MARINO GIROLAMI – PIERINO COLPISCE ANCORA

MARINO GIROLAMI – PIERINO COLPISCE ANCORA 

MENU

 

FILM – AUDIO E SOTTOTITOLI (Contiene commento audio di Alvaro Vitali) – SCENE – EXTRA (Trailer; Recensioni d’epoca; Cast: Alvaro Vitali, Marino Girolami)

 

Pierino gira in città con un braccio ingessato, spiegando all’amico Lucio che è una trovata in vista degli esami. Arrivati in ritardo a scuola, il bidello Alfonso gli pronostica un’altra bocciatura. L’ispettore esterno è molto burbero e, all’arrivo in ritardo della Mazzacurati, l’esame di riparazione ha inizio… Il tema sarà su Garibaldi… Pierino ha nascosto nel finto gesso una ricetrasmittente attraverso la quale riceve comunicazioni dal nonno, piazzato all’esterno della scuola con dei libri celati in una carrozzina… L’esito è però disastroso poiché nella trasmissione s’inserisce la comunicazione di una pattuglia della polizia alla ricerca di uno spacciatore. È il primo a consegnare e ad andarsene tra i complimenti dei docenti. Ma la verità viene presto a galla e il commissario sbatte la testa sulla cattedra dopo aver letto il tema…

Nella trattoria di famiglia il padre gli fa dare una mano, trattando con esilaranti battute i clienti…

L’indomani è alle prese con gli esami orali, un disastro ancor peggiore dello scritto. Viene bocciato e cacciato dalla scuola…  All’osteria il padre s’infuria alla notizia dell’ennesima bocciatura e così decide di mandarlo in collegio a Grosseto… L’indomani eccoli in viaggio in treno dove tra battute e situazioni spassose il tempo passa in breve. Memorabile la lezione sui tre tipi di scoregge…

Il collegio è estremamente rigido, diretto dall’inflessibile Pomari… Prima del test d’ingresso, Pierino fa la consocenza dello studente modello Oronzo, che se ne va disturbato dalla sua presenza…

Di lui s’innamora a prima vista l’elefantiaca figlia del Pomari, Enrichetta…

Con immensa sorpresa trova come docente la bellissima Rizzi. Disturba la lezione ma, durante l’intervallo, le dichiara il proprio amore…

Tra uno scherzo al bidello Francesco, allusioni sessuali alla Rizzi, sabotaggio della lezione del professor Paoletti sulle reazioni umane di fronte al pericolo, assalti di Enrichetta, goliardate in camerata (accendere una candela con una scoreggia per vincere una scmmessa), una sfida di boxe con Oronzo, spiate dal buco della serratura alla bella Rizzi, Pierino riesce infine a fuggire finendo però caricato in auto dai carabinieri allertati da Pomari… Il padre lo va a prendere riportandolo a Roma per la tristezza di tutto il vicinato… E così eccolo di nuovo all’opera con le sue marachelle e vari lavori svolti in maniera infruttuosa…

img_20170119_214741 img_20170119_214818

matteo norcini, stefano ippoliti, alvaro vitali, marino girolami