LARS VON TRIER – EPIDEMIC



LARS VON TRIER – EPIDEMIC

MENU

FILM – SELEZIONE SCENE – SOTTOTITOLI – CREDITS

AUDIO: Danese e inglese con sottotitoli

Niels (Vorsel) accende una sigaretta, poi telefona a Lars (Von Trier). La sceneggiatura è pronta e può essere stampata. Il commissario e la puttana il titolo del lungometraggio… Ma ecco che la stampa s’interrompe per un problema al computer. Si necessita della sua presenza…
L’autista di taxi afro non sa guidare e scoppia a ridere, costringendo Lars ad andare a piedi… Il regista arriva appena in tempo per parlare al telefono con il consulente cinematografico, Claes, che gli chiede di consegnare la sceneggiatura entro sabato. Lars lo rassicura: avrà le sue 200 pagine… Niels spiega a Lars che il dischetto con la sceneggiatura si è cancellato…
Iniziano quindi a battere a macchina una nuova sceneggiatura del film. Ma non ricordano neanche come iniziasse Il commissario e la puttana… Lars non se ne preoccupa, dichiarando di non aver amato quel film. Propone di scrivere qualcosa di novo in cinque giorni:

EPIDEMIC

Mentre i due scrivono, una vera epidemia, per un’incredibile coincidenza, si diffonde all’esterno, spiega la voce fuori campo…

I due amici iniziano a reperire informazioni sulle pestilenze e le epidemie del passato, recandosi in biblioteca e poi in archivio…

Epidemic tratta delle ricerche del dottor Mesmer, insultato dai colleghi per la scelta di completare gli studi sull’epidemia DIN direttamente a contatto con i malati. Il presidente della commissione di crisi e gli stessi colleghi tentano di farlo desistere dall’insano intento, lui selezionato peraltro per divenire membro del nascituro governo provvisorio… Ma Mesmer persegue la sua scelta, abbandonando la facoltà…
Si chiude qui il primo giorno di lavoro…

SECONDO GIORNO – LA LINEA

La scrittura prosegue, incentrata sulla descrizione della malattia, per volere di Lars basata simile alla peste…

All’esterno si diffonde mal di testa tra la gente, disturbo cui gli scrittori non danno peso, abituati a subirlo durante le fasi creative…

Lars assegna allo stesso Mesmer il ruolo dell’untore…
Sul muro i due appuntano idee e concetti da sviluppare nel film. Il giovane idealista lascia la città fortezza, lungo una linea retta sulla quale porta la morte…
Segue una discussione sul vino da servire a tavola il sabato al produttore. Anche i vigneti sono colpiti da epidemie…

TERZO GIORNO – LA GERMANIA

Lars e Niels partono in auto per la Germania… Durante il tragitto, proseguono l’opera di scrittura e l’elaborazione di valide idee per la sceneggiatura…

Nel film, l’infermiera che ha accompagnato Mesmer in elicottero, è la prima vittima dall’uscita del medico dalla cittadella fortificata…

Nel mondo reale intanto, informa la voce fuori campo, la città viene divisa in zone, ma l’epidemia si diffonde rapidamente…

A Colonia intervistano il figlio di una donna posta in quarantena e riuscita a fuggire dal luogo in cui era stata reclusa, trovando la città in fiamme per le bombe al fosforo lanciate in città dagli alleati. Terribili le descrizioni fattegli in punto di morte sulle vittime del raid…
Mesmer incontra un afro che, per via dell’epidemia, è diventato prete cattolico. Gli spiega che si può diventare di tutto senza formazione a causa dell’emergenza…
Mesmer nota il vano tentativo di evitare il contagio mediante lo spostamento di alcuni individui su un’isola. Una tempesta ha spazzato via tutto… Assieme al prete pregano per le vittime, poi quello si sente male, sedato da Mesmer…
Lars e Niels vengono fermati e controllati alla frontiera..

QUARTO GIORNO – L’OSPEDALE

Niels è ricoverato in ospedale per un controllo in programma ta tempo. La moglie non sa però cos’abbia… Lars va a trovarlo in ospedale, apprendendo trattarsi di cisti pruritose che l’amico aveva già da tempo… Quella dichiara che può recarsi dal medico patologo Palle, suo amico, per avere ulteriori informazioni sulle epidemie… Lars raggiunge il reparto Patologia, dove Pelle gli permette di assistere a un’autopsia per appurare un’eventuale ulteriore morte per epidemia… L’analisi dei linfonodi porta alla scoperta di grossi noduli…
Il prete racconta a Mesmer che la città è stata data alle fiamme per limitare la diffusione dell’epidemia di D.I.N… Le fiamme si stanno però estendendo sulla città, università compresa…

QUINTO GIORNO – LE RAGAZZE DI ATLANTIC CITY

Il quinto giorno è infine giunto. I due amici hanno di fatto quasi ultimato la sceneggiatura, descrivendo la comparsa e la diffusione di un’epidemia… Niels vuole aggiungere una parte ambientata in un locale di Atlantic City, scrivendo dell’America come fatto da Kafka, ossia riprendendo le informazioni ricevute via lettera anni prima quando si era finto un sedicenne europeo in cerca di amici di penna dai quali trarre descrizioni di posti e locali… Ne leggono alcune… Con una ragazzina si era addirittura dovuto incontrare, altre gli hanno inviato delle musicassette…
Tutto è pronto per l’arrivo di Claes che, puntuale, suona alla porta…
Durante un’imbarazzata cena, Lars consegna all’ospite quella che si rivela essere solamente lo schema della sceneggiatura. Claes li rimprovera: servivano almeno centocinquanta cartelle…
Lars narra la fine del film: Mesmer raggiunge una grotta sotterranea per evitare il contagio, scoprendo che l’epidemia è lui stesso. Conscio di ciò, esce strisciando dalla grotta tornando alla luce del sole. Claes trova patetica la scena, avendo preferito maggiore azione, qualcosa in stile tragedia greca del passato… Dodici pagine e un finale mediocre lo preoccupano…
Poco dopo gli ospiti che Lars dichiara di attendere suonano alla porta: sono gli Hamann, Gitte e Sven…
Sven ipnotizza Gitte proiettandola all’interno di Epidemic e facendole descrivere quanto vede e sente. Tutti sono malati, gridano e chiedono aiuto. Ovunque fosse comuni, racconta la donna…
Sulla mano di Hamann si nota intanto un bubbone…
Gitte piange e grida, mentre bubboni le si palesano sul collo. Anzi, tutti i presenti presentano i sintomi dell’epidemia… Suzanne muore scoppiando il bubbone che ha sul collo con una forchetta… Sven seziona il collo della moribonda Gitte, mentre gli altri attendono impotenti la rispettiva morte…

* Le parti del film che riproducono le vicende di Mesmer, hanno l’audio in inglese.*