LARS VON TRIER – EUROPA


LARS VON TRIER – EUROPA

MENU

FILM – SELEZIONE SCENE – EXTRA (UNA VIDEO COSA di Enrico Ghezzi) – AUDIO – SOTTOTITOLI – CREDITS

La camera scorre su un binario. Una voce fuori campo tenta di ipnotizzare il protagonista (e lo spettatore) entro dieci secondi, al fine di condurlo all’interno di Europa… “Al conto mentale di dieci, ti troverai in Europa”…
Germania, fine della seconda guerra mondiale.
Ottobre 1945. L’esule Leopold Kessler torna in Germania per offrire il proprio contributo alla ricostruzione. L’uomo si aggira in stazione, partito da New York tempo addietro… Lì raggiunge lo zio, capotreno alla Zentropa, società ferroviaria per la quale lavora, che gli ha trovato un impiego come cuccettista su richiesta del padre del ragazzo…
Rivestito alla meglio e sottoposto a visita medica, l’uomo si ritrova così subito al lavoro… Tutti i tedeschi ti odieranno, gli spiega lo zio, essendo tu americano…
Dopo un corso per macchinista, potrà elevarsi di livello…
Ed eccolo assistente dello zio in viaggio per la Germania a bordo dei treni letto…
Durante quel primo viaggio, fa la conoscenza di Katharina Hartmann, figlia del proprietario della Zentropa, la quale s’informa sulla vita e il pensiero del nuovo assunto, palesemente ingenuo idealista… Dal finestrino, osservano i cadaveri di due tedeschi uccisi dagli americani per le loro attività terroristiche di reduci nazisti delle SS, i Werwolf, Lupi Mannari…
Al tre la voce fuori campo intima a Leopold di svegliarsi. Lo zio lo informa che gli Hartmann lo hanno invitato a pranzo…
Durante il pasto, il vecchio padrone di casa, Max, denota posizioni nazionaliste. Si parla di guerra, poi assistono all’abbattimento di gru al porto da parte degli americani. Leopold viene invitato a cena anche per il venerdì seguente. Tra Kate e Leopold sembra esserci un certo feeling… In casa Hartmann fa conoscenza anche del colonnello Alexander Harris. Questi gli chiede di tenere gli occhi aperti e di informarlo su eventuali azioni di sabotaggio dei Lupi Mannari. Al vecchio ha lasciato un questionario su eventuali rapporti con il partito nazista che, qualora dovessero emergere, porterebbero all’espropriazione della Zentropa…
La voce fuori campo guida ancora Leopold. Ha il questionario in mano e il venerdì seguente tornerà dagli Hartmann…
Durante il viaggio deve assistere una famiglia di ebrei di ritorno a Wolstadt, poi è costretto ad affrontare il problema del freddo per via dei caloriferi fatti smontare per debiti di guerra… Poi, uno dei due minori affidati a Leopold in custodia da un uomo misterioso, spara e uccide il neoeletto sindaco di Francoforte…
Il venerdì sera Harris avvicina Leopold, spiegandogli che i Lupi Mannari usano qualsiasi mezzo per portare a termine gli attentati… Durante la serata, Kate lo bacia, poi arrivano alcuni uomini. Sono coloro che devono controllare i questionari, partigiani o ebrei. L’ebreo incaricato della bisogna potrebbe smascherare Max Hartmann, ma, corrotto da Harris, dichiara addirittura di essere stato aiutato e ospitato dall’imprenditore durante la guerra. L’azienda è dunque salva… Harris spiega che salvare Hartmann era importante per mantenere il controllo delle aziende. L’ebreo era stato sorpreso a rubare nei depositi e, in cambio della remissione del reato, ha dovuto mentire… Kate conduce poi Leopold in una stanza segreta, mostrandogli un modellino di treno regalato dal padre a Larry e da quello mai usato… Alla fine, mentre si spoglia, gli confessa di essere stata affiliata ai Lupi Mannari. Mentre loro amoreggiano, il vecchio Max si suicida tagliandosi le vene nella vasca da bagno per una serie di lettere minatorie ricevute…
