CLINT EASTWOOD – GLI SPIETATI (UNFORGIVEN)

CLINT EASTWOOD – GLI SPIETATI (UNFORGIVEN)
MENU

CAMBIA SCENA – CAST/NOTE DI PRODUZIONE – PREMI – FILM CONSIGLIATI – LINGUE

Al tramonto un uomo scava una fossa. È di una donna, bella e dal futuro promettente che, però, decise di sposare il delinquente William Manny, morendo di vaiolo nel 1878…
Big Whiskey, Wyoming. 1880. In un bordello una prostituta, Delilah, viene sfregiata da un violento avventore, Mike, giunto in loco con un amico, Davey, dal ranch Bar T. A fermarlo interviene il proprietario, Skinny, che va a chiamare lo sceriffo, Little Bill Daggett. In base alla testimonianza di un’altra prostituta, Alice, la ragazza si era limitata a deridere l’uomo per le sue ridotte dimensioni del pene. Lo sceriffo intima ai due di risarcire Skinny rispettivamente con cinque e due cavalli, da consegnargli entro la primavera… Insoddisfatte della punizione impartita ai due balordi, le prostitute decidono di fare una colletta per una taglia…
Il vecchio pistolero William Munny, ora quieto fattore, riceve la visita di un giovane cacciatore di taglie, Schofield Kid, affinché lo assista nella sua attività. In un primo momento il vecchio rifiuta… Rimasto vedovo, costretto a badare ai figli e con il raccolto rovinato e l’allevamento di maiali in malora per la malattia dei suini, William accetta infine di recarsi fin nel Wyoming per uccidere due balordi che hanno sfregiato e mutilato Delilah…
Tornati al bordello per onorare la promessa, i due cowboy sono accolti male dalle prostitute. Invano Davey tenta di regalare alla sfregiata una cavalla…
William riprende in mano le armi per esercitarsi al tiro, ancora impeccabile nonostante lo scorrere del tempo…
Deposti dei fiori sulla tomba della defunta moglie Claudia, William raccomanda la casa ai figli per poi partire sulla pista presa in precedenza da Kid…
Venuto a sapere della taglia, Skinny s’infuria con le prostitute che dichiarano di aver solo promesso quel denaro che non hanno… L’uomo si reca a trovare lo sceriffo, parlandogli della questione…
William va a trovare il suo vecchio amico, l’afro Ned Logan ora sposato con un’indiana e contadino, proponendogli di unirsi a lui nell’uccisione dei due cowboy… L’uomo accetta e, strada facendo, rivangano comuni imprese del passato…
In paese giungono il monarchico Bob l’inglese, anziano bounty killer, e il suo biografo personale, Beauchamp… Questi rifiutano di consegnare le armi al vice sceriffo che, così, organizza una spedizione, invero preoccupato per il mancato arrivo dello sceriffo… I quattro vice tengono sotto mira i due nuovi arrivati non appena questi escono dal barbiere dove Bob s’è appena fatto radere. Con loro c’è anche Little Bill che riconosce immediatamente la sua vecchia conoscenza Bob. Dopo avergli intimato invano di lasciargli le armi, lo sceriffo inizia a pestare il vecchio, rinfacciandogli anche di aver osato parlare della regina nel giorno del 04 luglio. Proclama inoltre che non esiste nessuna taglia e che se anche esistesse non dovrebbero venire a cercarla, vigendo il divieto di girare armati…
Mentre avanzano in un campo aperto parlando di sesso, William e Ned finiscono sotto tiro di Kid, al quale si presentano e uniscono nella marcia dopo una discussione sulla spartizione. Più avanti Ned e il ragazzo battibeccano ancora per via della miopia del ragazzo…
Little Bill sfotte Bob, tenuto in cella per la notte, rivelando poi a Beauchamp che molti degli episodi raccontatigli dal vecchio e messi per iscritto nella bozza del libro, non corrispondono affatto al vero e che il suo idolo è meno eroico e nobile di quel che vuol far credere…
Durante la notte, Kid chiede a William se gli episodi raccontatigli dallo zio sulle sue gesta siano vere… Sotto la pioggia sono costretti l’indomani a riprendere l’avanzata…
Bob viene allontanato dal paese, con l’ordine di non farsi più vedere. Beauchamp, affascinato dai racconti e dalle dimostrazioni dello sceriffo della notte precedente, decide di rimanere ancora in paese dove inizia a cadere la pioggia…
