I GOONIES

I GOONIES
WARNER BROS – DVSZ811474

MENU

INIZIO FILM

LINGUE

CAMBIA SCENA

INSERTI SPECIALI

Astoria, Oregon. 1985. Jake, uno dei membri della banda Fratelli, fugge di prigione con l’ausilio del fratello Francis e della terribile “Mamma”. A bordo di una jeep, inseguiti invano dalla polizia, si dileguano mescolandosi alle auto di una gara automobilistica di 4×4 in corso sulla spiaggia…
A Goon Docks, Clark va a trovare l’amico Mikey e il di lui fratello maggiore Brandon. Gli ultimi due sono prossimi al trasferimento e così i membri dei “Goonies”, adolescenti sfigati, si riuniscono a poco a poco in casa. Poco dopo arriva infatti il goffo e grassottello Chunk, reduce dall’aver appena assistito all’inseguimento della polizia, e, infine, del geniale piccolo inventore di origine asiatica Data, aspirante 007… Più tardi rientra a casa la madre dei due ragazzi, la signora Walsh, in compagnia di una colf messicana, Rosalita, che deve aiutarli con il trasloco. Clark, offertosi come interprete, si diverte a impaurire la povera donna traducendo a suo piacimento le istruzioni della signora Walsh. Le due donne escono per andare a fare compere e i giovani scalmanati decidono di andare a curiosare nella soffitta dove il signor Walsh, per allestire un museo, ha raccolto molto materiale. Tra varie cianfrusaglie rinvengono una misteriosa mappa scritta in spagnolo assieme a uno strano medaglione… Clark traduce: è appartenuta a un esploratore di nome Chester Copperpot dato per scomparso durante la ricerca del favoloso tesoro del pirata Willy l’Orbo… Trovando il tesoro potrebbero evitare di abbandonare la propria casa, pensa Mikey, ipotecata e prossima all’acquisto da parte di due speculatori che vogliono costruirci un campo da golf… Legato alla poltrona Brandon che li avrebbe dovuti tenere sotto controllo, i quattro “goonies” (dal nome del quartiere noncHé gioco di parole che significa “sfigati”) partono con le loro biciclette alla ricerca del tesoro… Liberato dalla madre, Brandon parte al loro inseguimento con una bici rubata a una bambina dopo che gli altri hanno sgonfiato le gomme della sua…
La mappa indica la scogliera di Astoria ed è lì dove i ragazzi arrivano…
Brandon viene intanto lanciato giù dalla scarpata da un perfido compagno di scuola, Troy, figlio di uno dei due speculatori, che ha caricato in auto la bella cheerleader Andy, sua ragazza temporanea, e la sua amica Stef…
Seguendo le indicazioni della mappa Mikey e gli altri raggiungono un ristorante abbandonato dove la banda Fratelli ha posto la propria sede dove fabbricano e celano banconote usate. Nonostante la protesta di Chunk, i ragazzi spiano dall’esterno i malviventi. Proprio Chunk rinviene la jeep vista in precedenza inseguita dalla polizia. Mamma li scopre e i piccoli fingono di essere lì per caso, chiedendo acqua. Mikey deve andare in bagno, ubicato nei sotterranei, una scusa per cercare il tesoro. Lì trova, incatenato, il deforme Sloth. A prenderlo arriva Brandon e Mamma li caccia. Da lontano scorgono i tre delinquenti caricare in auto un sacco nero prima di partire… Andy e Stef si uniscono al gruppo che decide di irrompere nuovamente nel ristorante rimasto abbandonato. Nei sotterranei anche gli altri vedono il gigantesco e orrido Sloth prima di scoprire un passaggio segreto posto sotto un camino che dà accesso a un locale dove vengono stampati dollari falsi. Mentre protesta per essersi messi nei guai, Chunk scopre una cella frigorifera piena di gelati e…del cadavere di un agente dell’FBI precedentemente ucciso dai membri della banda. I Fratelli e Mamma rientrano e i ragazzi, impossibilitati a risalire dal camino, decidono di proseguire la discesa in un tunnel posto sotto la sala di falsificazione. Chunk resta chiuso invece nella cella frigorifera con il cadavere. Riuscito a uscire, viene invitato dagli altri ad andare a chiamare la polizia…
Mentre gli altri proseguono il cammino nel tunnel, raggiunta la statale Chunk ferma un’auto ma… è quella della banda Fratelli che lo cattura… Spaventato a morte, il ragazzino spiffera tutto quello che sa…
Mikey e gli altri rinvengono intanto il cadavere di Chester, il ricercatore scomparso. Una serie di trappole iniziano intanto a scattare…
Mikey e gli altri raggiungono il fondo di un pozzo dove i ragazzi locali sono soliti gettare monete per esprimere desideri. Troy, il ragazzo di Andy, è sopra e loro gli chiedono aiuto…
Chunk viene intanto recluso nella stessa stanza in cui si trova Sloth…
Mikey convince Andy e gli altri a proseguire la ricerca del tesoro…
Chunk riesce a diventare amico di Sloth dandogli della cioccolata Babe Ruth. Cadutagli però a terra, pur di prenderla il gigante rompe le catene…
Nel tunnel avanzano intanto anche Mamma e i due figli sani…
I goonies proseguono superando numerose trappole…
Chunk, liberato da Sloth, telefona alla polizia, ma il piantone non sembra credergli per via della sua mitomania… Il gigante s’intrufola poi nel tunnel portandosi dietro il nuovo amico…
I criminali arrivano quasi a contatto con i ragazzi che, dopo tanta fatica, rinvengono il galeone sul quale è presente il tesoro unitamente al cadavere di Willy l’Orbo e della sua ciurma, da quello sterminata per non dover dividere il tesoro… Mentre sono intenti a riempirsi le tasche con i tesori ivi presenti, i ragazzi sono raggiunti e minacciati dai banditi. In loro aiuto giungono però Sloth e Chunk. Rinunciando a prendere l’oro, dopo aver fatto esplodere candelotti di dinamite precedentemente trovati lungo il cammino, i goonies riescono a fuggire raggiungendo la spiaggia dove lo sceriffo e i genitori li attendono. La chiamata di Chunk non era stata sottovalutata… La banda Fratelli viene invece arrestata, tranne Sloth difeso dai goonies e che andrà a vivere con Chunk…
Mentre il signor Walsh sta firmando la cessione della propria casa ipotecata ai due cinici imprenditori, Rosalita rinviene alcune pietre preziose inserite da Mikey nel sacchetto delle biglie!…
Una nave pirata solca il mare. È quella di Willy l’Orbo che ha trovato un varco dopo l’esplosione di dinamite nella grotta…

INSERTI SPECIALI

Video musicale di Cyndi Lauper “Goonies ‘R’ good enough”
Commento e tesori nascosti (Commento degli attori in inglese)
Scene tagliate
Dietro le quinte

i goonies dvd