CARLO VERDONE – BOROTALCO

CARLO VERDONE – BOROTALCO

 

MENU

 

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Note biografiche: CARLO VERDONE, ELEONORA GIORGI; TRAMA; INTERVISTA A CARLO VERDONE)

 

Sergio è un ragazzo goffo e impacciato. Sorridente e spigliata è invece Nadia, ragazza bionda e intraprendente che il fidanzato Manuel accompagna a un’audizione presso le edizioni musicali Hula Op – I colossi della Musica. Lì arriva anche Sergio, accompagnato dalla soffocante fidanzata Rossella… In sala d’attesa Sergio incontra di sfuggita Nadia… Il colloquio non va bene per nessuno dei due, accanita fan di Dalla Nadia, profondamente ignorante in campo musicale Sergio, ma entrambi sono assunti… Nadia vende, Sergio no…

Compagno di stanza di Sergio è l’aspirante ballerino napoletano Marcello, continuamente ripresi dal prete direttore del convitto…

Nadia divide invece la stanza con l’amica Valeria…

A umiliare ulteriormente Sergio è il padre di Rossella, il truce Augusto, che vorrebbe si decidesse a sposare la figlia e a rilevare il negozio di alimentari già avviato di sua proprietà…

In azienda unico a non aver concluso contratti è Sergio che decide così di chiamare Nadia per farsi aiutare nelle vendite. La ragazza gli dà appuntamento per l’indomani presso l’abitazione di un architetto, tale Manuel Fantoni. Ma, fermatasi per acquistare un biglietto per un concerto di Lucio Dalla, lascerà in attesa Sergio che, alla fine, decide di suonare da solo all’architetto. Questi è un personaggio carismatico e fuori del comune che parla di donne e Stati Uniti…

Dopo aver acquistato due biglietti, Nadia tenta d’intrufolarsi nella roulotte di Dalla…

Fantoni racconta la storia della propria vita mentre prepara il pranzo, facendo perdere tutto il giorno  al povero Sergio prima di confessargli di essersi inventato tutto…

Nadia riesce infine a intrufolarsi nella roulotte di Dalla lasciandogli un messaggio in un nastro. Le piacerebbe divenire sua coautrice…

Dopo aver lavato i piatti, i carabinieri passano ad arrestare Fantoni, alias Cuticchia Cesare. Prima di andarsene, gira e fruga per tutta la casa. Lì inizia a provare pose che possano rendere più credibili i racconti ascoltati dal mitomane. Nel mentre suona Nadia e Sergio continua a fingersi Fantoni. Le racconta tante fandonie, confermando di conoscere Dalla del quale ha una foto con dedica. La ragazza alla fine va via, ammaliata dai racconti dell’uomo, e dimentica del proprio diario…

Sergio arriva a casa dei genitori di Rossella con due ore di ritardo e tutti gli tengono il muso. Da lì telefona alla ragazza che gli chiede un appuntamento per la restituzione dell’agendina… Accompagnato da Marcello, più tardi Sergio incontra Nadia dichiarandole di dover partire per Parigi… Nadia li raggiunge offrendosi di accompagnarlo alla stazione. Giunti lì, Manuel fa di tutto per non partire, ma Nadia insiste costringendolo a compare il biglietto e partire. Lei lo saluta chiedendogli di telefonare a Dalla per parlargli di lei!… Nadia si era quasi innamorata di Manuel che, tornato in convitto, attacca Marcello per non averlo supportato. L’amico gli consiglia di confessare tutto a Nadia. Preparatosi il discorso, va a casa della ragazza dove sono però presenti anche altri amici della ragazza. E Sergio riparte con una montagna di fandonie che gli altri si bevono… Ma ecco che alla porta suona Rossella, preoccupata dell’assenza di Sergio. Nadia la fa entrare in casa e lì per poco Sergio riesce a evitarla rifugiandosi in bagno con la scusa di un malore… Nadia lo riaccompagna a casa. Lui sta per dirle la verità, ma lei gli chiede scusa per aver tentato di sfruttarlo per incontrare Dalla. Lo sospetta eroinomane, arrivando a baciarlo nel cercare di rincuorarlo… Dall’indomani iniziano a frequentarsi regolarmente e lei, in gita al litorale, lo invita al concerto di Dalla al termine del quale lui potrà farle conoscere il cantante. Per evitare di dire la verità, Sergio è costretto a sabotare la moto gettando lo zucchero nel serbatoio. La ragazza ferma un veicolo di passaggio che li porta nel luogo del concerto ormai concluso. Ma la roulotte è ancora presente e Nadia insiste per andare a salutare Dalla e lasciargli lo spartito di un brano da lei composto. Per accontentarla Sergio trova il coraggio di entrare nella roulotte dove trova però un enorme cane. Gettato sulla scrivania lo spartito, Sergio se ne va tornando da Nadia… Ancora una volta Sergio vorrebbe dichiararle la verità, ma lei lo ferma invitandolo ad andare a fare sesso a casa sua (di Fantoni). Lui finge di non essere pronto, dandosi appuntamento per l’indomani… In piena notte Sergio trova ad attenderlo fuori del convitto Augusto… Dopo una notte insonne, corrompendo un cappellano, Sergio riesce ad avere un incontro in carcere con Manuel che lo autorizza a portare Nadia a casa sua. L’abito fa il monaco, gli spiega Manuel. Lasciasse da parte la sincerità o non concluderà niente… Le foto che ha in casa dei personaggi famosi sono quelle che gli lasciavano quando si recavano a mangiare al suo ristorantino…

Sergio si prepara come consigliatogli dal galeotto, ma in casa gli piomba una modella afroamericana in attesa di Manuel. Invano l’ansioso Sergio tenta di annullare l’appuntamento. Proprio mentre sta per uscire, aprendo la porta si trova di fronte Nadia. Nervoso più del solito, Sergio rinchiude la nera in bagno, accendendo lo stereo per coprirne le grida. Ma ecco che giungono anche Augusto, Raffaella e Marcello che, malmenato dall’energumeno, ha confessato tutto. I tre irrompono in casa e Augusto inizia a cinghiarlo mentre sia la nera che Nadia lasciano la casa durante le violenze. In lacrime Nadia torna verso casa e, complice la pioggia, resta vittima di un incidente stradale… Sergio va a trovare Nadia in ospedale chiedendole scusa e di sposarla. Lei si limita a colpirlo con il gesso in faccia…

Passa il tempo e Sergio si sposa con Raffaella, Nadia con Cristiano… Rossella dà alla luce a un figlio che complica ancor di più la vita di Sergio che esce per un appuntamento di lavoro. A Via Lampridio Cerva scopre che ad averlo chiamato non è una donna benestante, ma Nadia, la cui canzone è stata realizzata dagli Stadio. Il marito ha ora un bar. Anche il suo non è un matrimonio felice. Lo ha chiamato perché le bugie che raccontava come Manuel la facevano sognare. Seguendolo sulle scale, lo fa calare di nuovo nel ruolo di Manuel per poi baciarlo…