JOHN LANDIS – UNA POLTRONA PER DUE [TRADING PLACES]

JOHN LANDIS – UNA POLTRONA PER DUE [TRADING PLACES]

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI

Philadelphia. L’agente della Duke & Duke, Louis Winthorpe III viene svegliato dal fido maggiordomo Coleman che gli serve la colazione per poi raderlo e prepararlo per una nuova giornata di lavoro. Ricco, altezzoso e cinico, Louis raggiunge in limousine la sede della Duke. La speculazione sulla pancetta di maiale è al centro della sua attuale attività…
Randolph e Mortimer Duke, nel tragitto che li conduce alla ditta, si arricchiscono proprio grazie a Louis e alla sua intuizione sul prezzo della pancetta. Arrivati in sede, sono assaliti dal senzatetto e imbroglione Billy Ray Valentine che chiede loro soldi affermando di essere un reduce cieco e mutilato del Vietnam. Taccagni e razzisti, i due tirano dritto, commentando la stagnazione delle compravendite fino alla pubblicazione del rapporto sul raccolto del ministero dell’agricoltura… Randolph, appassionato di sociologia, continua a commentare gli articoli presenti nella rivista che sta leggendo… Louis li raggiunge per fargli firmare le cedole dei pagamenti dei dipendenti. Tra di essi, ce n’è uno sconosciuto, Clarence Beeks, che Randolph dichiara essere in missione segreta… Secondo Randolph le capacità di Louis sono dovute all’istruzione ricevuta ad Harvard, per Mortimer sono invece innate…
Billie Ray viene fermato da due poliziotti. Dopo aver profferito un mucchio di fandonie ed essere stato smascherato, si allontana. Imbattutosi in un’altra pattuglia di fronte alla Duke, si scontra con Louis che, spaventato, grida aiuto credendolo un ladro che vuole sottrargli la borsa con le cedole degli stipendi. Billie si rifugia, inseguito, nella sede, finendo arrestato sotto gli occhi dei due Duke. Secondo Randolph Billie è delinquente per via dell’ambiente in cui è cresciuto, mentre il fratello lo ritiene tale per genetica, in quanto negro. Randolph convince il fratello a scommettere che, posto in prigione, privato di tutto e inserito in un ambiente malfamato, uno come Louis può divenire un delinquente, mentre, nel giusto ambiente, Billie può ben dirigere la società in sua vece…
Durante la cena, Penelope si congratula con Louis per il coraggio dimostrato… Coleman viene contattato dai Duke per aiutarli a mettere in pratica l’esperimento…
Mentre tiene banco in cella con gli altri detenuti, spacciandosi per campione di karate e ricco pappone, Billie viene a sorpresa scarcerato prima che due afro possano pestarlo. I due Duke lo caricano poi a bordo della propria limousine dopo avergli rivelato di aver pagato la cauzione. Dicono di essere membri di una società di recupero per diseredati, di avergli assegnato una casa e un lavoro da ottantamila dollari annui. Billie ovviamente accetta, ritrovandosi nella casa occupata fino al mattino da Louis… Incredulo, si aggira rubacchiando oggetti fino a comprendere di essere davvero il proprietario di tutto…
Al circolo privato per facoltosi, più tardi, i due Duke simulano lo smascheramento di un ladro tra i presenti, mediante banconote segnate, incastrando Louis che si ritrova così in commissariato. La perquisizione porta al rinvenimento di droga nella giacca, aggravando così la sua situazione…
Con i soldi in tasca, Billie ripaga con gli interessi il barista Terry con il quale aveva dei debiti. Finisce per invitare tutti i presenti, compresi i due che stavano per pestarlo in carcere, a casa per una festa. Colpito dalla febbre dei soldi, inizia a stare in ansia per i danni che gli ospiti procurano alla casa, finendo per cacciare tutti…
Il mattino seguente, Penelope paga la cauzione per Louis. Lo informa di essere stato licenziato e che la madre vuole annullare il matrimonio… Beeks assolda una prostituta per incastrarlo e farlo litigare con Penelope baciandolo e chiedendogli di spacciargli dell’eroina di fronte a lei. Lo ha fatto per cento dollari, spiega la donna, Ophelia, che accetta di prestargli venti dollari per riportarlo fino a casa dove potrà ripagarla con cinquanta. Ma, arrivati in loco, Louis scopre che la serratura è stata cambiata e Coleman finge di non riconoscerlo. Recatosi in banca, apprende che i suoi conti sono stati congelati e le carte disattivate. Convinto ancor di più di essere stato incastrato, Louis riesce a intenerire Ophelia che, controllandogli le mani, verifica che non sta mentendo, ospitandolo in casa propria. Durante il tragitto in taxi, Billie e Louis s’incrociano. Arrivato in sede, Billie chiede lumi a Coleman che, però, taglia corto invitandolo a entrare in sede per il suo primo giorno di lavoro. Lì i Duke gli spiegano con esempi grossolani l’attività dell’azienda. Con il suo senso pratico, l’afro riesce a fare subito un affare fissando il prezzo della pancetta. Mortimer tenta d’incastrarlo lasciando un mazzetto di banconote in terra che, però, Billie gli restituisce prontamente…
