CHRISTOPHER NOLAN – IL CAVALIERE OSCURO. IL RITORNO (THE DARK KNIGHT. RISES)


CHRISTOPHER NOLAN – IL CAVALIERE OSCURO. IL RITORNO (THE DARK KNIGHT. RISES)

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – LANGUAGES

Il dottor Pavel ha subito un attentato. Si rivolge a un agente della CIA per il trasferimento, presentandosi con tre membri della banda di Bane, criminale spietato che indossa una maschera. Durante il volo, l’agente cerca di far parlare gli uomini catturati, ma lo stesso Bane si presenta: si è fatto catturare per far precipitare l’aereo e rapire lo stesso Pavel…
Gotham City. Dopo otto anni la città è stata ripulita dai criminali. Nel giorno della ricorrenza della morte di Harvey Dent, si accusa Batman della morte del procuratore. Il commissario Gordon viene invitato a parlare, ma non trova il coraggio di leggere il discorso sulla verità sulla fine di Dent…
La bella e intrigante Selina Kyle, camuffata da cameriera, apre la cassaforte di Bruce appropriandosi di una collana, di un localizzatore e delle impronte digitali del magnate prima di andar via dalla finestra…
Selina consegna le impronte a tale Stryver, un deputato, sventando la di lui trappola. L’arrivo della polizia le consente poi agevole fuga…
Gordon viene catturato e trasportato nelle fogne, il regno di Bane… Perquisito, gli viene rinvenuta indosso la lettera sulla vera fine di Dent, poi viene gettato in acqua. Il suo corpo viene recuperato dall’agente Blake, unico ad interessarsi dopo anni sulla vera identità di Batman. L’indomani, l’agente si reca da Bruce, per chiedergli di far tornare in scena Batman. Ricorda che, da bambino, nell’orfanotrofio finanziato dalla Wayne Enterprises, lo aveva visto, lui miliardario mito di tutti gli orfani…
Bruce inizia a prendere informazioni su Bane, poi si reca a farsi visitare nello stesso ospedale in cui si trova Gordon per poterci parlare… Deve tornare Batman, gli intima il commissario…
Bruce presenzia a una serata di gala. Lì incontra la signora Miranda Tate, poi Selina… La affronta, facendosi restituire la collana sottrattagli, ma… scoprendo che quella, uscendo, gli ha rubato la macchina…
Fox spiega a Bruce che l’azienda è in crisi poiché l’unico progetto in piedi, quello di un reattore, è stato accantonato. Gli consiglia di provare a piazzarlo alla Tate, prima di mostrargli i prototipi che nel mentre ha realizzato…
Tornato a casa, Bruce inizia la riabilitazione fisica. Alfred lo informa che Bane faceva parte della Setta delle Ombre e che in passato è stato discepolo di Ra’s al Ghul…
Bane e i suoi irrompono alla Borsa durante una seduta. Durante la fuga sono affrontati da Batman che, però, vede tutta la polizia convergere su di sé, costringendolo alla fuga dopo aver sottratto a uno dei banditi un tablet…
Selina affronta il finanziere Daggett e il suo vice Strywer nei panni di Catwoman. Cerca il software in grado di cancellare le tracce di esistenza di una persona, ritrovandosi a dover fronteggiare Bane e i suoi. Il sopraggiunto Batman le consente di fuggire, chiedendole cosa ne abbia fatto delle impronte di Bruce Wayne. Vendute a Daggett, che è invischiato nel colpo alla Borsa…
Bruce chiede ad Alfred di far analizzare il tablet sottratto ai rapinatori della Borsa, apprendendo che Rachel aveva scelto Dent come sposo. Il vecchio non vuole che Batman torni in azione, conscio della forza di Bane… Tra i due si consuma un addio…
L’indomani Fox si reca da Bruce per informarlo che Daggett, usando l’impronta prelevata da Selina, ha effettuato investimenti in borsa che lo hanno ridotto sul lastrico al fine di poter acquisire la Wayne Enterprises… Devono pertanto cedere l’azienda a Miranda prima che ciò possa avvenire, mostrandole il reattore che, però, Bruce non vuole sia sviluppato per il timore che possa essere utilizzato come arma nucleare. Il dottor Pavel, ucciso da Bane, vi stava lavorando…
Bruce viene esautorato dall’azienda, ma Miranda ne è ormai al vertice. Furioso, Daggett convoca Bane che lo uccide…
Bruce convince Selina a passare nella sua villa, mentre Blake scopre che il defunto Daggett era collegato con lo sviluppo delle fogne e del mondo parallelo instauratovi da Bane…
Successivamente, nei panni di Batman, Bruce promette a Selina di farle avere lo “smacchiatore” qualora lo conduca da Bane. La ragazza, assunta i panni di Catwoman durante l’avanzata nelle fogne esegue quanto richiesto, facendo sì che Batman si ritrovi a combattere con il fortissimo Bane. Questi si proclama unico puro membro della Setta delle Ombre, sconfiggendo il “traditore”…
Blake blocca Selina che sta tentando di lasciare Gotham. Le chiede di Bruce che, nel frattempo, imprigionato da Bane, scopre la sua punizione: assistere alla distruzione di Gotham, come nei piani di Ghul, poi potrà morire…
