RICHARD DONNER – ARMA LETALE (DIRECTOR’S CUT)


RICHARD DONNER – ARMA LETALE (DIRECTOR’S CUT)

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – CAST E TECNICI – LINGUE

Una bella ragazza bionda, Amanda, si masturba nel letto di un attico. Dopo aver tirato un po’ di barbiturici, si sporge dal balcone lanciandosi poi nel vuoto…
La moglie e i figli del sergente di polizia Roger Murtaugh, festeggiano il suo cinquantesimo compleanno, prendendolo in giro per il suo progressivo incanutimento…
Nella roulotte in cui vive in maniera dissoluta, il poliziotto Martin Riggs si sveglia…
Prima di andare al lavoro, Roger viene avvisato dalla moglie di esser stato cercato da tale Michael Hunsaker…
Il carattere di Martin è instabile e iracondo dopo la morte della moglie, Victoria Lynn, morta per un incidente stradale…
Roger passa al poligono, dimostrando di avere ancora una mira impeccabile…
Martin interviene per fermare uno squilibrato che ha preso di mira alcuni bambini sparandogli contro nel cortile della scuola. Con sprezzo del pericolo avanza, uccidendolo in brevissimo tempo…
Roger interviene per la deposizione di una prostituta, tale Dixie, che dichiara di essere una testimone oculare della morte di una sua collega, Amanda Hunsaker, suicidatasi la sera prima. Credendo trattarsi della figlia del suo amico Michael, il sergente intima ai sottoposti di indagare a fondo sul caso…
Martin sta per arrestare in borghese alcuni trafficanti di droga. Ne nasce un conflitto a fuoco e uno dei balordi superstiti lo prende in ostaggio. Ma, disarmatolo, riesce a farlo arrestare. La sua follia e depressione lo rendono imprevedibile anche agli occhi dei criminali… La sera, in casa, solo con i propri fantasmi e in compagnia del solo cane, parzialmente alticcio, arma la pistola per suicidarsi di fronte alla foto della defunta. Ma non riesce a farlo…
In comando la psicologa chiede al comandante la messa a riposo di Martin, ritenuto un sociopatico con istinti suicidi. Ma quello la zittisce ritenendo l’agente solo uno dei tanti che vuole ottenere una pensione d’invalidità…
Roger viene informato che Amanda aveva ingerito dei barbiturici tagliati con soda caustica e che qualcuno era stato in camera con lei. Inoltre dovrà addestrare un agente della narcotici: Martin!!! Un’arma letale patito di pistole e arti marziali pericolose. Tra i due non c’è un gran feeling, ma devono pur sempre eseguire le direttive dei superiori…
Tale Mendez si reca al colloquio del “Generale” per lamentarsi degli uomini mercenari che gli invia per fare affari. Ma quello gli mostra che i suoi uomini sono fidatissimi e che l’acquisto della partita di eroina, previsto per il venerdì, avverrà senza sorprese…
Roger spiega a Michael che l’autopsia ha evidenziato tracce di avvelenamento che l’avrebbero portata a morire nonostante il suicidio. Michael lo aveva cercato, afferma, per chiedergli di aiutarlo a liberare la figlia dal giro di video pornografici in cui era finita… Vuole che trovi i colpevoli e li uccida, per saldare il debito che ha contratto in Vietnam nel 1965. Michael gli aveva infatti salvato la vita…
Roger e Martin intervengono nel caso di un uomo che minaccia di lanciarsi dal tetto di un edificio. Martin si offre volontario per parlargli. Dopo essere riuscito ad ammanettarsi al suo braccio, si lancia nel vuoto, finendo sul gonfiabile piazzato dai pompieri… Roger la prende male, redarguendo Martin in un vicino locale abbandonato. Ha davvero aspirazioni suicide? Martin conferma, dimostrando di avere davvero un disagio psichico e di non essere a caccia di un sussidio pensionistico… Contattata la psicologa, anch’essa conferma a Roger i problemi di Martin…
Poco dopo i due si recano presso una villa extralusso per interrogare uno dei sospettati per la morte di Amanda, il suo pappone, uno spacciatore. L’uomo gli spara contro e Roger lo ferisce alla gamba. Al momento dell’arresto, quello ha ancora la pistola in pugno e così Martin gli spara, uccidendolo… Per ringraziarlo di avergli salvato la vita, Roger invita Martin a cena a casa sua facendogli conoscere la famiglia…
Più tardi, parlano ancora dell’omicidio di Amanda. Martin non crede però sia stato lo spacciatore pappone ad uccidere la ragazza…
