CURTIS HANSON – 8 MILE

CURTIS HANSON – 8 MILE

MENU
PLAY – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Il making of di 8 mile, Battaglie rap esclusive, La musica di 8 mile, Eminem: video musicale di Superman– SELEZIONE LINGUA – LINGUE DEI SOTTOTITOLI

Jimmy Smith Jr (B-Rabbit) è un bianco che vive nel quartiere nero oltre la 8 mile road. Nervoso prima di un’esibizione di freestyle rap al locale Shelter, arriva a vomitare. Ha appena lasciato la ragazza incinta, Jeaneane, regalandole l’auto… Cambiatosi e supportato dall’amico David “Future” Porter, Jimmy sale sul palco contro il forte Lil Tic… Ma l’emozione e l’ambiente ostile per il suo essere bianco, gli impediscono di spiccicare rima, facendo una figuraccia…
La situazione familiare è drammatica per via della povertà in cui è costretto a vivere all’interno di una roulotte, assieme alla madre alcolizzata, Stephanie, al di lei compagno Greg Buhel, di pochi anni più grande di lui, e all’amata sorellina Lily…
L’amico Wink gli promette di fargli avere un contratto con dei discografici…
Il lavoro in fabbrica è duro e Jimmy è ripreso per i suoi ritardi. Lì vede una ragazza, Alexandra Latourno, che cattura la sua attenzione…
Mentre ripara l’auto ricevuta in dono dalla madre, Future gli comunica di averlo iscritto a una nuova sfida che si terrà allo Shelter di lì a una settimana esatta…
La sera lui e gli altri raggiungono un gruppo di freestyler impegnato a rappare in una piazza, dando prova delle proprie straordinarie capacità… Ma l’arrivo di rappers rivali, i Free World, guidati da Papa Doc e supportati da Wink, fa scaturire una rissa che, per fortuna, non degenera… Più tardi ha modo di parlare con Alexandra, spostandosi con lei e gli amici a casa di Wink per un party… La serata si conclude con l’incendio di una casa abbandonata, recentemente luogo di numerosi delitti…
Stephanie riceve lo sfratto…
Jeaneane, incinta, si presenta in fabbrica chiedendogli spiegazioni per l’abbandono e insultandolo per la sfida mancata della sera prima con Papa Doc…
Girando con gli amici, scorto Papa Doc, Jimmy lo attacca dando il via a una rissa che il folle Cheddar termina sparando un colpo in aria. Poi, però, si spara a una gamba nel riporla…
Future continua ad attaccare Wink, accusandolo di illudere le persone con false prospettive di successo spaccando il gruppo…
Ma Wink insiste con Jimmy, promettendogli la registrazione di un demo alla JLB entro la settimana. Il ragazzo lavora per tutta la notte e, al mattino, si trova Greg di fronte ad attaccarlo per lo sfratto. I due si pestano e l’uomo lascia finalmente la casa…
Nel pomeriggio, nell’improvvisato studio di registrazione della 313, litiga con Future, reo di averlo iscritto per la gara di freestyle dell’indomani allo Shelter…
Dopo aver accompagnato Alexandra a realizzare un book fotografico, Jimmy trova la madre in preda ai fumi dell’alcool per esser stata lasciata dal bugiardo Greg. Litigano…
Recatosi alla JLB per registrare il demo, Jimmy sorprende Wink a fare sesso con Alexandra. Lo prende a pugni, prima di andarsene. Fuori di casa trova ad attenderlo quelli del Free World che lo pestano per vendicare Wink… La madre, rincasando, lo informa che non saranno sfrattati, avendo vinto al bingo…
Il giorno seguente, la sera, dopo un saluto di Alexandra che lo informa della sua prossima partenza per New York, si fa coprire da un collega nel turno di stradordinari, necessari per la realizzazione in proprio di un demo, per prendere parte alla sfida allo Shelter… Giunto in loco, sorprende gli amici, felici di riabbracciarlo… Stavolta l’emozione non ha il sopravvento e, grazie al suo sorprendente innato talento, batte in finale Papa Doc… Subito dopo si accommiata dagli amici per tornare al lavoro…