DANIEL PENNAC – KAMO. L’IDEA DEL SECOLO

 

DANIEL PENNAC – KAMO. L’IDEA DEL SECOLO
(Kamo. L’idee du siecle)
EINAUDI RAGAZZI – La Collana dei piccoli. EDIZIONI EL – GIUGNO 2012
ILLUSTRAZIONI: JEAN-PHILIPPE CHABOT
TRADUZIONE: PAOLA NOVARESE
MADO-MAGIE p.9

 

Durante una cena Mado-Magie, madrina del narratore, d’un tratto inizia a piangere dsperandosi per una relazione appena conclusasi con un professore che, oltre a spezzarle il cuore… le ha pure portato via il televisore…
Andata via lei, il ragazzino propone ai genitori di regalarle il suo…

 

IL NOSTRO ADORATO MAESTRO p.16

 

Kamo attacca con durezza l’amico per aver lasciato la TV a Mado, consulente matrimoniale e loro maestra d’asilo, per di più con la scusa che l’anno seguente, iniziando la prima media, argomento di cui tutti gli adulti parlano, non l’avrebbe più guardata. I compagni fanno cerchio attorno a loro finendo così tutti quanti per recarsi dall’unico che non ne parla mai, l’adorato maestro Margerelle. A lui Kamo e gli altri chiedono cos’abbia la prima media di tanto speciale per essere l’ossessione di tutti gli adulti. Nulla, risponde lui, solo compiti più difficili e diversi professori cui adattarsi. Kamo allora gli propone di interpretare dall’indomani i ruoli di vari professori, ma Margerelle rifiuta…

 

ANNUNCIO DI POCO CONTO, GUAIO GROSSO IN VISTA p.29

 

Il narratore e famiglia si ingegnano assieme a Kamo per trovare qualcuno che possa andar bene alla straordinaria Modo, ma nessuno sembra fare al caso suo. Dopo circa una settimana Kamo ha una delle sue trovate: scriveranno un annuncio che la descrive alla perfezione, poi lo diffonderanno in tutto il mondo dopo che la madre lo avrà tradotto in varie lingue. Dopo numerose versioni, ecco quello definitivo di sole trenta parole. Biglietto che gli costa una punizione da Margerelle…

 

SI PARTE? p.41

 

Tatiana rimprovera Kamo e il narratore. La loro idea, costata al figlio una punizione, è assurda…
 L’indomani Margerelle sorprende la classe: interpreterà il ruolo di più professori per abituarli alle medie…

 

SAIMON E COMPAGNIA BELLA p.47

 

Ed ecco quindi Margerelle nei panni dei professori Crastaing (francese), Simon (inglese) e Arenes (matematica), ognuno con un diverso carattere ed aspetto…

 

SUONATO COME UNA PALLINA DI MERCURIO p.61

 

Passa il tempo e i due amici non si occupano più di Mado, immersi nei ruoli che Margerelle interpreta ormai da mesi. I compagni iniziano ad esser stufi, rivolendo il vecchio professore, e così Kamo è vittima del loro risentimento…
 Lui e il narratore seguono Margerelle dopo le lezioni, rimanendo sorpresi nel vederlo totalmente immerso nei suoi personaggi anche dopo la scuola…

 

MALEDETTAMENTE PREOCCUPANTE p.70

Margerelle sembra effettivamente sempre più immerso nei suoi personaggi…

L’IDEA DEL SECOLO p.80

 

Lettere, telefonate, suppliche, nulla sembra esser in grado di far tornare il vecchio Margerelle. Ma ecco che un giorno Piccolo Malaussène espone l’idea del fratello maggiore, Jérémy: organizzare un consiglio di classe dove i vari professori dovranno necessariamente esser presenti. Kamo ottiene l’ok dal preside… E così, il venerdì pomeriggio successivo, ecco Kamo cimentarsi in un accorato discorso con cui ringrazia i professori per la preparazione alla prima media, esprimendo infine il desiderio della classe di riavere Margerelle… L’indomani avranno le risposte… La notte passa così insonne per Kamo e il narratore intenti a parlarsi al telefono: funzionerà il loro tentativo?…

 

KAMO, MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI p.90

 

L’indomani è Margerelle ad accoglierli in classe e a narrargli una storia. Letto il biglietto confiscato a Kamo, si è precipitato all’indirizzo ivi indicato, dalla donna dei suoi sogni. Passando con il rosso gli è stata ritirata la patente e posto in stato di fermo il veicolo (ecco perché non l’aveva più). Raggiunta a piedi la casa della donna, quella gli ha sbattuto la porta in faccia affermando di non sapere chi sia l’uomo dei suoi sogni. Da allora lui ha interpretato vari ruoli, fino a che lei, Mado, ha accettato e si son fidanzati…

NOTA: Nel libro compaiono due protagonisti del ciclo dei Malaussène: Piccolo e Jérémy, quest’ultimo solo menzionato…