JONATHAN DEMME – PHILADELPHIA


JONATHAN DEMME – PHILADELPHIA

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE AUDIO – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENA – COMMENTO DEI CINEASTI –

Filadelfia. Andrew Bennet, giovane avvocato del prestigioso studio Wyant&Weeler, vince una causa per conto di una ditta di costruzioni, la Kendall, contro Joseph Miller, modesto collega specializzato in risarcimenti per sinistri, infortuni e malattie. Si reca poi in ospedale, per ritirare gli esiti delle analisi cui si è sottoposto per via dei malesseri che ha iniziato ad accusare da qualche tempo… La sera, durante il lavoro, viene convocato dai soci che gli vogliono affidare la difesa della Highline contro la Sander System in una causa per violazione dei diritti d’autore. Mentre si congratulano con lui, uno dei soci, Walter, nota però una ferita sulla sua tempia sinistra, segno che Andy giustifica come dovuto a un colpo, ma dovuto ad AIDS…
Andy lavora alacremente alla preparazione della causa, nonostante le condizioni di salute sempre peggiori e lesioni difficili da celare agli altri… Costretto a farsi visitare in ospedale, viene lì raggiunto dal compagno, Miguel. Dallo studio lo chiamano pressantemente, non trovandosi copia del ricorso ormai in prescrizione… Andy è così costretto a recarsi in ufficio…
Un mese dopo…
Joseph diviene padre della piccola Larice. A lui si rivolge Andy…
Una settimana dopo…
Joseph riceve la visita in ufficio di Andy, rimanendo vittima dei propri pregiudizi per via dell’AIDS del cliente. Questi vuole fare causa per licenziamento illegittimo da parte dei soci dello studio Wyant&Wheeler, accusato a suo dire ingiustamente di aver smarrito la copia del ricorso che invece aveva lasciato la sera prima sulla propria scrivania. Con una copia di riserva era riuscito a non far prescrivere la causa, ma il giorno seguente è stato convocato e licenziato pretestuosamente. La vera causane sono state invece l’omosessualità e l’AIDS…
Ma anche Joseph, vittima dei pregiudizi, rifiuta la causa… Poco dopo arriva al punto da chiamare il medico di fiducia per timore di aver contratto la malattia solo per essere stato nella stessa stanza con Andy… Tornato a casa, è alla fine costretto a confessare alla moglie di nutrire pregiudizi anche nei riguardi degli omosessuali, esternando apertamente la propria avversione per essi…
Due settimane dopo… Mentre è in biblioteca a consultare manuali, Jospeh percepisce l’astio nei suoi confronti da parte degli altri lettori per via del colore della propria pelle, lui afro. Lì scorge anche Andy, intento a studiare casi di discriminazione, nascondendosi alla sua vista, assistendo al tentativo di allontanamento del malato dalla sala lettura. Jospeh decide d’intervenire avvicinandosi al tavolo di Andy. Lì parlano ancora del licenziamento e Andy gli mostra dati relativi a un precedente, quello della causa Arline. Walter aveva inoltre avuto a che fare anni prima con un’altra dipendente affetta da AIDS…
Joseph accetta infine la causa, citando lo studio nella persona del presidente Charles Wheeler. Questi non accetta il consiglio del socio Bob di chiudere il caso con una transazione, schifato dall’aver avuto a che fare per anni sul posto di lavoro e in ricevimenti privati con un omosessuale malato di AIDS. Ordina di avviare indagini sulla vita privata di Andy…
Andy si reca dai genitori in occasione del loro anniversario di matrimonio, avvisandoli della causa e delle ovvie ripercussioni sulle rispettive vite private. I parenti si mostrano comprensivi, dandogli tutto il proprio appoggio. “Vai in tribunale e fai valere i tuoi diritti”, dichiara la madre…
Il processo ha inizio. Nelle strade si fronteggiano gli opposti schieramenti dei fautori dei diritti civili e degli omofobi, suscitando una grande attenzione sui media…
Joseph inizia ad affrontare i pregiudizi omofobi degli amici, rispondendo però a tono… Un giorno, facendo la spesa, viene avvicinato da un giovane studente afro in legge, che, dopo avergli fatto i complimenti, gli propone di uscire insieme credendolo gay e mostrandogli come chiunque possa esserlo. Joseph la prende male…
Il processo prosegue e le condizioni di Andy peggiorano sempre più…
Miguel organizza una festa alla quale prende parte anche Joseph, sempre più sensibile verso le esigenze di chi viene discriminato per il proprio orientamento sessuale, superando a poco a poco i propri pregiudizi…
Nel ripassare la deposizione, Andy esterna la possibilità di morire prima della conclusione del processo, chiedendo a Joseph di occuparsi della successione dei suoi beni, parte dei quali vuole che vadano a Miguel…
Durante le fasi finali del processo, mentre è ascoltato come testimone proprio Charles, Andy si sente male e viene ricoverato in ospedale…
Il processo prosegue, concludendosi in primo grado con la vittoria di Andy e un risarcimento di danni in suo favore da oltre quattro milioni di dollari…
Joseph va a trovare Andy in ospedale per festeggiare la vittoria, trovandolo in pessime condizioni seppur circondato dall’affetto di amici e familiari…
In piena notte Joseph viene informato della morte di Andy, partecipando l’indomani alla veglia funebre.

*Qualità video del DVD da vhs…*