LARRY E ANDY WACHOWSKI – MATRIX REVOLUTIONS


LARRY E ANDY WACHOWSKI – MATRIX REVOLUTIONS

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (Trailers; Weblink) – LINGUE

Di Niobe e Ghost non v’è traccia e ne viene ordinata dal capitano della nave, Roland, la ricerca…
Sulla nave si attende il risveglio di Bane per essere interrogato. È sospetto e la sua attività cerebrale è quella di qualcuno collegato al sistema, proprio come Neo…
Morpheus chiede a Roland di effettuare una ricerca in Matrix di Neo. Ma l’esito della stessa è negativo… Arriva una telefonata, con la quale l’Oracolo convoca d’urgenza, a venti ore dall’attacco a Zion, Trinity e Morpheus…
Neo si risveglia in una sorta di mondo di mezzo, una specie di fermata di metropolitana, al cospetto della piccola Sati. È un luogo controllato da un fantomatico Uomo del treno, sottoposto del Merovingio, che lo ha creato e controlla per svolgervi contrabbando, Merovingio che ha posto su di loro una taglia. La donna si offre di aiutarli a trovarlo prima che lo uccidano…
Il padre della piccola Sati, Rama, si presenta. È un software capace di provare amore. Tornerà dal Merovingio con la moglie per salvare l’amata figlioletta, come da quello promessogli…
Morpheus, Trinity e Seraph non riescono a fermare l’Uomo del treno che, prelevati Rama e la moglie, impedisce a Neo di salire sul treno. Avviserà il Merovingio che deciderà il da farsi…
Morpheus e gli altri irrompono nel club del Merovingio, proponendogli di collaborare. Ma quello vuole gli Occhi dell’Oracolo in cambio della liberazione di Neo… Ma Trinity passa all’attacco. Tutti finiscono sotto tiro e così il Merovingio è costretto ad accettare la liberazione di Neo lasciando che lo raggiungano e portino via con il treno… Neo pretende di vedere l’Oracolo ancora una volta. Alla donna chiede come mai non gli abbia detto la verità e parlato di Zion, degli altri Eletti e dell’Architetto. Una tua scelta, risponde lei… Come ha fatto a separare corpo e mente, a fermare le seppie? Tramite il potere ottenuto a contatto della Sorgente dopo la visita all’Architetto… L’Oracolo dichiara di volere la fine della guerra e di tentare qualsiasi cosa per riuscirci… Salvare Zion è solo nelle sue possibilità, chiude. La fine e la morte sono vicini e solo lui potrà fermarle. È Smith, colui che potrà distruggere tutto. La parte negativa dell’Eletto, un programma creato per controbilanciarlo… Uno dei due avrà la meglio e deciderà le sorti del mondo…
Bane, controllato da Smith, riprende conoscenza. Più tardi anche Neo viene risvegliato, mentre i cloni di Smith assorbono l’Oracolo impossessandosi del suo potere di chiaroveggenza. Stessa sorte tocca anche a Seraph e alla piccola Sati…
Bane, interrogato sulla nave, dichiara di non ricordare nulla… La Logos viene intanto intercettata e, a bordo, rinvenutavi sani e salvi Niobe e Ghost…
Loth chiede al Consiglio lo schieramento dell’intero esercito a difesa della città, promuovendo l’arruolamento di volontari a difesa della darsena… Tra di essi anche Kid e Zee, moglie di Light…
Neo chiede che gli venga assegnata una nave per raggiungere la Città delle Macchine e cercare di convincere i nemici ad accordarsi sulla cessazione delle ostilità. È Niobe ad offrirgli la propria. Ad accompagnarlo sarà Trinity, mentre gli altri punteranno su Zion per partecipare alla sua estrema difesa…
Bane, intanto, confessato di aver distrutto le navi lanciando l’impulso elettromagnetico che è stato loro fatale, uccide Maggie che avrebbe dovuto iniettargli un siero per amplificargli i ricordi…
Al momento del decollo, la Logos non parte. Trinity va a controllare, trovandosi al cospetto di Bane che, presala in ostaggio, raggiunge Neo rivelandosi come un clone di Smith. Morpheus e gli altri, accortisi di quanto accaduto, sono consci di non poter tornare indietro per il rischio che Bane distrugga anche la loro nave con gli impulsi elettromagnetici… Lo scontro tra i due è cruento e si conclude con la vittoria di Neo, sebbene questi abbia riportato l’accecamento mediante un cavo elettrico…
