JULIO CORTAZAR – OTTAEDRO

JULIO CORTAZAR – OTTAEDRO
EINAUDI – Collana ET SCRITTORI “NUOVI CORALLI” – I ed 2014

TRADUZIONE: Flaviarosa Nicoletti Rossini

*** Libro ricevuto in dono da Giulia D’Amico il 6 giugno 2016 ***

LILIANA CHE PIANGE p. 3

Un uomo, prossimo alla morte che avverrà per eutanasia grazie al suo amico, il dottor Ramos, riceve le visite di amici e parenti in ospedale. Scrive in un diario i propri pensieri, immaginandosi il momento della morte, il funerale e le difficoltà che la moglie Liliana dovrà affrontare. A lei si legherà, inevitabilmente, il fido amico Alfredo… L’uomo sembra tuttavia in miglioramento…

I PASSI SULLE IMPRONTE p.13

Il critico e saggista letterario Jorge Fraga decide di scrivere un libro sulla vita e l’opera del poeta Claudio Romero, il “vate platense” che tanto lo aveva entusiasmato in gioventù. Per due anni e mezzo raccoglie così il materiale utile alla redazione del libro, rimanendo infine con il solo dubbio su come impostare il lavoro che, qualora ben fatto, gli avrebbe senz’altro aperto le porte a un maggior prestigio accademico… Grazie a tre lettere ricevute in dono da Susana, la figlia di un’amante del poeta l’opera vede la luce e risulta di grande successo… Il successo stordisce l’autore che si sente a disagio. Una sera, in casa dell’amante Ofelia, nello scrivere il discorso da pronunciare alla cerimonia di consegna del Premio Nazionale, dal profondo dell’animo sale la certezza di aver scritto un falso, di esser diversa la figura del poeta. E così, al mattino, eccolo tornare da Susana che gli dà una lettera che mostra come Romero fosse uno sfruttatore, capace di sedurre e abbandonare la povera donna costretta a prostituirsi per lui che sarà poi rifiutato dalla nobile Irene Paz, conscia del suo arrivismo. Tornato da Ofelia, Fraga completa il discorso che tanto sconcerto suscita alla consegna del Premio. A Ofelia confessa di aver scritto la biografia seguendo le tracce lasciate dallo stesso scrittore per trarne profitto, proprio come accaduto. Ma qualcosa dentro di lui l’ha costretto a dire la verità. Ora, giunta l’alba, deve solo decidere se rettificare e mantenere quando dal libro ottenuto o ritirarsi a vita anonima…

MANOSCRITTO TROVATO IN UNA TASCA p.34

Un uomo gioca a uno strano gioco in base al quale deve trovare donne che compiano il suo stesso tragitto programmato nella metropolitana parigina…

ESTATE p. 48

Al tramonto Florencio lascia la figlioletta alla coppia di amici Mariano e Zulma, felici di accoglierla. I due coniugi di mezza età vivono ormai di routine la propria relazione. Giunta la notte il rumore di un cavallo bianco che corre nel giardino e vuol entrare sveglia tutti tranne la piccola. Zulma ne è in particolar modo atterrita e solo a fatica Mariano riesce a calmarla. In piena notte la donna si sveglia con la convinzione che la piccola abbia aperto all’animale. In effetti trovano l’ospite in sala, ma la porta è ancora chiusa. Di forza Mariano riporta Zulma a dormire e l’indomani la porta viene rinvenuta effettivamente aperta. Tracce di passaggio del cavallo in casa non ve ne sono…

Lì, MA DOVE, COME p.58

Un uomo sogna costantemente l’amico Paco come se fosse ancora vivo e tale anche fuori del sogno. Sempre mobile nell’interminabile malattia che l’ha ucciso e che continua a farlo nel sogno…

LUOGO CHIAMATO KINDBERG p. 68

Al Kindberg, hotel ai piedi della montagna, Marcelo ospita Lina dopo averle dato un passaggio con l’auto durante un temporale. Giovane hippie autostoppista diretta a Copenaghen lei, maturo uomo d’affari lui. Dopo cena fanno sesso e l’indomani si separano nonostante la ragazza avrebbe voluto rimanere ancora un po’ insieme.

LE FASI DI SEVERO p. 81

Quattro amici vegliano fino alla morte l’amico Severo, seguendo le fasi della sua malattia…

COLLO DI GATTINO NERO p. 92

Lucho conosce una ragazza, Dina, in un vagone della metro giocando e finendo per far sesso a casa di lei che gli graffia il volto costringendolo a rifugiarsi all’esterno dell’abitazione…

IMG_20160923_192045

IMG_20160923_192116