NANNI MORETTI – IL CAIMANO


NANNI MORETTI – IL CAIMANO

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (TRAILER, FOTOGALLERY)

In un cinema viene proiettato un film sugli anni di piombo, Cataratte, con protagonista il personaggio della scaltra e spregiudicata Aidra… Bruno Bonomo, proprietario di una casa di produzione sull’orlo del fallimento, viene invitato a parlare, definito in crisi per quei suoi progetti snobbati di cinema italiano di serie B… Annuncia sul palco la realizzazione di un film in costume su Cristoforo Colombo…
A casa i figli gli chiedono sempre di raccontargli nuove avventure della loro eroina preferita, la rivoluzionaria Aidra…
Il regista, Franco Caspio, abbandona la casa di produzione di Bruno, convinto di non poter realizzare il film e lusingato da De Laurentis…
La separazione con la moglie, Paola, sembra intanto inarrestabile, lei che sullo schermo aveva interpretato proprio la figura di Aidra…
Nello spazio che occupa in sede per dormire e lavorare, Bruno inizia la lettura di un nuovo soggetto, Il caimano, inviato da una regista esordiente, Teresa. Tratta di un imprenditore che si ritrova miliardi e miliardi di vecchie lire d’ignota provenienza. Agisce nella Milano degli anni ’70. Costruisce un nuovo quartiere, con la ditta di Edilmilano, una città in miniatura, superando indenne i controlli della finanza…. L’acquisto di una squadra di calcio è una altro simbolo della sua ascesa…
Bruno, complice un debito di ormai quarantamila euro, propone a un produttore RAI di spostare i fondi del film su Cristoforo Colombo al Caimano…
Bruno accompagna Teresa dal produttore, ma, prima, le confessa di non aver letto la sceneggiatura, limitandosi a sfogliarla. Lungo il tragitto le chiede pertanto di raccontargliela. Lei inizia allora dal legame nato tra Il Caimano e il finanziere Cesari, che lo aiuta a cambiare titoli di stato in contanti in una banca di San Marino, denaro che viene poi portato in Svizzera dagli spalloni e riutilizzato per corrompere giudici e finanziare partiti… Scoperto trattarsi di Berlusconi, Bruno s’infuria finendo per tamponare un veicolo che li precede…
Il colloquio con il funzionario RAI si rivela ovviamente un fiasco, non potendo affrontarsi un argomento tanto scottante…
Bruno non riesce a togliersi il pensiero dalla scenografia del Caimano… Leggendolo, rivive nella sua mente altre immagini di una sua ipotetica realizzazione… La rottura con Montanelli… La discesa in campo e la vittoria alle elezioni del 1994…
La banca convoca Bruno. Il teatro di posa della casa di produzione è prossimo alla messa all’asta… In casa è finalmente costretto, assieme alla moglie, ad annunciare ai figli la loro separazione…
La realizzazione del film prosegue e giunge il momento di tirare fuori i soldi e di trovare gli attori. Teresa vorrebbe Nanni Moretti come protagonista, ma quello rifiuta per una commedia che ha in cantiere e per il soggetto, troppo scontato per uno di sinistra… Marco Pulici (Michele Placido) viene assoldato come protagonista. Un produttore polacco, Sturovski, accetta invece di finanziare in parte il progetto… Le prove hanno in breve inizio, sebbene la penuria di fondi metta in crisi Teresa…
Una domenica Bruno va a pranzo da Teresa, mentre la moglie segue la partita del figlio Andrea. Il produttore scopre che Teresa è lesbica…
Anche le scenografie sono completate e le riprese stanno per avere inizio… Ma Marco rinuncia all’ultimo momento, temendo ripercussioni sulla propria carriera… Al ristorante, Bruno sta per informarne il produttore e Teresa, ma la visione di Paola con un altro uomo gli fa perdere la testa, portandolo ad abbandonare il locale dopo averlo detto alla sola regista… Passando per casa, rovina alla moglie un golf, spaventandola con il timore di aggressioni…
Una sera, folle di rabbia e gelosia, arriva a interrompere il concerto di musica classica nel quale è impegnata Paola come corista…
Vedendo passare un trasporto eccezionale con la riproduzione di una caravella, Bruno inizia a seguirlo, giungendo in una spiaggia dove Franco sta girando una scena notturna del Colombo, con il viscido Marco come protagonista…
Si rifugia nel teatro di posa, con le scenografie preparate per Il Caimano, svegliato al mattino da una ruspa che sta iniziando ad abbattere la struttura. Per racimolare soldi, Bruno è così costretto ad accettare la proposta di Paola di cedergli metà della casa… Con il ricavato della vendita, eccolo realizzare una sola scena de Il Caimano, quella del Processo e dell’uscita dal Tribunale al termine di un’infinita battaglia legale… Alla fine è Nanni Moretti a impersonare Berlusconi…
Condannato a sette anni, Il caimano arringa sulle scale del tribunale i giornalisti, scagliandosi contro la casta politicizzata dei giudici. La democrazia si è trasformata in un regime con la sua condanna, dichiara loro…
I giudici sono contestati dai sostenitori del Caimano che, tronfio, si allontana in auto…