OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 13

 

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 13
HAZARD EDIZIONI – I ed Luglio 2003

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

115 – LA PROMESSA p.9

Black Jack si reca in un campo profughi per curare il bandito Rupepe, ex militare francese che esegue rapine per distribuire i soldi tra i poveri. Il medico deve estrargli un proiettile dall’aorta ma, privo di strumentazioni, è costretto a mettere in sicurezza la vena per poi operarlo una seconda volta in un centro attrezzato. Un anno dopo viene convocato a Parigi dove in carcere esegue l’intervento sull’uomo che, poco dopo, viene condannato alla fucilazione…

116 – IL PRIMO VENTO DI PRIMAVERA p.31

Chiaki è una ragazza cui Black Jack ha eseguito un trapianto di cornee permettendole di riacquistare la vista. Ma la visione di un ragazzo alto e magro la perseguita… Indagando presso la banca degli occhi, il medico scopre che le cornee erano state donate da una ragazza uccisa dopo esser stata violentata. L’immagine riflessa nella cornea è dunque quella dell’assassino… Dopo averne disegnato il volto, Chiaki esce per andare a cercarlo, incontrandolo in strada. Il ragazzo sta per ucciderla, ma l’arrivo di Black Jack glielo impedisce…

117 – TERUTERUBOZU p.51

Un medico ex compagno di studi di Black è fortemente indebitato per il suo vizio di giocare ai cavalli. Una sera, scendendo le scale per scacciare un ubriacone, è colto da apoplessia cerebrale morendo sul colpo… Black Jack impone alla moglie di prenderlo in casa e di farlo lavorare nel suo studio per un mese per estinguere il debito contratto nei suoi confronti dal marito. Operando un facoltoso dirigente i due ottengono quaranta milioni di yen, trenta dei quali se li prende proprio Black Jack. Trascorso il mese pattuito, il medico si congeda dalla donna regalando al di lei figlio Hiroshi dei Teruterubozu in cambio di libri per Pinoko…

118 – L’AIUTANTE p. 77

Il professor Yamadano si rivolge a Black Jack affinché lo assista durante un operazione di diverticolite su un quattordicenne. Il medico ha problemi di vista e i suoi sottoposti, Kusai in testa, vogliono farlo operare per screditarlo e costringerlo alle dimissioni… A inizio operazione Kusai fa allontanare Black Jack obbligando il primario a lavorare da solo. Ma, incredibilmente, il diverticolo risulta già asportato… Yamadano ringrazia Black Jack per aver operato il paziente, annunciandogli al contempo il ritiro dalla professione…

119 – IL RISCATTO p.97

Un sequestratore rapisce il piccolo Akira per dieci milioni di yen, venendo però ferito durante la fuga al braccio destro. Akira si lega molto al sequestratore, fino a che, contratta un’infezione, rischia di morire. Il sequestratore manda a chiamare Black Jack che per dieci milioni opera il ragazzo e amputa il braccio al malvivente… Qualche tempo dopo il sequestratore torna a osservare Akira, felice di vederlo giocare serenamente…

120 – UN’ORA ALLA MORTE p.119

A New York Black Jack incontra per caso Kiriko fin lì giunto per approvvigionarsi di una cardiotossina da utilizzare per la sua attività di eugenetica… Ma, durante un pranzo in ristorante, il piccolo taccheggiatore Giuliano gliela sottrae, somministrando il farmaco alla madre credendolo una medicina. Per salvare la donna Black Jack ha una sola ora… Con l’aiuto dello stesso Kiriko la donna viene operata appena in tempo…

121 – CIASCUNO A MODO SUO p.139

Un ragazzo sta per suicidarsi per esser stato bocciato all’esame di ammissione a una prestigiosa università, ma l’operaio Kato lo fa desistere prima di recarsi al lavoro giornaliero ottenuto al collocamento… Mentre Black Jack si trova sotto interrogatorio in commissariato, un’esplosione rompe il silenzio. Tra gli operai feriti lo stesso Kato cui Black Jack riattacca gli arti in cambio della completa assoluzione. Lo studente che ha voluto recarsi in ospedale per confortare Kato ottiene così nuovamente la voglia di vivere…

122 – L’UOMO INGHIOTTITO DALLA BALENA p.159

Durante una battuta di caccia alle balene quattro membri dell’equipaggio finiscono in mare e dispersi. Squartando una delle balene pescate, quattro corpi vengono rinvenuti nello stomaco di uno di essi. In uno batte ancora il cuore e così Black Jack può plasmare per esso un nuovo corpo. Non sapendo chi fosse il salvato, si riconduce a casa quello che si ritiene essere Shoichi, sebbene lui non serbi ricordi della casa e della madre e lei di lui… Passa il tempo e il presunto Shoichi decide infine di andarsene di casa ma, schiaffeggiato dalla madre, gli torna finalmente la memoria…

123 – COLUI CHE RESTERÀ PER ULTIMO p. 179

Il dottor Nietsche chiede a Kiriko di raggiungerlo in Germania per sopprimere un bimbo nato prematuramente assieme ad altri cinque gemelli, ma formatosi in maniera incompleta. In aereo s’incontra con Black Jack, finendo arrestato per il macchinario che reca seco… Black Jack si presenta in ospedale dove, sfruttando i cadaveri dei piccoli che via via muoiono, riesce a dare un corpo normale a quello malformato. Quando Kiriko, rilasciato dalla polizia, giunge in loco il suo paziente non è ormai più presente…

124 – STELLA DI MAGNITUDINE 6 p. 201

Durante il lancio di alcuni fuochi d’artificio si verifica un incidente con un ustionato grave…
All’ospedale Mannaka si combatte una lotta a suon di mazzette tra due medici per la successione all’incarico di primario. Nessuno pensa invece a un altro veterano, il pacato Shiitake che Black Jack vede soccorrere con celerità e destrezza un uomo coinvolto in un incedente stradale. Contattato dall’ospedale per curare l’ustionato, Black Jack rifiuta proponendo Shiitake. Sarà proprio il medico ad operare il ferito guadagnandosi la stima per il posto da primario…