LARRY E ANDY WACHOWSKI – MATRIX RELOADED


LARRY E ANDY WACHOWSKI – MATRIX RELOADED

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – LINGUE

I ribelli, guidati dall’eletto Neo, proseguono la resistenza contro le macchine…
Neo si sveglia da un incubo: Trinity resta uccisa durante un’azione. Ha sviluppato doti sensitive e preveggenti ed è quindi in pena per l’amata…
Le macchine stanno scavando con delle trivelle per raggiungere Zion, inviando al contempo duecentocinquantamila sentinelle per controllare i ribelli. Il comandante terrestre Lock ritiene di dover far convergere tutti i ribelli proprio su Zion. Morpheus vuole invece consultare ancora l’Oracolo. Mentre lui farà rifornimento a Zion, qualcuno dovrà rimanere in loco per trentasei ore, qualora nel mentre l’Oracolo dovesse farsi viva… Un misterioso individuo cerca di Neo, lasciandogli una busta “in regalo” per averlo “liberato”… La busta contiene un auricolare di quelli in uso degli Agenti. Neo ordina la fine della riunione, appena prima dell’arrivo di tre Agenti con i quali inizia subito a combattere riuscendo a sfuggirgli volando in cielo…
La Nabucodonosor raggiunge Zion per fare rifornimento. Morpheus viene chiamato a rapporto da Lock, del quale contesta il piano di difesa di Zion, a suo dire possibile solo affidandosi a Neo. Lock chiederà la sua rimozione dall’incarico…
La sera si tiene un’assemblea pubblica, durante la quale viene consentito di parlare anche a Morpheus… La popolazione lo osanna, dandosi poi a sfrenati balli e festeggiamenti mentre Neo e Trinity possono fare sesso. Durante l’amplesso Neo ha di nuovo la visione della di lei morte. Poi, più tardi, percepisce l’introduzione abusiva in Zion da parte di Smith, capace di autoduplicarsi, attraverso il corpo di un ribelle…
Insonne, Neo si ritrova in compagnia del consigliere Hamann che, con cortesia, lo accompagna a fare un giro nei sottolivelli logistici di Zion…
L’indomani un messaggio dell’Oracolo giunge a Neo. Bisogna entrare in azione. Prima di partire, l’infido Bane tenta di accoltellarlo, fermandosi prima di mettere in atto il suo intento… Kid lascia un cucchiaio a Neo, quello che teneva il bambino durante la sua prima visita all’Oracolo. “Il cucchiaio non esiste”, gli disse al tempo il piccolo…
Lock protesta con Hamann per il permesso a salpare concesso alla Nabucodonosor…
Neo si proietta in Matrix dove, prima di raggiungere l’Oracolo, è messo alla prova da tale Seraph, con il quale deve battersi… La donna è probabilmente un sistema creato dalle stesse macchine. Come fa a fidarsi di lei? Deve accettare o rifiutare quanto ascolterà. Non è lì per fare una scelta, ma per conoscere le ragioni per cui compirà una determinata azione… Quando un programma sta per essere cancellato, spiega lei, perché difettoso od obsoleto, deve scegliere se nascondersi o tornare a far parte della Sorgente, al mainframe centrale. Ed è quella la tappa finale dell’Eletto, tramite una porta Backdore. Il fatto che veda Trinity morire, fa parte del dono della Veggenza di cui è in possesso. Sa già la scelta che farà in merito a Trinity. O salverà lei o Zion, raggiungendo la sorgente. Per farlo gli serve un “fabbricante di chiavi”, un tale detto Merovingio, del quale gli lascia un recapito… La donna va via, quando ecco sopraggiungere Smith. Questi spiega che una sua parte dev’essere rimasta in sé, divenuto un uomo nuovo, apparentemente libero, scollegato da Matrix, un disobbediente non più Agente che sa duplicarsi. È lì per via dello Scopo che ora cerca di sottrargli penetrandogli il corpo con una mano per trasformalo in un altro suo clone. Tra Neo e i cloni inizia una dura lotta, alla quale riesce a sottrarsi…
Il Consiglio vota affinché due navi partano alla ricerca della scomparsa Nabucodonosor. Bane, duplicato di Smith, si offre volontario per la missione, avversata da Lock, assieme alla bella Niobe…
Neo, Trinity e Morpheus raggiungono intanto il Merovingio che, in compagnia della moglie Persephone, gli spiega che il mondo è in preda alla casualità. Che tornino dall’Oracolo a dirle che il suo tempo sta per finire. Ma ecco che, inaspettatamente, Persephone, stufa dei pensieri, delle azioni e dei tradimenti del marito, gli propone di condurli dal Fabbricante di chiavi in cambio di un bacio, il bacio appassionato di un uomo che ama una donna, come capitato a lei tanto tempo prima. La prova è superata e lei mantiene la promessa conducendoli dal programma che, con le sembianze di un vecchio asiatico, fabbrica le chiavi. Sia Persephone che il Merovingio sono software obsoleti di una primordiale versione di Matrix. Il Merovingio, sopraggiunto con i suoi uomini dopo esser stato mandato a chiamare dalla gelosa moglie, ordina ai suoi di uccidere gli umani. Neo vince lo scontro, fallendo la cattura del Merovingio. Nel mentre Morpheus, Trinity e il vecchio, sono costretti a fuggire dalla caccia di due gemelli e della polizia. Morpheus elimina i gemelli, mentre Trinity fugge con il vecchio a bordo di una moto, poi tirato a bordo di un tir dallo stesso Morpheus, costretto a combattere con un sopraggiunto Agente. Morpheus cade dal tir, finendo proprio sul cofano dell’auto condotta da Niobe. L’Agente sta per cancellare il vecchio, ma Morpheus lo scaglia lontano dal tir. L’Agente prende allora le sembianze dell’autista di un altro tir che lancia in velocità contro l’altro. Morpheus invoca l’aiuto di Neo che giunge in tempo a salvarli al momento dell’impatto tra i due veicoli…
