PAOLO COSSI – IL BURATTINAIO DELLE ALPI

PAOLO COSSI – IL BURATTINAIO DELLE ALPI

HAZARD EDIZIONI – Collana I CONTEMPORANEI – 2013

 

PREMESSA

Di Cristina Cappellini p. 7

 

INTRODUZIONE

Di Archivio di Etnografia e Storia Sociale p. 8

 

CERTE VALLI

Di Andrea Gobetti p. 12

 

Lucia è una ragazza milanese frustrata da deludenti risultati negli studi presso la facoltà che i suoi genitori hanno scelto per lei, da un fidanzato, Alessio, che la trascura e da amiche vacue che parlano solo di soldi, abiti e ragazzi. Vorrebbe viverla la vita, non subirla…

Dopo aver litigato con Alessio si rifugia sulla panchina di un parco. Lì riceve l’inattesa telefonata dell’amica Giulia che la invita a passare qualche giorno in montagna da lei…

 

L’INCONTRO p. 31

 

Giunta alla stazione di Como, Giulia le si fa incontro lasciandola nel proprio appartamento prima di andare a lezione. Girando per le strade, Lucia s’imbatte in uno spettacolo di marionette che l’affascina. Dopo lo spettacolo si ferma per conoscere il burattinaio, un simpatico uomo anziano nativo della provincia di Verbania e che sulle montagne v’è nato. Abile incisore di legno, a diciannove anni ha deciso di dedicarsi al teatro di marionette, le racconta. Ma è mezzogiorno e il vecchio interrompe il racconto per andar via. Lucia si fa lasciare l’indirizzo dell’appartamento in cui tutti i venerdì, e pertanto anche l’indomani, l’anziano dà una cena…

 

BURATTINI IN VIAGGIO p. 63

 

Lucia raggiunge il luogo indicato, ritrovandosi a cena con il burattinaio e i suoi amici, gli anziani Aldo e Clara e il di loro gatto Pisolo. La cena è a base di erbe montane e Lucia, scorta una foto coniugale del burattinaio, si fa raccontare di come abbia conosciuto la moglie. In giro con il suo teatro mobile di burattini con il quale rappresenta le storie udite da piccolo dal nonno, l’uomo ha incontrato Luigia nel paese di Viganella. Lei ha deciso di seguirla e poco dopo si sono sposati. Per anni hanno recitato in Svizzera, fino alla morte della donna. Lui ha continuato a girovagare e rappresentare il solo spettacolo Lo specchio di Nives, quello che gli ha permesso di conoscere la defunta moglie… Lucia prova a usare un burattino…

 

ANCORA IN CAMMINO p. 113

 

Lucia eredita il teatrino e i burattini iniziando a girare i paesi alpini rappresentando le storie apprese dal vecchio. Incontrerà un ragazzo che si unirà a lei nel suo peregrinare…