MASSIMO CECCHERINI – LA BRUTTA COPIA

MASSIMO CECCHERINI – LA BRUTTA COPIA

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – SOTTOTITOLI – INTERVISTA A CECCHERINI

Ceccherini avvisa che il film che si va a vedere è una brutta copia, non avendo fatto in tempo a metterlo in bella… L’uomo del resto non è una brutta copia di Dio?

Siena, 26 ottobre 1977…
La maestra redarguisce l’alunno Fernando Petriccioli per aver presentato un tema in brutta copia, essendo lui stesso la brutta copia di un alunno modello…
Venticinque anni dopo Fernando è nulla facente e passa il tempo a bere… In giro ubriaco per locali viene tuttavia riconosciuto da belle ragazze per via di una vincita del superenalotto di dieci anni prima. È infatti milionario… Il sudicio ragazzo si propone sfacciatamente alle donne, a una straniera di nome Jarumi in particolare. Lei accetta di dargli il numero di telefono del negozio in cui lavora…

Aldo Pellegrini è invece un uomo ossessionato da Celentano, del quale si atteggia a sosia pur non avendone le caratteristiche psicofisiche, soffrendo peraltro di crisi epilettiche…

In una casa di cura per malati di mente, durante la campagna elettorale di Berlusconi, spicca la presenza di Paolo Vandini, terrorizzato dal vedersi venire incontro qualcuno dopo aver percorso venti km di autostrada contromano per sfuggire alla moglie che l’aveva sorpreso con l’amante e Fabio Lombardelli, assassino di diciotto donne strangolate, a suo dire, su loro richiesta… L’uomo inizia ad agitarsi e Vandini è costretto a chiamare Leandro Fantechi, giovane in manicomio da quando ha sedici anni perché non usciva più di casa ossessionato dalla sua ignoranza che gli aveva impedito di raggiungere la licenza media. Da allora pensa che chiunque rida, lo stia facendo alle sue spalle, incluso il manifesto elettorale di Berlusconi…

Fernando telefona come promesso a Jarumi invitandola a cena per le ventuno in piazza del mercato. All’appuntamento la cubana si presenta con l’amica Sully. Durante la cena la mancanza di bon ton di Fernando costringe Jarumi a chiedergli di assumere pose più consone, pur dichiarando di essere interessata a lui…

I colleghi di Aldo dichiarano che Celentano, suo idolo, sia presente nel Chianti alla ricerca di una villa da acquistare. L’uomo costringe così la moglie e la figlioletta di un anno a partecipare alla ricerca… Giunta la sera un cinghiale attraversa la strada finendo investito. L’uomo convince la moglie a caricarlo in auto per farne carne…

In manicomio la TV trasmette la notizia dell’atterraggio di un’astronave in un campo di Ugano. Il proprietario, il contadino Contini, mostra alla troupe televisiva i danni subiti, dichiarando di aver visto un omino pelato aggirarsi nel campo per poi ripartire. Leandro si volta identificando l’alieno in Berlusconi, comunicandolo a Vandini che lo riferisce a Lombardelli…

Leandro porta le due ragazze nel locale di cui è socio ma, ubriaco, infastidisce tutti cantando. Jarumi dice di dover andar via, ma lui non la riaccompagna a casa tornando a cantare…

Aldo riceve la visita del parroco, Don Faustino, che gli porta la notizia di una donazione di Celentano alla Chiesa del paese vicino per la ristrutturazione del campanile. Lui che lo conosce, non potrebbe chiederne una anche per la sua?…

Leandro convince Vandini a fuggire, mentre Lombardelli non è convinto. Ad aiutarli sarà l’”indiano”, romano fissato dai sensi di colpa, che, divelto un lavabo, lo lancerà contro una finestra permettendogli la fuga…

Fernando va a casa di Jarumi che lo invita in camera sua… per dargli vestiti alla moda, vestiti con cui risalta al solito ristorante. La ragazza lo ha già cambiato al punto da fargli modificare il tono di voce e i piatti ordinati…

A Villa Sestola giunge in bus Aldo che trova numerosi fans già in attesa, battibeccando con il barista che sostiene l’idolo non verrà mai in paese. Alcune ore dopo il parroco li avverte che il molleggiato non potrà venire… Due fotografi si divertono alle spalle di Aldo facendolo atteggiare con la scusa di dover scattare foto per un servizio…