Little Bill fa scrivere al francese episodi della propria vita, avvisato dai suoi dell’arrivo di uomini armati. In preda alla febbre dovuta all’acqua presa, William inizia a delirare raccontando macabri ricordi del passato, di cadaveri in putrefazione di uomini ammazzati. Ned sale per giacere con una prostituta, mentre lo sceriffo, entrando nel locale, affronta William, rimasto solo al tavolo. Il vecchio nega di avere armi, ma gli viene trovata una pistola indosso. Lo sceriffo allora inizia a picchiarlo, mentre, avvisati dalle prostitute, Kid e Ned fuggono dalla finestra. William è costretto a strisciare fuori del locale… Lo sceriffo picchia intanto le prostitute affinché rivelino l’identità degli uomini in fuga, ma quelle dichiarano fossero semplici clienti… Recuperato William, lo trasportano in un granaio, dove Kid gli presta le prime cure. Le prostitute che si stanno concedendo ai due e portano provviste come “anticipo” sull’uccisione dei due cowboy, gli ricordano di eseguire l’incarico… William intanto continua a delirare, affermando di aver visto l’angelo della morte e Claudia… Dopo tre giorni, William si risveglia al cospetto di Delilah, scoprendo che gli altri sono andati in ricognizione. La donna gli chiede se voglia un anticipo in natura, ma lui le spiega di non poter tradire la memoria della moglie, morta di vaiolo e artefice del suo cambiamento di vita, dopo innumerevoli massacri compiuti in passato…
Alcuni giorni dopo, i tre killer si ritrovano insieme, attaccando i cowboy. Davey resta con la gamba ferita. Ned, scosso, non riesce a dargli il colpo di grazia. William prende allora il fucile in mano, riuscendo a colpire ancora il ragazzo che muore poco a poco dissanguato…
Ripresa la marcia per trovare Mike i tre si separano, poiché, pentito, Ned decide di tornare in Kansas…
Lo sceriffo viene informato della morte di Davey, organizzando una caccia all’uomo. Le prostitute sono bersagliate dagli uomini del ranch, ritenute colpevoli…
In paese giunge intanto il vice, ad informare Little Bill della cattura di Ned da parte di quelli del ranch, torturato poi dallo stesso sceriffo affinché riveli il nascondiglio degli altri due…
Istruito da William, Kid uccide Mike mentre questi si trova in bagno, riuscendo poi a sfuggire assieme al complice alla caccia degli uomini del ranch…
Fermatisi a riposare, il ragazzo confessa di non aver mai ucciso prima. La sua era sola spacconeria e ora, commesso il suo primo omicidio, è in preda ai rimorsi e la sua voglia di essere un killer svanita completamente… Una delle prostitute li raggiunge consegnandogli il denaro promesso, informandoli altresì della morte di Ned per la tortura cui lo ha sottoposto lo sceriffo, esponendone poi la bara in paese con la scritta “Questo è quello che succede agli assassini da queste parti”. Constatato che la morte dell’amico è avvenuta per proteggere loro, sebbene poi abbia ceduto facendo i loro veri nomi e narrando le nefandezze compiute dal complice in passato, William decide di recarsi in paese per vendicarsi…
Prima di entrare in paese, William lascia i soldi a Kid, chiedendogli di consegnarne la parte spettante alla moglie di Ned e ai suoi figli, in caso di mancato ritorno entro una settimana… Entrato nel saloon sotto la pioggia battente, rispolverando lo spirito di un tempo, William elimina Skinny e poi apre il fuoco contro lo sceriffo e i suoi uomini, nel mentre ivi presenti per organizzare la caccia all’uomo… I superstiti sono fatti uscire dal locale, mentre Beauchamp chiede informazioni sulle modalità di esecuzione dei massacri. William si accorge che Little Bill è ancora vivo, dandogli il colpo di grazie. Poi esce dal locale, minacciando i presenti di non intervenire. Prima di lasciare il paese, ordina una degna sepoltura per Ned e di non sfregiare mai più le prostitute…
Forse divenuto un ricco commerciante a San Francisco, di William e dei figli non si hanno in breve più tracce. Quando anni dopo la madre di Claudia si recherà a trovare la tomba della figlia, sulla lapide non troverà indicazioni sul perché abbia deciso di sposarsi con un criminale violento e assassino…