CLINT EASTWOOD – UN MONDO PERFETTO (A perfect world)


CLINT EASTWOOD – UN MONDO PERFETTO
(A perfect world)

MENU
INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (CAST E TECNICI, TRAILER CINEMATOGRAFICO) – LINGUE

Butch Haynes giace supino in un prato, tra la maschera di Casper, alcuni dollari e un elicottero che vola sopra di lui…

Texas, 1963. Notte di Halloween. Philip Perry e le sorelle non festeggiano in quanto Testimoni di Geova…
Butch Haynes riesce ad evadere dal carcere di Huntsville nel quale è recluso assieme a un complice, tale Terry Pugh…
Philip soffre per non poter giocare assieme ai coetanei…
Butch e il complice escono dal carcere sull’auto del secondino Larry, preso in ostaggio. In un quartiere residenziale si aggirano in cerca di un’auto da rubare… Pugh s’introduce nella casa di Philip, che sorprende il balordo intento a iniziare a violentare la madre. Colpisce il sopraggiunto ragazzino, ma Butch interviene colpendolo al volto. Un vecchio vicino, che ha assistito alla scena dalla finestra, irrompe in casa con un fucile. Butch prende in ostaggio Philip, mentre il complice la di lui madre. I due decidono di fuggire portandosi via come ostaggio il bambino…
Red Garnett si ritrova nell’ufficio Sally Gerber, criminologa inviata direttamente dal governatore… Garnett deve occuparsi dell’evasione dei due detenuti e del rapimento di Philip, contro i quali deve essere avviata una caccia all’uomo… Appropriatosi di una roulotte dotata di sistemi tecnologici e comfort destinata a una parata del governatore a Dallas prima dell’assegnazione al suo ufficio, Garnett, la Gerber e un agente dell’FBI, Bobby Lee, si mettono in marcia…
Tra Butch e il complice non c’è un buon rapporto, per via della mancanza di controllo e della scarsa intelligenza dell’altro. Tra lui e Philip sembra invece instaurarsi un buon rapporto…
Fermatosi a comprare da bere e sigarette in un emporio presso Ben Hur, Butch lascia il piccolo, armato di pistola, in auto con il complice. Questi sottrae la pistola, che si rivela scarica, a Philip, iniziando a molestarlo. Il bambino gli morde l’orecchio fuggendo in un campo. L’uomo lo segue e Butch lo raggiunge, uccidendolo con un colpo di pistola. Ucciso il pazzoide, Butch torna verso il locale, intimando al proprietario di rientrare. Philip accetta di salire con lui in auto e di proseguire il cammino…
Garnett riceve la notizia dell’avvistamento presso Ben Hur, avviando un diverbio con l’intelligente e permalosa Gerber…
Poco dopo eccoli rinvenire il cadavere di Pugh…
Butch incuriosisce e diverte Philip. Scorta una Ford presso una fattoria, chiede al piccolo di andare a vedere se ci siano le chiavi a bordo. Rubati un paio di jeans e una camicia, ruba l’auto, di proprietà di un contadino, allontanandosi con essa assieme a Philip che morde alla mano il vecchio quando questi si attacca alla portiera dell’auto costringendolo a mollare la presa…
Garnett nega il permesso di sparare agli agenti dei posti di blocco…
Philip non ha mai conosciuto il padre, fuggito dopo una sua nascita. In Butch inizia a vedere dunque la figura paterna che non ha mai conosciuto…
Garnett e gli altri raggiungono la fattoria dove è stato perpetrato il furto della Ford e abbandonata la prima auto rubata… Nell’auto viene rinvenuto il cadavere di Larry…
Butch è costretto a una sosta in un negozio per acquistare biancheria e vestiti per Philip, che rinomina Buzz. Il piccolo vede una maschera da Casper halloweeniana. All’esterno, però, un poliziotto nota la Ford rubata… Il proprietario del locale, nel vedere la notizia in TV dell’evasione, riconosce Butch ma, da questi intimidito, non avverte la polizia. Uscito dal negozio, Butch raggiunge l’auto, presto bloccato da un poliziotto. Speronata l’auto del poliziotto e la seconda appostata al lato opposto, passa a prendere Philip che ha nel frattempo rubato il vestito da fantasmino… Anche questa volta il piccolo decide di ripartire con il bandito in fuga…
Garnett e gli altri proseguono l’inseguimento. Sally cerca d’immedesimarsi in Butch, cresciuto nel bordello gestito dalla madre, morta di sifilide quando lui aveva dodici anni. Ha ucciso un uomo a otto anni e rubato un’auto a tredici… La donna è convinta che abbia una meta prefissata nella sua fuga…
Butch fa misurare a Philip la distanza che li separa da Childress. Poi, incredibilmente, s’incrociano con il mezzo di Garnett, riconosciuti da Sally. Il ranger ordina l’inversione di marcia, ma Butch riesce a seminarli in una strada di campagna dove la roulotte si stacca dalla motrice… Entrambi i veicoli governativi finiscono incidentati…
