IRVINE WELSH – CRIME

IRVINE WELSH – CRIME
GUANDA – Collana LE FENICI NARRATIVA – I ed Novembre 2010

TRADUZIONE: Massimo Bocchiola

PRELUDIO – IL TEMPORALE p.11

Una bambina viene lasciata sola in casa dalla madre prima dell’arrivo di un forte temporale. La piccola ha paura ma, soprattutto, teme la cattiveria del compagno della madre. Non riesce a chiudere occhio e, con angoscia, li sente rincasare alle due e qurantasette della notte…

PRIMO GIORNO p.13

1 – VACANZA p.15

Il poliziotto Ray Lennox vola a Miami per un periodo di vacanza assieme alla fidanzata Trudi dopo aver risolto un terribile caso… La turbolenza lo spaventa, con pensieri di morte che si accavallano nella sua tormentata mente assieme a quelli del caso della piccola Britney Hamil…
Trudi pensa intanto unicamente al matrimonio che ha deciso di organizzare da sola…
Si assopisce Ray, tornando con la memoria a quel freddo mercoledì di fine ottobre in cui ha ricevuto la chiamata dell’agente Donald Harrower sulla scomparsa di una bambina, Britney Hamil, mentre si recava a scuola e forse rapita da qualcuno con un furgoncino bianco. Nelle prime ventiquattro ore non viene a capo di nulla e così il sovrintendente Bob Toal, diramata la notizia ai media, gli assegna una task force per la risoluzione del caso…

2 – MIAMI BEACH p.28

Atterrati a Miami, eccoli al lussuoso hotel prenotato. L’ansia predomina in Ray che si vede così costretto a prendere gli antidepressivi da cui vorrebbe disintossicarsi. Trudi continua a leggere la rivista di nozze e Ray è sempre più conscio di non volersi sposare con lei. Telefona all’ex collega in pensione, Ginger Rogers, che passerà a prenderli più tardi. Girano un po’ per le afose vie cittadine, ma i pensieri di Ray tornano a Britney e al suo cadavere rinvenuto sulle rocce di una scogliera… La situazione con Trudi è al limite, fatta d’incomprensioni e irritazioni. Decidono di tornare in hotel per l’incontro con Ginger…

3 – FORT LAUDERDALE p.40

Puntuale, ecco Ginger passare a prenderli in auto e condurli fino alla lussuosa villa della moglie, Dolores Hodge, sessantenne ex istruttrice di danza. Mentre le due donne vanno in città per progettare acquisti utili al matrimonio, Ginger porta Ray in un locale di spogliarelli, poi ancora a casa dove ricevono la visita di una coppia amica. Stanco del viaggio e del troppo bere, presi altri antidepressivi, Ray va a letto con ancora in testa il caso di Britney…

4 – EDIMBURGO (1) p. 55

Il giorno seguente il rapimento le indagini non conducono a nessun indizio valido. Ray vola a Manchester per parlare con George Marsden, anni prima autore delle indagini su casi di rapimento di minori. Un mitomane locale confessa, ma è sul nonno della ragazzina che si concentrano le attenzioni di Toal…

SECONDO GIORNO p. 65

5 – DUE DONNE p.67

L’indomani Ginger li riaccompagna in hotel dove entrambi dormono. I sogni di Ray sono turbati da incubi legati al caso Hamil… Nel pomeriggio eccoli in strada ma, dopo aver mangiato, litigano in un bar separandosi. Dopo esser salito in un bus, Ray si ritrova a bere al Club Deuce dove lo abbordano due trentenni tossiche, Starry e Robyn. Con le due donne si reca al Myopia dove, dopo l’alcol, si fanno di cocaina per poi prendere il bus per raggiungere la casa di Robyn… Lo sballo è l’unico rimedio per Ray per dimenticare gli orrori del lavoro che gli turbano i pensieri…