Loth ordina di concentrare gli attacchi sulle trivelle…
Migliaia di “seppie”, attraverso il varco aperto dalle trivelle, penetrano intanto le difese esterne di Zion, il cui esercito e i cui volontari sono pronti a difendersi mediante apparecchiature meccaniche antropomorfe. Nel mentre, Niobe guida la nave nei condotti, riuscendo ad arrivare alle spalle delle macchine e a danneggiarle con gli impulsi elettromagnetici… La popolazione festeggia, Light riabbraccia Zee, ma Lock fa notare a Niobe e agli altri che la loro azione ha danneggiato anche i computer e i dispositivi hardware di Zion. Rigenerando in tempo un cannone elettromagnetico, Lock riesce a distruggere le “seppie” giunte per un secondo attacco…
Morpheus e gli altri giustificano il proprio operato di fronte al consiglio, parlando anche della missione nel mentre intrapresa da Neo…
Grazie al dono acquisito, di vedere percependo l’energia e il codice binario di Matrix, lui e Trinity eludono le sentinelle sorvolando la città delle macchine, oltre la coltre di nuvole nere presenti sopra di essa, denotando inoltre Neo la capacità di distruggere le “seppie” con al sola forza del pensiero… Nel farlo, per la prima volta in vita, Trinity vede il cielo, le nuvole e il sole…
Le macchine attaccano ancora per la terza volta. Solo un miracolo, dichiara Lock in Consiglio, potrà salvarli…
Il motore della navicella perde potenza e il velivolo torna al di sotto della coltre nera, schiantandosi contro un alto edificio. La donna resta gravemente ferita, infilzata da numerose barre metalliche, morendo tra le braccia dell’amato. Deve dire addio a Neo, costretto ad avanzare con le sue sole forze…
L’attacco delle macchine a Zion prosegue intanto senza sosta. Un’altra trivella ha aperto un nuovo varco…
Neo avanza, fino a trovarsi al cospetto del Deus ex Machina, seguito da migliaia di macchine… Questi si presenta al suo cospetto con le sembianze di un gigantesco volto, costituito da migliaia di macchine che, ruotando in maniera sincronizzata, gli danno tale aspetto… Neo gli propone un patto di pace in cambio della distruzione dell’Agente Smith, programma che le macchine non sono più in grado di fermare ma che gli umani possono ancora sconfiggere… Il Deus accetta, fermando appena in tempo le macchine penetrate in Zion…
Neo torna in Matrix dove, collegato alla Sorgente, sotto la pioggia battente e lo sguardo di migliaia di cloni, combatte contro Smith… Lo scontro non vede un vincitore, fino a che, per mezzo di Smith, l’Oracolo parla a Neo ricordandogli che “Tutto quello che ha un inizio ha una fine”. Neo capisce allora cosa ci sia da fare: lasciarsi uccidere dall’altro per eliminarlo. Senza difendersi, lascia quindi che Smith lo assorba e cloni… Collegato direttamente al mainframe attraverso il corpo fisico di Neo, le macchine possono procedere alla cancellazione dell’Agente ribelle e di tutti i suoi cloni… È compiuto, afferma il Deus…
Come promesso, le macchine si ritirano da Zion. Tutti comprendono finalmente che Neo era davvero l’Eletto al quale tutti devono la vita… La popolazione festeggia il lieto evento, mentre il corpo di Neo viene trasportato via dalle macchine in una sorta di processione funebre…
I sistemi vengono ripristinati ed umani e software sovrascritti da Smith riprogrammati…
L’Architetto e l’Oracolo s’incontrano. Il primo promette che gli umani usati come batterie, che sceglieranno ad unirsi a quelli di Zion abbandonando Matrix, saranno liberati… La sopraggiunta Sati abbraccia l’Oracolo, mostrandole il meraviglioso tramonto creato all’orizzonte…

.-.-.-.

Migliore di Reloaded, del quale è, di fatto, il secondo tempo, Matrix Revolution è decisamente inferiore al capitolo iniziale. A rovinare il tutto, l’eccessiva lunghezza dell’attacco a Zion da parte delle macchine, così come quella della scena del duello finale tra Neo e Smith… Tanta noia in quei frangenti per un dispiego ridondante di effetti speciali…