Butch mostra a Philip una cartolina dell’Alaska, loro meta. Oltre duemilacinquecento i km che ve li separano… Abbandonata auto e cartina, s’inoltrano nei campi. L’uomo vuol fargli festeggiare Halloween, ma il piccolo dichiara di non poterlo fare per via della religione che segue. Dovrà solamente chiedere i dolcetti, gli spiega… Ma la festa era il giorno precedente e, per fargli avere qualcosa, Butch mostra alla donna che gli apre la pistola. Questa gli lascia allora cibo e anche soldi…
Fermatosi per controllare la presenza di un posto di blocco, Butch lascia in auto Philip che, inavvertitamente, inserisce la retromarcia rischiando d’impattare contro il veicolo di tale Bob Fielder, intento a fare un pic-nic con la famiglia. Scampato il pericolo, fanno amicizia, spacciandosi con Edgar e Buzz Poe… Gli chiede la gentilezza di un passaggio, fingendo un guasto ai freni dell’auto… Il posto del blocco viene così agevolmente superato. Poco dopo, gli rapina l’auto… Tornati indietro, Bob e i famigliari avvertono gli agenti del posto di blocco di Aspermont superato poco prima…
Dopo aver appreso che il piccolo non ha di fatto mai nulla in vita per via delle imposizioni religiose, decide di farlo divertire. Come prima cosa lo fa salire sul tetto dell’auto…
Garnett e gli altri sono sempre bloccati nel luogo dell’incidente in attesa dei soccorsi…
Fermatisi in un locale per la cena, Butch inizia a fare sesso con la lasciva cameriera, ma il rientro nel locale di Philip fa sì che lasci stare per riprendere il cammino. Il piccolo non ha mai visto la madre con nessun uomo ed è quindi incuriosito dall’amore… Per la notte si fermano a dormire in un bosco… Prima di addormentarsi, l’uomo fa compilare a Philip una lista delle cose che vuole fare…
Garnett rivela a Sally di aver avuto a che fare con gli Haynes in passato. Il padre di Butch era un criminale incallito e così lui ha fatto sì che il giudice imprigionasse il giovanissimo ragazzo, per il furto d’auto, per evitare che divenisse un bandito come il genitore…
Un fattore afro, Mack, trova nel campo che ha in affido l’auto con Butch e Philip, ospitandoli nella propria casa… Sono ben accolti, passando del tempo anche con il nipote dell’uomo, Cleve, che, ascoltando la radio, scopre trattarsi di due fuggitivi… Intima a Mack di non parlare, poi lo colpisce al volto e minaccia con la pistola dopo che quello ha picchiato il piccolo Cleve, reo di non aver eseguito all’istante un suo ordine… Lo obbliga infine ad abbracciare il nipote e a dirgli di volergli bene… Butch mette su un disco, imbavaglia e lega Mack, la moglie e Cleve ma, d’improvviso, Philip, cui aveva lasciato la pistola da puntare contro il vecchio, gli spara contro colpendolo all’addome, temendo potesse ucciderli…
Il bambino fugge nei campi, inseguito dal ferito Butch che gli rivela di aver ucciso solamente due uomini nella sua vita: il primo per salvare la madre, il secondo per salvare proprio lui da Terry… Philip si rifugia su un albero, ai piedi del quale Butch si siede, rivelando che in Alaska ci vive il padre e che la cartolina gliel’ha spedita lui invitandolo a raggiungerlo, un giorno…
In lacrime, il piccolo scende dall’albero, scusandosi, proprio mentre Garnett e gli altri, dopo un sopralluogo nella casa di Mack, arrivano in loco… Il ranger gli intima di lasciare andare il bambino, ma Butch bluffa dichiarando che se non andranno via ucciderà il bambino. In realtà non è più neanche armato, avendo il piccolo gettato la pistola nel pozzo… Un elicottero fa scendere intanto anche la madre del bambino…
Un cecchino lo tiene sotto mira…
Butch fa indossare la maschera a Philip che completa così il vestito di Casper. Lo lascerà andare in cambio di dolcetti e se la madre lo lascerà girare con il vestito e gli farà realizzare i desideri scritti sul foglio (visitare un luna park, mangiare zucchero filato)… Gli lascia i soldi ricevuti dalla donna durante il “dolcetto-scherzetto”, poi dice al piccolo di avanzare verso i poliziotti ripetendo la frase. Si danno la mano, salutandosi come i grandi amici che sono diventati… Mentre il piccolo avanza verso i poliziotti, Butch si muove in direzione opposta. Ma il piccolo, segnato dal legame instaurato con Butch, torna indietro… Si prendono per mano avanzando verso i poliziotti. Sally ritiene voglia arrendersi. Garnett avanza a sua volta disarmato verso di loro, acconsentendo a che Butch faccia un regalo d’addio a Philip, la cartolina del padre dall’Alaska. Bobby apre il fuoco ritenendo Butch stesse per sparare al bambino, rivelandosi invece disarmato. Philip prende la cartolina e si allontana con la madre, perdendo i soldi ricevuti in dono poco prima… Garnett colpisce al volto Bobby, reo di aver sparato senza ordine e anche Sally colpisce l’agente dell’FBI con una ginocchiata… Con gli ultimi istanti di coscienza, Butch vede l’elicottero sul quale viaggia Philip sorvolare il cielo, con a fianco la maschera di Casper e alcuni dollari…