6 – PARTY p. 90

Raggiunta la casa di Robyn, i tre iniziano a farsi di cocaina ma, d’improvviso, ecco apparire la figlia della padrona di casa, Tianna. La madre la rimanda a letto e il party continua con Starry sempre più cattiva nei confronti di Robyn che vuol far sesso a tutti i costi con Ray. Poco dopo giungono in casa due loschi uomini, quasi sicuramente chiamati da Starry: Lance Dearing e Johnnie nei confronti dei quali Robyn si mostra succube. Mentre la donna cerca invano di far avere un’erezione a Ray, dalla stanza di Tianna proviene un grido: Johnnie la sta palpeggiando. A fatica Ray riesce a portarla in salvo convincendo gli altri ad abbandonare la casa. Poco dopo, chiusa la porta a chiave e messa a dormire la piccola, esausto si appoggia sul divano…

7 – EDIMBURGO (2) p.110

Le indagini procedono infruttuose. Il principale indiziato resta Ronnie Hamil, il nonno di Britney, giù molestatore della figlia…
Al quarto giorno d’indagine il corpo della piccola viene rinvenuto in una scogliera. Ronnie viene arrestato tra lo scetticismo di Ray e presto rilasciato poiché in coma etilitico durante la scomparsa della nipote… Seppur scosso dalla vicenda, Ray chiede a Trudi di sposarlo. Con una cena sanciscono il fidanzamento… Le indagini proseguono e tra i sospettati finisce tale Graham Cornell. Ray non ne è convinto, deciso a rivedere i casi di tale Ellis, ingiustamente accusato di aver rapito e ucciso due bambine ma secondo il suo amico e allora investigatore George, innocente e ora in carcere per i delitti…

TERZO GIORNO p. 133

8 – TUTTO MA NON LA BAMBINA p.135

Trudi è furiosa, ferita dall’esser ricaduto Ray nel vortice di alcol e droga per coprire le proprie debolezze. Decide di uscire, finendo in una galleria d’arte dove un uomo le si avvicina…
Ray si risveglia il mattino seguente in casa di Robyn. Tianna è già sveglia e intenta a guardare i cartoni. Aspettano il rientro della donna, che si fa invece viva con un’allarmante telefonata nel corso della quale chiede a Ray di portare in salvo la figlia prima che Lance le strappi il telefono di mano preannunciando al poliziotto di esser lì a breve. Ray decide allora di andare via e Tianna concorda: vuole andare dallo zio Chet, lo stesso indirizzo che gli ha lasciato Robyn. Ma Lance, la sera prima, ha cancellato il numero scritto sulla lavagna e ripulito casa da qualsiasi traccia. Ray e Tianna escono…

9 – POLIZIA p. 148

Entrati da Mano Grill, locale in cui lavora Starry e ubicato di fianco a un distretto di polizia, i due fanno colazione, poi Ray ne approfitta per recarsi a denunciare quanto accaduto la notte precedente ma, come piantone, trova Lance! Di corsa raggiunge Tianna con la quale riesce a sottrarsi alla cattura. A bordo di un taxi si dirigono alla volta dello zio Chet…
La sera prima intanto Trudi ha fatto sesso con l’aitante e benestante agente immobiliare Aaron Resinger…

10 – IL FRULLATO PIÙ BUONO DELLA FLORIDA p.158

Ray noleggia un’auto con cui raggiungere la barca di Chet a Bologna. Fermatisi per fare rifornimento e acquistare una cartina, Ray telefona a Trudi finendo per litigarci. Poi, scorta Tianna civettare con due ragazzotti decide di ripartire per comprarle qualcosa di più adatto alla sua età… In un mall Ray ne approfitta per rintracciare e telefonare a Lance… Gli abusi hanno palesemente condizionato la mente della bambina, convincendola di essere una donna non più adatta a giocare con i bambini, comprende Ray nel vederla rifiutare di prendere al volo un frisbee…

11 – VIAGGIO IN AUTO p. 183

Durante il viaggio Ray si ferma per far osservare dal vivo gli alligatori a Tianna. Poi ripartono e i cartelli indicanti Bologna finalmente compaiono lungo l’autostrada. A tratti i ricordi degli amanti della madre che l’hanno abusata riaffiorano come lame nella mente della bambina…

