranea, lui e Rika riescono a sopravvivere… Martin riesce poi a uccidere tutti gli aggressori, prima dell’arrivo di un secondo elicottero. A bordo di un suv si danno poi alla fuga, seguiti dal velivolo… Riaccompagnata a casa la ragazza, Martin viene infine preso in ostaggio. Il suo carceriere è un trafficante, l’uomo che, quattro anni prima, ha mandato fuori strada la moglie credendo alla guida ci fosse lui… Gettato in acqua, slogandosi la spalla riesce a liberarsi di camicia di forza e catene. Ma Rika giace sul fondo già morta annegata… Ancor più furioso, Martin elimina i due sudafricani presenti prima di recuperare il cadavere della donna e telefonare a Roger, preannunciandogli di volersi vendicare…
Leo viene intanto torturato…
Il piano che Martin espone a Roger è semplice: attacco frontale alla villa, nonostante la presenza di Leo… Mentre Martin distrae i sudafricani trainando l’edificio fino a farlo crollare, Roger irrompe in casa liberando l’ostaggio, dal quale si separano invitandolo a raggiungere in auto la stazione di polizia… I due poliziotti raggiungono invece il porto, dal quale la Alba deve ripartire l’indomani… In un container sono ammassati milioni di dollari. Soldi che i due agenti mandano in acqua facendone sfondare il portellone dal suv. I susseguenti scontri li vedono vincitori… In particolare Martin riesce a uccidere, schiacciandolo con un conainer, l’uomo che gli ha portato via prima la moglie e poi Rika… Sembra finita, ma Rudd spara dall’alto ferendo Martin. Roger elimina il diplomatico, soccorrendo poi l’amico in attesa dei medici…