FRANCO BATTIATO e PINO “PINAXA” PISCHETOLA – JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP

FRANCO BATTIATO e PINO “PINAXA” PISCHETOLA – JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP

VIRGIN – 0602537992249 – 2014

 In Joe Patti’s Experimental Group Franco Battiato, assistito dal fido ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola, propone al pubblico un disco sperimentale (ossia lontano dalla struttura del tipico prodotto pop) di 9 brani (più due intermezzi), in cui l’elettronica si mescola a minimali accordi di pianoforte a dar vita a sonorità oniriche.

In alcuni brani, Leoncavallo a parte, il cantato e/o recitato risulta a nostro avviso peggiore che nelle versioni originali (su tutti L’Isola Elefante).

Proprietà Proibita a parte, che da sola vale il costo del cd, si segnalano: CERN (brano etereo che solo nel finale si apre a percussioni e “rumore”); Klavier (solo piano); Omaggio a Giordano Bruno (altro etereo brano le cui sonorità rimandano a suoni d’altre dimensioni); The Implicate Order e Leoncavallo.
Peccato, sempre a nostro avviso, per brani migliori in originale. Ci riferiamo a L’Isola Elefante (Shakleton, Gommalacca); Le Voci Si Faranno Presenze (Ghos Track, Fleurs) e Come Un Branco Di Lupi (L’Ignoto, Campi Magnetici).
Gli intermezzi sono Nuba (vocale, arabo) e Nel Cosmo (strumentale)…

La veste grafica del disco risulta estremamente spartana e minimalista con un piccolo Budda immerso tra i circuiti…
Libretto testi di fatto inesistente.

Nel complesso un buon disco che fa felice chi, come chi scrive, apprezza di per sé l’elettronica, ma che non mancherà di far storcere il naso a chi segue assiduamente Battiato. Inevitabile ravvedere nel disco, nonostante il rimaneggiamento, della carenza di originalità dovuta alla riproposizione di spezzoni inseriti in brani dei precedenti dischi e, di conseguenza, una sorta di “trovata commerciale”. Allo stesso modo scontenterà chi è abituato al Battiato anni ’80 o a brani come La Cura. Di contro c’è la positiva possibilità che il disco possa essere ascoltato e apprezzato anche da chi è abituato ad ascoltare solo musica elettronica…

Voto: 7 1/2

TRACKLIST

1 – LEONCAVALLO

2 – LE VOCI SI FARANNO PRESENZE

3 – KLAVIER

4 – OMAGGIO A GIORDANO BRUNO

5 – COME UN BRANCO DI LUPIÙ

6 – THE IMPLICATE ORDER

7 – NEL COSMO

8 – CERN

9 – NUBA

10 – L’ISOLA ELEFANTE

11 – PROPRIETÀ PROIBITA