Anziché tornare a casa, Martin carica una prostituta…
Roger trova un album collegiale del 1983 di Amanda e una vhs tra la posta. Il video è un softcore girato da Amanda con altre ragazze…
La mattina Martin irrompe in casa di Roger, proponendogli di interrogare varie persone per risolvere il caso di Amanda. Per esempio Dixie, che potrebbe aver avvelenato Amanda e di aver poi dichiarato alla polizia di aver visto tutto per depistare le indagini…
Dopo un’esercitazione al poligono, eccoli recarsi a casa di Dixie che, poco prima del loro ingresso, salta in aria… L’esplosivo è roba da professionisti, spiega Martin, mentre uno dei bambini del quartiere, Alfred, dichiara di aver visto al mattino un addetto del gas armeggiare con il contatore… Un bianco con un tatuaggio identico a quello che ha Martin, ossia dei berretti verdi dei Marines…
Durante le esequie private di Amanda in casa di Michael, Roger affronta l’ex commilitone. Il poliziotto è convinto che al mattino, cercandolo, volesse denunciare qualcuno che, per vendicarsi, ha ucciso Amanda… Michael confessa allora che, durante la guerra, ha fatto parte di un gruppo speciale di assassini, la Compagnia Ombra, che al tempo ha debellato un gruppo di spacciatori internazionali. Il gruppo è attualmente ancora attivo e importa cocaina indisturbato. Non hanno ucciso lui perché la sua banca serve da copertura. Nonostante le proteste di Michael, Roger gli chiede di fornirgli le indicazioni sulla prossima partita in arrivo. Ma ecco che un sicario, a bordo di un elicottero, lo uccide… Joshua il suo nome, il Generale il suo superiore, avvertito dei due poliziotti a colloquio con l’assassinato…
La sera Martin e Roger interrogano una prostituta per risalire al protettore di Dixie. Un sicario spara a Martin che, per sua fortuna, indossa un giubbotto antiproiettile. Ha riconosciuto nel sicario lo stesso che ha ucciso Michael. Sfruttando il fatto che lo riterranno morto, potranno continuare a indagare. Nel mentre arriva una chiamata per un omicidio. Certo trattarsi del possibile fidanzato della figlia, Roger si precipita a casa, trovandovi l’avviso del rapimento di Rianne. Una telefonata gli intima poi di non muoversi…
Joshua telefona all’obitorio giudiziario, venendo informato della morte di Martin. Il Generale ordina di non uccidere Roger per farlo parlare…
Martin propone a Roger di passare all’attacco, certo che tanto i balordi uccideranno comunque la figlia…
Via telefono Roger viene convocato per l’indomani, all’alba, presso il Lago Salato, affinché riveli quanto riferitogli da Michael…
L’indomani, con una granata in pugno e l’ausilio di Martin appostato come cecchino, Roger affronta Joshua e i suoi accompagnatori. Roger viene ferito, la granata si rivela fumogena e Martin ne approfitta per eliminare i criminali… Prima che possa uccidere Joshua, viene però fermato dal generale in persona, Peter MacCallister, comandante della Compagnia Ombra… I criminali partono all’inseguimento della ragazza, fuggita nel mentre in auto… Anche Roger viene catturato, così come, poco dopo, la figlia…
Joshua fa torturare Martin, convinto che possa sapere qualcosa riguardo la spedizione d’eroina. Analogo trattamento viene riservato a Roger… Ma Martin riesce a liberarsi e a salvare anche gli altri… Per fuggire dal locale del Generale avviano una sparatoria. Joshua riesce a fuggire, allontanandosi con un veicolo rapinato a una donna. Martin lo ferma prima che riesca a imboccare l’autostrada. Investito da un taxi, perde però tempo prezioso, permettendo a Joshua di fuggire…
Roger intanto, ucciso l’autista dell’auto del Generale, riesce a provocare un incidente stradale. Il malfattore si fa infine saltare in aria con una granata…
Martin raggiunge Roger che, informato della fuga di Joshua, si precipita verso casa consapevole del tentativo dell’uomo di vendicarsi sulla sua famiglia. La casa è vuota e il balordo viene così arrestato dopo un duello, perso, con Martin. Ma, impossessatosi della pistola di un poliziotto, si appresta a sparare. Martin lo precede uccidendolo…
Martin porta l’indomani dei fiori sulla tomba di Victoria. La sera porta un regalo a Roger, accettando l’invito di restare al veglione in compagnia sua e della famiglia…