OSAMU TEZUKA – SUL FONDO DEL CIELO

 

OSAMU TEZUKA – SUL FONDO DEL CIELO
HAZARD EDIZIONI – I ed Giugno 2012

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

L’UOMO CHE FECE VISITA A JOE p.9

Il tenente Willy O’Hara, razzista rimasto ferito in guerra, si reca a casa del soldato afro Joe Robbins per farsi dare una lettera allegata al certificato di morte. Se Willy è sopravvissuto è solo grazie agli organi di Joe che gli sono stati trapiantati. Ottenuta la lettera la brucia, ma i negri presenti lo convincono che anche il sangue venduto dagli afro è ormai nelle vene dei reduci bianchi. E così Willy lascia che la madre di Joe tocchi il suo petto per ascoltare il cuore trapiantato. Uscendo l’uomo viene però assassinato…

IL BASTARDO E IL DIRUPO p.26

Brest. Presso le note scogliere un ergastolano evaso, Pierre, prende in ostaggio una coppia e il loro neonato per sottrarsi alla cattura… Chiede del cibo, gettando la donna dal dirupo non avendone ricevuto. Il marito gli si getta contro e così lo uccide sparandogli. La polizia non dà segni di vita e così, dopo cinque giorni, decide di arrampicarsi. In cima non c’è però nessuno e quello che credeva essere un bambino è solo frutto della sua immaginazione, così come la polizia e gli ostaggi…

DUELLO SULLA GRAND MESA p.44

Il giovane Steve Dickson può finalmente tentare di uccidere Yell Mccloud, il pistolero che, stando alla madre, avrebbe ucciso suo padre. La sfida è impari e al ragazzo le pallottole staccano i pollici. Divenuto magistrato, il ragazzo scopre che la madre ha mentito dopo aver sposato il ricco Dickson per vivere più agiatamente, mentre il marito, Yell, povero agricoltore, per la delusione diveniva un bandito. L’uomo è suo padre e Steve va ad assisterlo al capezzale…

CAPO UROKO p.62

Un mangaka si reca su un’isola di pescatore per trarre nuovi spunti per la propria attività. La donna che è costretto a scegliere per la notte, gli spiega che il nome di Uroko deriva dal nome della moglie di un armatore, rinchiusa con l’amante in una grotta. Sembra che i due si siano trasformati in pesci pescati l’anno successivo da un ragazzino… L’indomani un bambino resta intrappolato nella grotta e solo dopo otto giorni viene salvato. Periodo di tempo durante il quale il mangaka, scoperto e denunciato l’inquinamento marino provocato dalla fabbrica chimica che ha fornito la trivella per il salvataggio, è stato cacciato dall’isola. Il bambino viene recuperato con il corpo mutato in pesce…

LA VOCE NELLA NOTTE p.80

Eiichi Gabori è un ricco giovane imprenditore che riesce a svagarsi unicamente la domenica quando indossa i panni di un mendicante. Una sera un bella ragazza, Yuri, inseguita da alcuni uomini, viene da lui salvata. Il tempo passa e i due s’innamorano. Assuntala nella ditta, finisce per chiederla in sposa. Lei, una pregiudicata, si convince a sposarlo, ma i due finiscono per litigare. Una sera, presi i soldi dalla cassaforte, Yuri fugge in cerca del mendicante dopo aver sparato al marito…

Lì C’ERA UN BUCO p.98

Un sicario uccide due membri della famiglia Owada. Nel fuggire s’imbatte nel pilota di un aereo precipitato salvandolo. Per alcuni giorni diviene un eroe, ma la paura della vendetta del clan nemico non lo lascia mai tranquillo. Al ristabilito pilota chiede di portarlo altrove in volo, accorgendosi con orrore che quello si sente male durante il volo proprio come il giorno in cui il velivolo è precipitato…