Lombardelli si unisce all’ultimo minuto a Leandro e Vandini che riescono a fuggire con successo dopo che l’”indiano” ha sfondato la finestra con un water… Ora l’alieno potrà guarirli semplicemente toccandoli…

Al termine della serata Jarumi bacia Fernando lasciandolo però in bianco. Ancora una volta il giovane si rifugia nel suo locare a cantare e molestare i clienti ed è lì che lei lo sorprende…

Con un giorno di ritardo Aldo torna a casa. Anche stavolta non è finito sul giornale ma, rincasando, la moglie gli dice che Celentano ha telefonato e che richiamerà…

I tre folli si aggirano per le strade di Roma. Gli serve un’idea per racimolare i soldi per comprare i biglietti per raggiungere Milano. Pregando un manifesto di Berlusconi l’idea giunge a Leandro: mendicare. Ma Vandini e Lombardelli per le loro ossessioni, non riescono a farlo…

Jarumi in auto cerca di far cambiare in meglio Fernando… In breve il giovane si trasforma in un dandy…

Aldo riceve l’ennesimo scherzo telefonico da parte dei colleghi sul posto di lavoro… Il 20 dicembre 1996 Canale 5 chiama però Aldo sul posto di lavoro per convocarlo a Cinecittà per una trasmissione. L’uomo rovina l’esibizione entrando in scena al momento sbagliato…

Fallita la raccolta di soldi con l’elemosina, Lombardelli e Vandini vogliono desistere, ma il manifesto dà una nuova idea a Leandro che, pronunciando la frase “meno tasse per tutti”, gli mostra come fare soldi… E così, ripetendo gli slogan dei manifesti elettorali, i due raccolgono molti soldi….

L’incontentabile Jarumi costringe intanto Fernando anche a rifarsi il naso…

Di ritorno in treno da Roma, addormentatisi, lui e la moglie si ritrovano a Casalecchio di Reno, dovendo così dormire all’addiaccio in stazione. Tornati a casa, la moglie ha una crisi di pianto. Basta con questa storia di Celentano…

Leandro e gli altri viaggiano in treno alla volta di Milano. Rimasto solo, Lombardelli tenta di strangolare una vecchia che chiede aiuto a Leandro che inizia a strangolarla poiché gli ha riso in faccia… Vandini è invece spaventato dagli altri passeggeri in transito nell’angusto corridoio, urlando di terrore al passare di un altro treno in senso contrario…

Alla festa della contessa, Jarumi percepisce l’astio degli altri presenti che la ritengono un’ambiziosa negretta che vuol sposare Fernando per i soldi, ragazzo che intanto è costretto ad andare in bagno che è però stato lasciato intasato dal proprietario del negozio di Jarumi. La ragazza intanto passa da un drink all’altro per dimenticare le malignità che gli altri le rivolgono…

Durante un’esibizione Aldo viene colto da attacco cardiaco. Nel delirio s’identifica ancora in Celentano. Vorrebbe che venisse a trovarlo…

I tre folli raggiungono intanto Cologno Monzese. Con gli slogan di Berlusconi riescono a rimorchiare le tante belle showgirls presenti in loco…

Fernando raggiunge Jarumi che, in preda ai fumi dell’alcol, dice parolacce ed è triste per le offese ricevute… Chiede quindi il ragazzo a bere per dirne quattro ai presenti. Ubriaco, Fernando affronta gli invitati prima di andar via… Potranno essere felici anche evitando di atteggiarsi ad aristocratici…

La moglie di Aldo invia un telegramma a Celentano per chiedergli di passare in ospedale. Ma, l’indomani, l’uomo muore poco prima dell’arrivo del molleggiato, potendolo così incontrare seppur solo da morto… Solo la moglie l’ha sempre incoraggiato, fin da bambini, in quella sua ossessiva passione…

Ad Arcore Leandro e gli altri irrompono nella villa di Berlusconi inseguiti dalla polizia… In una stanza trovano conferma alle loro congetture, riuscendo a parlare con l’entità extraterrestre che, felicitandosi della loro scoperta, li nomina direttore delle sue tre TV…

Ceccherini dichiara la fine del film. Tutto quanto visto è frutto di finzione e pertanto gli extraterrestri non esistono…

img_20170101_213913

img_20170101_213835