OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 18

 

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 18
HAZARD EDIZIONI – I ed Marzo 2004

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

164 – PINOKO MYSTERY p.9

Pinoko legge su una missiva indirizzata a Black Jack la storia di una ragazzina rimasta ferita a morte dall’esplosione di uno degli ordigni del padre. Il medico la diede per morta, ma la donna sostiene che Pinoko sia in realtà stata creata con gli organi della figlia. La piccola si ubriaca e, furiosa, si reca dalla donna che non è però in casa. Gioca con la piccola Miya e, svegliata dal di lei padre, finisce per fuggire credendo di poter essere uccisa per averlo visto ancora in vita. Sulle scale un ragazzo tenta di fermarla, ma riesce a sfuggirgli. Ad attenderla trova Black Jack che le mostra che quello era solo un racconto scritto dal ragazzo incontrato prima e aspirante autore di gialli…

165 – TETSU DELLA LINEA YAMANOTE p.27

L’ispettore Tomobiki chiede a Black Jack di riattaccare e rendere nuovamente funzionali le dita della mano del borseggiatore Tetsu, un vecchio che stava per arrestare ma che è stato punito da alcuni mafiosi che aveva appena derubato… L’intervento riesce e il ladro mantiene intatte le proprie abilità…

166 – L’UOMO CHE VOMITA CAPSULE p.49

Un uomo si sente male in aereo finendo per vomitare capsule poco dopo l’atterraggio. Black Jack lo conduce alla clinica Kagawa come da quello richiestogli ma, affrontato il direttore che accusa di spaccio di morfina, finisce per essere rinchiuso in una lontana cella… Kagawa è un benefattore della città che continuamente effettua donazioni ma, raggiunto da Black Jack che è riuscito a sottrarsi all’uccisione, finisce per ingerire molte capsule di morfina solubile sostituite da un assistente. L’uomo muore, non prima di aver chiesto a Black Jack di non rivelare nulla del traffico di morfina, traffico perpetrato per ricavare i soldi con cui effettuare le donazioni per la cittadinanza…

167 – FRATELLO MINORE p.69

Il magnate della tipografia Eizo convoca Black Jack affinché, fingendosi suo figlio, operi il fratello malato di tumore. L’uomo per anni aveva fatto di tutto per fargli studiare medicina come promesso al padre, mandando avanti con sacrificio la tipografia di famiglia. Ma Eizo si era dimostrato poco propenso alla professione. Black Jack accetta, sebbene ad eseguire l’operazione sarà il vero figlio di Eizo, studente di medicina negli Stati Uniti…

168 – DIARIO DI BORDO DEL KUROSHIO p.91

Il produttore e scrittore Hanmura, in ritardo per l’inizio della traversata che dovrà portarlo in canoa dalle Filippine attraverso la corrente Kuroshio, provoca con un incidente stradale la morte di un piccolo appena operato al cuore da Black Jack. Il medico prova a convincerlo a scusarsi con i genitori, ma la polizia chiamata dallo staff dell’emittente televisiva lo fa allontanare. La canoa parte, ma dopo due giorni Black Jack sale a bordo. Fuori rotta e a corto d’acqua, Hanmura si convince infine a tornare indietro con i soccorsi che il medico chiama via radio… Scusatosi il ragazzo con la famiglia del defunto, Black Jack dona ai tristi genitori i cento milioni di yen ricevuti da Hanmura in cambio di acqua durante la traversata…

169 – CALDA NOTTE p.113

Black Jack si reca a Honolulu per soccorrere il facoltoso signor Doulgas, possidente terriero vittima di tre tentativi di omicidio. Il medico riesce a salvarlo, poi, al momento della dimissione, il collega Go Win gli somministra un sonnifero. L’uomo è infatti il marito e il padre delle infermiere uccise in Vietnam dieci anni prima da Douglas. Raggiunto l’imprenditore, Go Win lo uccide a colpi di pistola, poi fugge all’arrivo di Black Jack e dell’ispettore di polizia. Ferito, viene ucciso da altri agenti sul promontorio dove ha seppellito moglie e figlia…

170 – FERITA DA ARMA DA FUOCO p.135

Black Jack si ferma a mangiare in un locale dove un uomo ringrazia un medico che si vanta di alcuni importanti interventi chirurgici eseguiti in carriera… Poco dopo giungono dei rapinatori che sparano al medico senza licenza per poi fuggire con i cinquanta milioni di yen da quello guadagnati con un intervento. Il medico presente in sala si rivela essere un fanfarone ma, guidato dallo stesso Black Jack, riesce a salvarlo estraendogli il proiettile rimasto conficcato nel ventre…

171 – NON SERVONO OPINIONI p.155

Black Jack viene assoldato da un losco e ricco uomo che gli affida l’incarico di salvare il figlio, Roppei, lasciato su un’isola per sottrarsi alla cattura dopo aver ucciso cinque persone. Giunto sull’isola, il medico presta al ragazzo le prime medicazioni per poi far ripartire il capitano per poterlo meglio curare sulla terraferma. Ma il ragazzo uccide il capitano e danneggia il timone sparando un razzo di segnalazione. La barca finisce così alla deriva e in balia degli squali. Raggiunta miracolosamente la terraferma, il ragazzo muore alla vista del padre. Un messaggio scritto dal morituro scagiona Black Jack che se ne va rifiutando il saldo della parcella…

172 – GORIBEI DI SENJOGAHARA p.177

Goribei è un gorilla che attacca gli umani sul monte Senjogahara per rubare cibo e latte. Black Jack, di passaggio, viene fermato da una donna al cui figlioletto la scimmia ha staccato alcune falangi. Eseguita l’operazione, il medico decide di cacciare Goribei assieme a un cacciatore. A ferire l’animale è proprio Black Jack che, seguitolo fin nella sua tana, lo scopre alle prese con due denutriti cuccioli. La madre è ormai mummificata, uccisa da proiettili di cacciatori. Il medico chiude le ferite a Goribei che, al momento della partenza, gli riporta il bisturi dimenticato nella rotta finendo però ucciso dal cacciatore…

173 – SOSTITUZIONE p.197

Black Jack s’imbatte all’esterno di un ospedale in una vivace ragazzina, Susy, la cui mamma è ricoverata in fin di vita per dei tumori. Le offre il pranzo, poi si reca a colloquio dal direttore della struttura che gli offre un milione e mezzo di dollari per sostituirsi al dottor Croitzel, il primario attualmente in coma a seguito di un incidente stradale. L’operazione ha successo, ma il medico rifiuta di andarsene per seguire l’evolversi del quadro clinico della donna. Durante la visita di controlla Susy lo fa però scoprire!…

BLACK JACK 181 BLACK JACK 182