CLINT EASTWOOD – GUNNY (HEARTBREAK RIDGE)



CLINT EASTWOOD – GUNNY (HEARTBREAK RIDGE)

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – TRAILER CINEMATOGRAFICO – LINGUE

 

I titoli di testa scorrono su immagini di soldati impegnati nella Guerra di Corea e in quella del Vietnam…

  1. Thomas Gunny Highway si trova in prigione. Mentre sta raccontando una storia, viene affrontato da un energumeno, che pesta agevolmente. Era stato arrestato per ubriachezza, rissa e per aver urinato su un’auto della polizia. Il giudice lo scarcera per i suoi meriti militari, comminandogli solamente cento dollari di multa…

Burbero e integerrimo, è malvisto da colleghi, sottoposti e superiori. Spostato in fureria, anziché chiedere il pensionamento, tempesta l’ufficio personale di domande di trasferimento in battaglioni operativi, lui che per insubordinazione ne era stato allontanato… L’unico trasferimento che gli viene accordato, è quello presso una base vicino alla sua residenza…

Mentre viaggia su un bus notturno, s’imbatte in un afro, Stitch Jones, musicista chiacchierone e megalomane. Il mattino seguente, mentre mangiano in un locale, Gunny va in bagno. Stitch gli ruba il biglietto del bus e i soldi lasciati per il pasto e di mancia, lasciandolo appiedato…

Giunto a destinazione, ritrova il sergente maggiore Choozoo, compagno di battaglie, per poi presentarsi a rapporto dal comandante della base, il maggiore Powers, ufficiale d’accademia che non ha mai saggiato il campo di battaglia. Questi gli intima di essere ligio al reclutamento, di non provocare risse e di non commettere atti d’insubordinazione. È assegnato al plotone esploratori, che dovrà allenare dopo un lungo periodo di lassismo dovuto al precedente sergente che, prossimo al pensionamento, non faceva nulla…

Giunto nel locale occupato dai soldati, li trova intenti ad ascoltare musica, bere birra e giocare a biliardo privi di divisa, spiegandogli che da ora in avanti dovranno tirare dritto. Tra di essi ritrova anche Stitch!, che obbliga a restituirgli i soldi… Andato via il sergente, i soldati si coalizzano ripromettendosi di farlo sistemare da Swede, ora in carcere…

La sera raggiunge il locale dove lavora la ex moglie, Aggie e dove si esibisce Stitch… Lei è ora la compagna di Roy, proprietario del locale, con il quale poco dopo ha un diverbio nel tentativo di evitare una rissa tra alcuni avventori e il musicista… Stitch viene ovviamente licenziato…

L’indomani, alle 05.00, sveglia bruscamente i soldati, iniziando l’addestramento. Ne storpia i nomi, intimandogli di tagliarsi i capelli prima di iniziare a marciare…

Gli allenamenti sono duri e fuori dagli schemi (p.es con colpi di arma da fuoco sparati per rendere più veritiere le esercitazioni), mal sopportati dai soldati che, però, a poco a poco iniziano a cambiare e a provare rispetto e ammirazione, soprattutto dopo che il sergente ha messo fuori combattimento il tanto atteso Swede, ha disatteso le direttive del maggiore durante un’esercitazione in cui avrebbero dovuto fare la parte delle vittime sacrificali, ha dato soldi per i figli al soldato Aponte pur di farlo tornare in plotone…

Tutte le sere spia Aggie all’uscita dal locale, cercando di riallacciare la relazione. Una sera, dopo un arresto, sarà lei a pagare per lui la cauzione. Assieme a Gunny era stato arrestato anche Stitch, che può apprendere dal sergente maggiore informazioni sull’eroismo del veterano… Aggie esterna il proprio amore e la propria angoscia per una vita spesa nell’apprensione per le sorti di un marito sempre in guerra…

Il battaglione viene messo in stato d’allarme durante un ricevimento indetto da un generale, finendo per essere impegnato attivamente nell’isola di Grenada contro l’esercito cubano per liberare un gruppo di studenti e turisti presi in ostaggio… La missione ha successo grazie alla perizia di Gunny, pur disobbedendo ancora una volta agli ordini del maggiore…

Al ritorno in patria, i soldati sono acclamati e, a sorpresa, Stitch dichiara di volersi raffermare, mentre Gunny andrà finalmente in pensione… Aggie è tra i presenti all’aeroporto militare e con lei passerà gli ultimi anni di vita…