Lo zio informa Leopold che di lì a dieci settimane dovrà sostenere l’esame. Inizia a mostrargli con fermezza le mancanze alle disposizioni regolamentari…
Durante un viaggio si presenta un uomo che lo conduce fino all’ultimo vagone del treno, dove trova il prete degli Hartmann che gli chiede di fermare il treno per permettergli di calare la bara e celebrare le esequie. Facendo infuriare lo zio, Leopold esegue quanto richiestogli… Al termine della cerimonia, Leopold viene fatto salire in auto dall’uomo che gli aveva affidato i due minori, uno dei quali uccise poi il sindaco di Francoforte. L’uomo gli propone una nuova missione, facendo leva sull’amore che Leopold prova per Kate…
La voce fuori campo dice che la ama, poi, al tre, lo proietta a Monaco alla vigilia di Natale. Lì lo va a trovare il prete degli Hartmann, appena trasferitosi in città… Il sacerdote dichiara che Kate non è mai stata affiliata ai Lupi Mannari, ma che sia lei sia il padre erano stati minacciati dai membri della banda…Lo invita alla messa, dove è presente anche Kate che gli chiede di sposarsi…
1 gennaio 1946. I coniugi Kessler viaggiano su una carrozza speciale celebrando il proprio viaggio di nozze… Leopold si sente a sorpresa solo e ha l’incubo di non poter più scendere dal treno…
I due si sistemano in una squallida abitazione…
Una notte, durante il viaggio Berlino-Francoforte, Kate chiama Leopold dandogli appuntamento nella città di fine corsa. Nell’albergo indicatogli, trova però l’uomo misterioso e il cadavere di Larry Hartmann. Dovrà caricare una bomba a bordo del treno diretto a Brema, altrimenti a Kate succederà qualcosa di male…
Durante il viaggio, scopre che a bordo ci saranno anche lo zio e Harris, ma, soprattutto, i tre ispettori… Al colonnello riferisce tutto, ma quello non dà peso alle informazioni… Da un vicino treno Kate, in ostaggio dei Lupi Mannari, gli dice che dovrà piazzare la bomba in modo tale che esploda al passaggio su un ponte dopo Urmitz. Alla fermata, con la bomba in mano, si rivolge ancora ad Harris che, però, non gli dà ascolto… Sceso dal treno, Leopold piazza la bomba, poi risale e il mezzo riparte. In lontananza si scorge il ponte…
Colto da sensi di colpa, Leopold si rivolge allo zio, ma neanche quello gli dà ascolto… Da solo si getta quindi dal treno, rilassandosi ancora seguendo gli ordini della voce fuori campo. In cielo ci sono le stelle che si stanno estinguendo come le vite umane. Ma lui è arrivato per salvare vite umane, non per stroncarne, afferma la voce. Deve correre verso la bomba e lo fa… Raggiunto il treno, sale a bordo, disinnescando il timer. Lo zio, ignaro di tutto, lo redarguisce per la pessima condotta, mentre l’auto dei Lupi Mannari suona per invitarlo a innescare l’ordigno. Ad aggiungere ansia, gli esaminatori…
L’esame prosegue, poi Harris lo chiama per mostrargli Kate in manette nella prima carrozza. Si sono serviti di lui per arrivare a lei, membro dei lupi mannari e autrice delle lettera minatorie al padre, reo di inginocchiarsi agli americani. Larry l’aveva invece scoperta… La donna dichiara però di non averlo sposato solo per piazzare la bomba, ma anche per amore. Non accetta tuttavia il suo non schierarsi, accusandolo di essere “l’unico criminale” a bordo…
Frustrato per esser stato tradito, ingannato e sfruttato da tutti, all’ennesimo rimprovero di zio ed esaminatori, tira il freno d’emergenza… Guarda la neve che cade oltre il finestrino. Poi sottrae il fucile a una guardia, innescando infine la bomba che, al passare del treno sul ponte, esplode facendo cadere il convoglio in acqua… Al dieci della voce fuori campo, Leopold muore… Il suo cadavere vaga sul fondo del fiume, per giorni, raggiungendo infine l’oceano…
Vorrebbe farlo, sì, ma non gli è più possibile liberarsi dell’immagine dell’Europa…