Louis si presenta al club vestito come uno straccione, dichiarando di essere vittima di un complotto. Chiede ai vecchi amici snob di aiutarlo, ma si ritrova scacciato senza neanche un dollaro in prestito. È così costretto a lasciare a un rigattiere un preziosissimo orologio in cambio di una vecchia pistola. Passando di fronte alla fienstra di un ristorante, sotto la pioggia, Louis vede Billie seduto con i vecchi colleghi, rimediando una bella febbre…
Vigilia di Natale. Sui giornali finanziari si esalta la figura di Billie. Vestito da Babbo Natale, Louis s’intrufola a un ricevimento alla Duke…
Billie fa notare ai Duke la stranezza di un assegno da diecimila dollari in favore dell’ignoto Clarence Deeks. Nel mentre Louis s’intrufola nell’ufficio di Billie per incastrarlo con flaconi di droga. L’afro, sopraggiunto, chiama i due Duke che, ovviamente, si schierano con il proprio dipendente. Pistola in pugno, Louis riesce tuttavia ad allontanarsi dall’edificio. Commentando l’episodio, Billie si mostra intransigente e conservatore, dando il punto definitivo alla tesi di Ranfolph.
Recatosi in bagno per fumare, l’afro sente i due sopraggiunti fratelli parlare della scommessa. Mortimer paga un dollaro al fratello che è riuscito a fare di uno sbandato un dirigente e viceversa. Mortimer non rivuole indietro Louis, né tantomeno tenere un negro come direttore. Lo licenzieranno dopo la ricezione del rapporto sul raccolto, la notte di Natale, da Beeks…
Billie si mette in cerca di Louis, rintracciandolo a casa di Ophelia dove ha tentato il suicidio con un mix di alcol e psicofarmaci, dopo averci provato poco prima con la pistola. Billie lo fa trasportare a casa, convincendolo a collaborare e rivelandogli i dettagli del complotto di cui è stato vittima. L’idea di vendetta di Billie è quella di rendere poveri i Duke. In TV Ophelia riconosce Clarence Beeks, l’uomo che l’ha pagata e che i due Duke finanziano illecitamente. Il corrotto, incaricato del trasporto del rapporto sulle arance, deve consegnare la valigetta ai Duke alla mezzanotte esatta, dopo aver viaggiato da Washington a bordo del treno delle 21.00. Sono queste le informazioni che Billie carpisce a lavoro e sfrutta per sottrargli la valigetta…
Nello scompartimento del treno, sul quale viaggia anche un gorilla in gabbia, entra Billie vestito da studente senegalese, Coleman da reverendo irlandese beone, Ophelia come Inga la svedese che distrae Beeks con la scusa di farsi mettere la valigia nell’apposito ripiano, consentendo a Billie di sostituirla con un’altra per poi lasciarla a Louis in attesa nel bagno. Sotto le mentite spoglie di Lionel il giamaicano, pitturato di nero Louis entra nello scompartimento. Ophelia lo distrae ancora, ma Beeks si accorge dello scambio e, riconosciuto Louis, lo affronta con una pistola dopo averlo smascherato. Presa in ostaggio Ophelia, obbliga i presenti a seguirlo fin nello scompartimento dove è alloggiato lo sceriffo. Un ragazzo vestito da gorilla per la festa in maschera in corso in una carrozza, irrompe nel vano merci spingendo Cheeks contro la gabbia. L’uomo lo colpisce alla testa e il gorilla colpisce a sua volta Beeks credendo l’altro una femmina. Scambiati i costumi, Beeks si ritrova così nella gabbia del gorilla vestito da scimmia e privato della valigetta. Lo scambio si svolge alla mezzanotte esatta. Billie e gli altri intascano la ricompensa, consegnando però un falso rapporto…
Louis e Billie si recano personalmente a Wall Street per investire i soldi della valigetta e i risparmi di Ophelia e Coleman. I Duke investono tutti i propri beni nell’acquisto di succo d’arancia, convinti di poter effettuare una grossa plusvalenza grazie al rapporto comprato. Ma le cose vanno all’opposto, scoprendosi sul lastrico dopo la lettura del rapporto sul raccolto delle arance. Billie e Louis li irridono: il secondo paga un dollaro al primo per aver perso la scommessa sulla possibilità di divenire ricchi rendendo poveri i Duke… Nonostante le proteste e il collasso di Randolph, i beni dei Duke sono pignorati…
Beeks intanto, viene scaricato al porto, ripetutamente sodomizzato dal gorilla…
Louis e Ophelia, ora fidanzati, Billie e Coleman si riposano in un atollo caraibico…