12 – BOLOGNA p. 197

Raggiunto il porticciolo, scoprono che Chet è fuori per pesca e che non sarà di ritorno che l’indomani. Scesa la sera, ormai spossato, Ray è costretto a fermarsi in un motel, chiamando Trudi per rassicurarla promettendole di essere di ritorno per la sera seguente… Ma il sonno è difficile per entrambi, tra disavventure con falene ingoiate (Ray) e incubi per Tianna che a più riprese tenta di sedurlo. Dopo essersi scambiati le stanze e aver letto il diario della piccola, Ray si addormenta a notte fonda…

13 – EDIMBURGO (3) p. 219

Dopo aver parlato con Ellis, l’uomo erroneamente arrsteato per il duplice omicidio di due bambine, piazzate telecamere sulla tomba di Britney, Ray riesce ad arrestare l’assassino, Gareth Horsburgh… Poco dopo, passato a salutare il padre, viene a sapere da questi che la madre ha una relazione con il vicino, e migliore amico, da dieci anni. Sarà l’unico incontro con il genitore, morto d’infarto due giorni dopo…

QUARTO GIORNO p. 229

14 – PIEDE MARINO p. 231

L’indomani, lasciato il motel e fatta colazione in un fast food, eccoli al porto di Bologna dove finalmente attracca Chet. L’uomo, sessantenne apparentemente perbene, li accoglie a bordo. Prima di andare un po’ in barca con loro, Ray va a un internet point per aggiornarsi sui risultati degli Hearts. Colto dalla paura di aver lasciato Tianna nelle mani di un altro pedofilo, abbandona di corsa l’internet point per tornare alla barca…

15 – SI PESCA PER GLI AMICI p. 249

Di ritorno, Ray scopre che per fortuna alla piccola non è successo nulla. La pesca è fruttuosa e i tre si fermano a mangiare nel ristorante di una baia. Lì Ray capisce che alla bambina è successo qualcosa in sua assenza, mentre Chet riceve una telefonata. Di Robyn, dichiara l’uomo, che sarebbe stata arrestata durante una retata. Ray si convince con riluttanza a lasciare Tianna che però non vuol rimanere con la barca per andar via con lui. Ha una figurina, nota il poliziotto, che prima non aveva… Tornati a Bologna, Ray e Tianna ripartono in auto…

16 – LA VIA DEGLI ALLIGATORI p. 264

Durante la marcia, parlando delle figurine di baseball che Tianna porta con sé, la piccola gli rivela di averle trovate nella soffitta dove si nascondeva da Clemson, uno dei fidanzati della madre che la abusava senza pietà affermando di sapere cosa avesse già fatto con un altro fidanzato della madre, Vincent, il primo pedofilo che l’ha abusata. Ray capisce così che la piccola è vittima di una rete di pedofili…
Raggiunto per primi il luogo dell’appuntamento, Ray constata di dover tornare per forza alla barca di Ray avendoci lasciato la copia di Perfect Bride su cui Trudi ha scritto l’indirizzo su più inviti prestampati. Dopo lunga e angosciosa attesta Ginger arriva: con lui ci sono anche Dolores e Trudi! Lo invitano ad andare via, ma lui, lasciata Tianna, riparte per tornare a Bologna…

17 – EDIMBURGO (4) p. 282

Gareth si fa beffe della polizia e di Ray in particolare, facendogli notare come il non aver controllato le telecamere del burger bar in cui era stata Britney la sera prima, sia stata una sua mancanza. Posto in congedo da Toal per aver messo le mani al collo di Gareth e per esser stato visto uscire da un locale di spacciatori, Ray finisce per sbronzarsi in un pub…

