HEIDI SMITH HYDE – LA FISARMONICA DI MENDEL

HEIDI SMITH HYDE – LA FISARMONICA DI MENDEL

GIUNTINA – NOVEMBRE 2013

DISEGNI: Johanna Van Der Sterre

 

L’umile Mendel vive in un piccolo villaggio, Melnitz, dove si diletta a suonare la fisarmonica allietando gli altri con la sua bella musica…

 

“Mendel suonava una musica bellissima con la sua fisarmonica. Dovunque andasse, la gente gli diceva: “Suona per noi, Mendel!”. E Mendel suonava.”

 

Con il passar del tempo, girando di città in città e di villaggio in villaggio, forma una band con altri musicisti, la Klezmorim… Ma la povertà aumenta e Mendel decide di abbandonare Melnitz e, venduta la casa e i pochi animali che possede, parte per cercare fortuna negli Stati Uniti… Sulla nave, durante il lungo e triste viaggio, suona assieme a tre altri musicisti, Pinchus, Itzik e Mottel, per allietare gli altri passeggeri… Il viaggio ha infine termine e i quattro nuovi amici, sbarcati a New York, si trovano di fronte una città affollata, con grattacieli e strade e nessuna traccia di campagna e animali… In breve tutti trovano lavoro e una casa. Mendel diviene calzolaio e continua a suonare la sua fisarmonica, in particolare per sua moglie, anch’essa immigrata, Reizel… Con il tempo anche i figli son felici di ascoltare la sua musica… Passano ancora molti anni e nessuno ascolta più il suono della vecchia fisarmonica che un giorno Samuel, il bisnipote di Mendel, ritrova in soffita. La fa riparare imparando a suonarla e formando con altri cinque amici il gruppo dei “Nuovi Klezmorim”…

img_20170122_213807 img_20170122_213836

heidi smith hyde, la fisarmonica di mendel, giuntina, johanna van der sterre,