Selina viene condotta in carcere per offrirle protezione, mentre Bane porta nelle fogne anche Fox, Miranda e un altro membro del Consiglio d’amministrazione della Wayne Enterprises per fargli accendere il reattore…
Su consiglio di Gordon, la polizia avvia un’irruzione nelle fogne. Blake scopre però che quelle esploderanno presto, cercando così di far annullare l’operazione… Poco dopo è lo stesso Bane a dar vita a una miriade d’esplosioni… Poi inizia a parlare all’interno di un campo di football, prima di far parlare il dottor Pavel, unico in grado di disinnescare la bomba atomica, e di ucciderlo… Se un solo cittadino lascerà la città, la bomba esploderà all’istante…
Blake torna in ospedale dove si ricongiunge a Gordon sventando un attacco di uomini di Bane diretto contro il commissario…
In TV, Bane racconta la verità su Dent, leggendo la lettera mai letta di Gordon, falso mito, provocando indignazione in tutta la città e, in particolare, nei detenuti… Il carcere viene preso d’assalto, incrementandosi così le fila degli adepti di Dent…
Bruce riceve le cure da un medico presente nelle fogne. Lì apprende della nascita di Bane. La madre, innamoratasi del figlio di un mercenario, aveva avuto con questi una relazione. Il giovane rinchiuso nel pozzo e lei a prenderne il posto per amore. Vi arriva gravida, dandovi alla luce Bane. Un giorno il medico lascia la porta della cella aperta e così la donna finisce stuprata e uccisa. Il piccolo cresce, divenendo l’unico ad esser riuscito a scalare il pozzo e a risalire in superficie…Ghul si presenta a Bruce: è lui il padre di Bane!…
Bruce, sistemata la schiena dal medico, inizia ad allenarsi per tentare di riemergere in superficie, ma il primo tentativo si rivela un fallimento…
Gordon, con l’ausilio delle squadre speciali del capitano Jones, tenta di liberare i poliziotti rimasti nelle fogne. Della bomba si seguono invece diverse piste… Fox spiega che la bomba esploderà di lì a ventitré giorni. Tornandone in possesso e ricollocando il nucleo, potrà essere stabilizzata. Ma Bane irrompe in loco, uccidendo Jones…
Anche il secondo tentativo di scalata non va a buon fine… Ma il terzo è quello buono e Bruce può tornare in superficie… All’esplosione mancano solamente diciotto ore… Rintracciata Selina, le offre lo “smacchiatore” in cambio delle informazioni sul luogo di detenzione di Fox… Fattosi catturare, può così raggiungere il vecchio collaboratore e, grazie a Catwoman, può lasciare con quello l’edificio. Dalla Batmobile viene estratto un generatore…
Gordon e gli altri, condannati a morte dal tribunale di Bane presieduto da Crane, si apprestano a morire camminando sopra lastre di ghiaccio… Ma Batman si palesa, lasciandogli il telecomando di disattivazione della bomba. La guerra è prossima… L’uomo pipistrello salva poi Blake, prendendo il comando dei poliziotti imprigionati per l’assalto a Bane, intimandogli di tornare all’esterno e guidare l’esodo…
A quarantacinque minuti dall’esplosione, Batman chiede a Catwoman di aiutarlo…
Bane e i suoi iniziano la battaglia contro i poliziotti e Batman. Catwoman intanto, apre un varco nel tunne di South Street bloccato da Bane…
Batman e Bane si fronteggiano nuovamente… A vincere è stavolta Batman, che invano tenta di farsi consegnare il detonatore. Non è lui il figlio di Ghul, bensì Miranda, alias Talia, che ha in mano quanto Batman cerca e che lo accoltella. Lei è sopravvissuta grazie a Bane, che gli altri detenuti hanno nel mentre sfigurato. Ghul lo aveva espulso dalla setta, non accettandolo come mostro che ha amato la figlia… Ha odiato il padre fino alla sua morte, ma ora vuole vendicarsi di colui che lo ha ucciso, compiendone il piano di distruzione della città…
Gordon riesce a disattivare il segnale inviato da Miranda, ma la città ha guadagnato solamente undici minuti…
Blake e i ragazzi che sta per salvare viene fermato…
Miranda esce per andare ad attivare manualmente la bomba…
Catwoman salva Batman…
Per impedire a Blake di avanzare, i poliziotti al posto di controllo fanno saltare il ponte…
Batman raggiunge il camion che trasporta la bomba. Entro dieci minuti deve portarlo da Fox… Il mezzo viene infine bloccato, ma la ferita Miranda, prima di morire, spiega di aver attivato il sistema di allagamento del reattore, fatto che rende vano il tentativo di disinnesco… Batman decide allora di sacrificarsi e, agganciata la bomba, la porta via con il Bataereo, ammirato dai numerosi cittadini presenti instrada… In alto mare la bomba esplode, lontano dalla città che esulta…
Alfred assiste in lacrime all’ultimo commiato a Bruce Wayne, sepolto al fianco dei genitori…
In onore dell’eroe defunto, Gordon gli fa dedicare una statua… I pochi beni materiali sono ereditati da Alfred, il resto va alla città e ai poveri…
Fox scopre che la collana, dotata di localizzatore, si sta ancora muovendo. Bruce è ancora vivo…

…Il peggiore della Trilogia…