OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 16

 

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 16
HAZARD EDIZIONI – I ed Novembre 2003

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

144 – GLI UCCELLI E GLI UOMINI p.9

Black Jack raggiunge una casa di campagna in uno sperduto villaggio dell’Italia Meridionale. Il nipote del proprietario, Tonio, è stato ferito dagli uomini del boss Erelmo che vogliono impossessarsi del terreno sotto il quale si trova una vena di petrolio. Ma il vecchio non vuol vendere poiché è quella la terra dei suoi avi e il luogo in cui suo nipote alleva gli uccelli, tutti ora al capezzale del ragazzo che, con il braccio ormai in cancrena, viene operato da Black Jack. I mafiosi assaltano nuovamente la casa uccidendo il vecchio e intimando al medico di lasciargli Tonio… Appiccato il fuoco alla casa, scoprono però che i due sono fuggiti. La fuga riesce infine grazie agli uccelli che attirano i mafiosi in direzione opposta a quella di Black Jack e di Tonio…

145 – L’ORSO p.29

Black Jack riceve una lettera da Natsuo, una vecchia compagna di scuola che afferma di essersi trasferita in un paese di montagna assieme al fratello cacciatore. Il medico raggiunge la casa in cui dimora ormai il solo cacciatore. Natsuo lo ha infatti lasciato per trasferirsi in città data la sua testardaggine nel voler uccidere l’orso Jinbei dal quale più volte è stato ferito gravemente. E proprio l’orso, seguendo le tracce di Black Jack, si trova nei pressi della casa. Il ragazzo esce per affrontarlo, rincasando più tardi ancora gravemente ferito… Black Jack lo opera pur rimanendo i due bloccati a causa della neve. Natsuo, telefonando, viene a sapere del fratello… L’uomo riesce a sopravvivere grazie a Black Jack che gli cela la notizia dell’uccisione dell’orso da parte dei soldati. Una sera appare un orso che il cacciatore uccide. Ma si trattava di Natsuo con indosso la pelle di Jinbei…

146 – MORTE DI UNA STAR p.51

Marilyn Swanson, celebre attrice del passato, si rivolge a Black Jack affinché con la plastica la ringiovanisca permettendole di recitare ancora una volta in un film. Il medico rifiuta, ma la donna si spara convincendolo così ad operarla. L’operazione ha successo, ma la Swanson muore in un incidente automobilistico mentre si sta recando agli studios. Le sue ultime volontà sono di apparire un ultima volta nel film e così Black Jack ne fa realizzare un manichino con la pelle della defunta permettendole di apparire un ultima volta in un film, seppur da morta…

147 – UN REGALO PER IL FUTURO p.71

Due giovani, una ragazza malata di lupus e un ragazzo malato di sclerosi, si sposano nonostante le rispettive malattie. Black Jack riesce a farli ibernare in Russia per via del suo aver curato il medico russo esperto in materia…

148 – PROFUMO D’AMORE SUL MARE p.97

Un mozzo, innamoratosi della dottoressa Kisaragi, chiede a Black Jack di eseguirgli un trapianto di cute per eliminare i tatuaggi che ne ricoprono gran parte del corpo. Serve tempo e un donatore, spiega il chirurgo… Alcuni giorno dopo un incendio scoppia sulla nave su cui presta servizio il mozzo che resta gravemente ustionato. Black Jack esegue il trapianto di pelle, ma il ragazzo muore…

149 – CORSA A COPPIA SU TRE GAMBE p. 119

Shogo è un ragazzo ribelle membro di un’associazione sovversiva che prende di mira i medici e in particolare Black Jack cui chiedono cento milioni di yen. Il medico non paga e allora decidono di farlo saltare in aria con una bomba assieme al padre di Shogo, reo di aver localizzato il loro nascondiglio. Al momento decisivo però, il ragazzo entra nella macchina tentando di liberare il padre. L’esplosione provoca la morte del vecchio costruttore e il grave ferimento del giovane cui Black Jack trapianta le ossa per salvargli una gamba. Correrà per sempre su tre gambe assieme al padre, come da piccolo nei giochi scolastici…

150 – IL RAGAZZO LINCE p.141

Il professor Truffeu convoca Black Jack per esaminare il caso di un ragazzo affetto da microcefalia e ormai ridotto a vivere come un animale dopo esser stato recuperato e cresciuto da una lince… Il suo cranio è rimasto deformato a causa di uno schiacciamento… L’operazione ha successo e il ragazzo progredisce velocemente. Ma una sera obbliga Black Jack a seguirlo in montagna per operare la sua madre lince facendosi lasciare lì a vivere con lei…

151 – L’AGGRESSORE DI PASSAGGIO p.165

Alaska. Black Jack fugge a stento alla caccia della polizia, sospettato di essere lo squilibrato che da qualche tempo ferisce con armi da taglio persone e animali nelle giornate di bel tempo. Il nipote dell’uomo che lo ha chiamato lo ritiene assassino, ma il chirurgo lo convince a cercare insieme le tracce dell’omicida. Giunti in un villaggio dove l’attacco dello squilibrato sembra imminente, il medico viene arrestato ma dimostra sul campo al commissario che è colpa dei turbini che si creano dopo il lancio di missili dalla vicina base militare…

152 – CORRENTE IMPETUOSA p.189

Black Jack trova rifugio nella casa di una traghettatrice. Incinta, la donna è costretta a ricorrere all’ausilio del medico e, in cambio, decide di accompagnarlo con la zattera. Ma il fiume li manda alla deriva su alcune rocce dove la donna dà alla luce il suo diciottesimo figlio grazie a un cesareo praticatole da Black Jack. Poi però, gettatasi in acqua per andare in cerca di soccorsi, finisce per annegare…

153 – IL CASO DI UNA DONNA p.209

Black Jack salva la vita a una giovane donna sentitasi male in stazione. Intrattenitrice, la ragazza si è ammalata per via dell’alcol ingerito negli ultimi anni per alleviare le sofferenze della convivenza con un ricco uomo d’affari che la trascura. Un anno dopo i due s’incontrano nuovamente. Lei è ora la moglie di un ricco uomo d’affari e vorrebbe pagarlo con milioni di yen, ma Black Jack insiste per avere una sola scodella di ramen come richiesto dopo l’operazione dell’anno prima. La TV diffonde la notizia del suicidio del marito della ragazza ora nuovamente povera. Alla stazione s’incontrano ancora e lei paga l’onorario con i soldi sufficienti per del ramen…