MARCO MASINI – CRONOLOGIA (3CD)

 

MARCO MASINI – CRONOLOGIA (3CD)
SONY – 88875059342 – 2015
La partecipazione al festival di Sanremo 2015, unitamente alla firma per la Sony Music, hanno contribuito alla realizzazione di Cronologia, triplo disco contenente 5 inediti, 1 cover e 36 brani del passato.
Tra gli inediti, quasi tutti di buon livello (ma senza sussulti), spicca la sola sanremese Che giorno è?, con un abbozzo di vera modernizzazione negli arrangiamenti solo in Non è vero che l’amore
 Testi senza infamia e senza lode, inferiori rispetto a quelli dei dischi del passato. Anche stavolta insomma… nessuna svolta, nessuna innovazione. Sempre e solo brani di pop leggero italiano. Evidentemente la fallita sperimentazione di Scimmie, ha segnato in profondità Masini. Peccato…
Curato come sempre il libretto testo che contiene varie immagini dell’artista (anche qui, necessaria la presenza dell’artista?) e i testi degli inediti (manca però quello della cover, Sarà per te).
N.B: Le versioni di: Cenerentola innamorata – Le ragazze serie – Ci vorrebbe il mare e Dentro di te fuori dal mondo sono tratte da Il mio Cammino (2003). Caro babbo è tratta da La mia storia piano e voce. Bugie dalla raccolta Ci vorrebbe il mare
Nel complesso un disco più che buono dal costo bassissimo. Voto: 7/10