IL CAMALEONTE p.116

Tsukima, giovane rampante impiegato della Morioka, noto per le sue doti camaleontiche e arrivistiche, nonché ex membro del consiglio studentesco di cui ha tradito i compagni, finisce per sottrarre la formula di un farmaco in grado di incrementare le doti intellettuali. Il tutto su mandato di una misteriosa ragazza.. Abbandonato sull’isola in cui era stato da lei condotto per ricevere la ricompensa pattuita e osservare le cavie, il ragazzo si ritrova tempo dopo pelle e ossa, ma ancora in grado di incendiare con una molotov l’elicottero con cui la ragazza e il padre, il presidente della Morioka, sono venuti a riprenderlo dopo averlo usato come cavia per vendicare fratello e figlio impazzito in carcere dopo una soffiata di Tsukima ai tempi dell’università…

SANGUE DI GATTO p.145

Il rappresentante di un’agenzia di spettacolo riesce a sposare la bella Tae, conosciuta in un villaggio dedito all’adorazione dei gatti, animali di cui abitanti ritengono di avere sangue nelle vene. Trasferitisi a Tokyo, la ragazza non ci sta bene e chiede poi di andarsene per il presentimento di una catastrofe. Mentre l’uomo è fuori città per lavoro, Tokyo è colpita da un missile nucleare cinese che provoca milioni di morti. Un anno e mezzo dopo circa, un gatto si presenta a casa dei genitori: è ustionato e sembra proprio Tae…

COM’ERA IGNOTA LA MIA VALLE p.172

Una famiglia di tre agricoltori (padre, figlio e figlia) vive in una colonia spaziale autarchica. Durante un’escursione notturna, Giuly, figlio del capofamiglia, s’imbatte in un uomo, Chad, che viene accolto in famiglia. Di lui s’invaghisce Vera fino a che, durante uno scontro a fuoco, Chad e il capofamiglia si uccidono a vicenda. Quella è una colonia penale spaziale e loro dovranno sposarsi tra loro per mantenere in vita la propria stirpe…

LA DONNA ALLA FINESTRA BUIA p.190

Yoshiharu ha una relazione incestuosa con sua sorella Yukiko, chiesta in sposa dal direttore dell’azienda in cui lei lavora. Passato da casa per dichiararsi, il dirigente viene ucciso da Yoshiharu e l’indomani, scoperto dalla polizia, si getta dal sesto piano assieme alla sorella…

CATASTROPHE IN THE DARK p. 211

Il presentatore radiofonico Tadokoro resta in preda al rimorso per non aver evitato che una ragazza cadesse in un tombino semiaperto. Durante la trasmissione sta sempre peggio per via del rimorso, finendo per gettarsi con il fantasma della ragazza nello stesso tombino. Si scopre però che Tadokoro è un bambino finito in coma per esser caduto in un tombino e, appassionato di musica, aspirante Disk Jockey…

TELEFONATE p. 231

Osawa, il leader della fazione rossa degli universitari, riceve telefonate da una ragazza che risulta però morta. Durante una manifestazione muore anche lui riuscendo così a incontrarsi con lei…

ROBANNA p.247

Tezuka va a far visita al suo vecchio amico Oguri che vive in una casa isolata con l’asina Robanna e la moglie apparentemente pazza. L’amico gli rivela di aver per errore invertito le coscienze a moglie e asina, finendo per morire con Robanna nello scantinato dove conduce gli esperimenti per l’esplosione provocata dalla moglie…

DUE PERSONE SUL FONDO DEL CIELO p.270

Due pesci muoiono dopo che qualcuno ha lasciato una sigaretta nella vaschetta del cibo. Amandosi, i due esprimono il desiderio di poter rinascere come esseri umani. Ma lo fanno durante una guerra nucleare, crescendo così in una capsula interstellare. Decisi a sposarsi, i due escono dalla navicella per farlo, ma Midori muore tra le braccia di Joe subito dopo, privata di energia nel mondo esterno e contaminato… Joe esprime il desiderio di rinascere prima o poi sotto un cielo stellato incontaminato…

POSTFAZIONE
Di Osamu Tezula p.191

tezuka sul fondo del cielo

tezuka sul fondo del cielo 2

img002