La strenua difesa di Zion, guidata da Lock, prosegue…
Il vecchio dà informazioni sull’edificio che consente di raggiungere il mainframe. Aprire la porta sbagliata, significa attivare delle bombe. Per disattivare l’allarme bisogna interrompere l’afflusso di energia elettrica e, per riuscirci, vanno distrutte la vicina centrale elettrica e il generatore di riserva. Disattivato il sistema, ci saranno 314 secondi per agire e creare un nuovo sistema, cosa che solamente l’Eletto può fare… Neo e gli altri si preparano all’azione, stabilendo per le 24 il momento di entrare in azione…
Il vecchio fabbrica la chiave, mentre la centrale elettrica viene fatta saltare in aria e il generatore di riserva si attiva…
Trinity decide di non rispettare il volere di Neo e di entrare in Matrix per contribuire al successo dell’impresa…
Neo, Morpheus e il vecchio si trovano di fronte Smith e i suoi numerosi cloni…
Trinity disattiva il generatore di emergenza…
Il vecchio apre una porta, finendo però ucciso dai colpi sparati dagli Smith. Prima di morire, lascia a Neo la chiava con la quale raggiungere il mainframe, porta che, in quanto Eletto, saprà riconoscere… Neo si ritrova così, poco dopo, al cospetto dell’Architetto, il creatore di Matrix. Questi gli dichiara che la sua esistenza è dovuta a un’anomalia del sistema, consentendogli di giungere rapidamente fin lì. Solo cinque anomalie prima di allora si sono verificate, sei in tutto dunque, dalla creazione del sistema…
Trinity è intanto impegnata in un duro scontro con un Agente potenziato…
L’Architetto spiega che le anomalie si verificano per il rifiuto della psiche umana di sottostare al sistema Matrix. La primissima versione prevedeva un sistema utopico e irreale, male accettato dagli umani stessi. Ne ha così creato versioni più realistiche, accettate dal 99% degli umani, ai quali il sistema lascia una scelta, seppur a livello inconscio. Ed è proprio quel residuo di scelta a generare le anomalie. Lui non è lì per caso. I cinque precedenti Eletti sono arrivati fin lì, con il codice originario, per consentire il reboot del sistema ad evitargli il crash definitivo… Le versioni migliorate del sistema hanno visto la collaborazione dell’Oracolo, programma creato per far accettare il sistema anche a chi sceglieva di non sottostarvi rifugiandosi in Zion. Città quest’ultima che, periodicamente, viene distrutta dalle macchine per evitare che acquisti una potenza eccessiva… Lo scopo dell’Eletto è quello di tornare alla Sorgente per ripristinare il codice, evitare il crash del sistema, e ripopolare Zion dopo aver scelto sedici donne e sette uomini per il ripopolamento di Zion… Neo deve scegliere se accettare la distruzione degli umani, a parte quelli da lui stesso scelti, ossia sia di quelli presenti in Zion che di tutti quanti sono attaccati a Matrix… Sceglierà la porta di destra o quella di sinistra? Tornare in Matrix a salvare Trinity (porta di sinistra), l’amore per la quale ha intaccato la sua mente, o entrare nella Sorgente? (porta di destra)… Neo sceglie di provare a salvare Trinity, raggiungendola in volo, ma troppo tardi, trafitta ormai da un proiettile. Ma, alterando la realtà virtuale, le estrae il proiettile. Nonostante lo sforzo profuso, la donna muore tra le sue braccia. Agendo ancora sulla realtà virtuale, Neo le pratica una massaggio cardiaco riportandola in vita…
Tornati sulla Nabucodonosor, studiano il da farsi. Entro ventiquattro ore Zion sarà infatti distrutta, la profezia è falsa e l’Eletto non ha alcun ruolo salvifico, spiega Neo agli altri… Sono ben presto costretti alla fuga per l’apporssimarsi di una bomba che disintegra in un attimo la nave… Altre seppie si avvicinano, ma Neo riesce a disattivarle sprigionando energia prima di cadere al suolo esanime… La sopraggiunta nave Hammer li carica a bordo. Neo è ricoverato, ridotto in una specie di coma e vegliato da Trinity… I ribelli a bordo della nave spiegano a Morpheus e Link che la distruzione di cinque navi, avvenuta contemporaneamente, ha consentito alle macchine di penetrare le difese umane e di fare strage. Probabilmente qualcuno ha tradito… Non a caso, unico superstite oltre a loro, è Bane…

. – . – . – .

Mediocre seguito del geniale primo capitolo. Troppo lento e, a tratti, smielato e scontato, con lunghe scene di combattimenti o dialoghi palesemente ridondanti e noiosi…