18 – AL TAPPETO SUL PONTE p. 290

Tornato a Bologna, Ray trova la barca ancora ancorata e, salito a bordo e ripresa la rivista, inizia a porre domande su Lance a Chet. Ma qualcuno lo colpisce alla testa per poi legarlo. È Johnnie, scopre Ray rinvenendo poco dopo. Decide allora di giocare il tutto per tutto e, imitando lo sprezzante Gareth, fingendosi un pedofilo che ha fatto di tutto per avere Tianna, lo convince a liberarlo tra gli insulti di Chet, stanco di essere ricattato dai pervertiti al seguito di Lance. Mentre Johnnie sta tagliando le corde che legano le mani di Ray, Chet lo colpisce con un estintore, apprestandosi a fare altrettanto con Ray che si dichiara poliziotto convincendolo a liberarlo. Ma Johnnie si rialza proprio mentre la barca s’incaglia facendoli schizzare fuori bordo. Ray ne approfitta per liberarsi, prima di essere affrontato dal pedofilo che vuol pugnalarlo. Dopo averlo pestato, viene a sapere che Robyn è a casa sua con Starry e che Lance sarà invece in serata a un convegno all’Embassy Hotel di Miami. Legato il pervertito, Ray apprende da Chet di come l’abbiano ricattato girando video porno sulla sua barca in modo tale da poterlo poi sputtanare in caso di denuncia. E dai porno sono passati alla pedopornografia. Lui ha fatto copie dei dvd e dei filmati girati, segnando anche i nomi delle vittime e dei partecipanti al sito che gli stessi aggiornano costantemente. Tra questi Vince e Clemson. Ray capisce allora che Starry lo ha abbordato nel bar credendolo il nuovo pedofilo da far accompagnare a Robyn! Trova inoltre l’avviso di un convegno previsto in serata proprio all’Embassy hotel… Disincagliata la barca, i tre ripartono e Ray ne approfitta per cercare ulteriori prove. Nello zaino di Juan Castiliano, alias Johnny, trova alcuni dvd, uno dei quali relativo agli abusi di Lance su Tianna filmati proprio in barca… Raggiunta Bologna, mentre Chet è convinto a portare i dvd e gli elenchi alla polizia, Ray parte per raggiungere l’Embassy Hotel…

19 – EDIMBURGO: DUE ESTATI BUIE p. 312

1981 p. 312

Ricevuta una magnifica bici per il suo undicesimo compleanno, Ray va con l’amico Les in una galleria dove sono però violentati da tre balordi…

1986 p. 319

Cinque anni dopo l’amicizia tra Les e Ray è ormai finita. Irrimediabilmente rivolto verso la violenza Les dopo l’abuso…

20 – IL CONVEGNO DEI VENDITORI p. 328

Giunto all’hotel con un’ora di ritardo, Ray s’intrufola nella sala prenotata dai pedofili, riconoscendo Lance. Rifugiatosi nei bagni durante la pausa per non farsi scoprire, ne approfitta per pestare Clemson rimasto da solo con lui nei locali. Poi riparte in auto…

21 – RESA DEI CONTI p. 335

Ray raggiunge la casa di Robyn. Ad aprire è Starry che atterra con una testata fratturandole il setto nasale prima di immobilizzarla a un termosifone con una manetta. A Robyn mostra un dvd. Lei crede sia uno di quelli girati con Johnnie, ma è Tianna la protagonista! Ray le spiega tutta la verità sull’organizzazione che ha preso di mira lei e la figlia. D’un tratto compare Lance che, pistola in pugno, è pronto a chiudere la faccenda. Scorto il dvd e ascoltato il resconto di Ray, apre il fuoco…

22 – REPULISTI p. 346

Lance si spara e Ray e Robyn ripartono in auto lasciandolo agonizzante. Restituita l’auto presa a noleggio, eccoli raggiungere Ginger in taxi prima di recarsi alla polizia…

SEI GIORNI DOPO p. 353

OLOCAUSTO p. 355

In albergo, fatto l’amore con Trudi, Ray torna con la memoria al giorno del funerale del padre. Al litigio con la madre e il fratello. All’incontro con Les che, dopo anni, lo invita a dimentare quanto capitatogli. Ma Ray finisce per frantumarsi la mano destra colpendo le pareti della galleria dove erano stati abusati.
Al ritorno ad Edimburgo vorrà rivedere Les per tornare amici come un tempo…
Preso congedo da Eddie e Dolores, Ray conduce Trudi e Tianna al memoriale dell’olocausto dove confessa loro di essere stato abusato assieme a Les che, però, a differenza di lui, ha deciso di vivere superando l’orrore subito. Con la sola Tianna raggiunge una panchina del giardino dove la convince a urlare il proprio odio per gli abusatori bruciando infine l’elenco dei bambini redatto da Lance e associati. Tianna potrà così condurre una vita migliore proprio come Les…

RINGRAZIAMENTI p. 379

IMG_20160923_192145

IMG_20160923_192214