CARLO VERDONE – ACQUA E SAPONE

CARLO VERDONE – ACQUA E SAPONE

 

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTRIBUTI SPECIALI (Note biografiche CARLO VERDONE, NATASHA HOVEY; INTERVISTA ESCLUSIVA A CARLO VERDONE; ALBUM FOTOGRAFICO)

 

La bella e giovanissima modella Sandy ottiene grande successo in patria…

Rolando Ferrazza è un mite e modesto laureato che tira avanti impartendo ripetizioni a extracomunitari e sbandati che, ovviamente, non lo pagano. Vive ancora con la nonna e, in attesa di un lavoro migliore, fa il bidello…

Sandy giunge a Roma per alcuni servizi fotografici e sfilate, accompagnata dalla madre manager Wilma e dal patrigno… Durante il suo soggiorno in Italia, la ragazza avrà un insegnante privato per non rimanere indietro con gli studi…

Invano Rolando chiede alle suore un posticino da supplente. Il telefono suona e Rolando risponde incaricato di andare a cercare tale padre Spinetti. Questi, impegnato nelle lezioni di musica, si rifiuta di andare a rispondere e così Rolando si fa lasciare i dettagli che poi riferirà. Sentito che la madre di Sandy è disposta a pagare qualsiasi cifra, Rolando lascia il suo di numero di telefono… All’uopo istruisce la nonna affinché risponda in italiano corretto, riuscendo a farsi ingaggiare. Per l’indomani viene fissato il primo incontro… Rolando si presenta in abito ecclesiastico nella villa della ragazza, riuscendo a ingannare Wilma che gli offre cinquecento dollari a settimana. Mentre discutono la ragazza si affaccia nella stanza… Durante il pranzo Rolando millanta conoscenze in Vaticano, poi si salva poiché Wilma impone alla figlia di parlare in italiano. L’indomani partiranno tutti alle dodici per Milano… Durante la colazione Rolando scopre che la nonna ha mandato in tintoria il vestito da prete, poi beve il suo latte con lassativo. La lavanderia è chiusa per lutto e così il ragazzo è costretto a chiedere ai parenti di aprirgli il negozio durante la veglia funebre. La vedova non gli dà ascolto e così, scorto un vestito nero, se ne appropria spogliando dei pantaloni il cadavere…

Durante il volo Rolando annoia Sandy parlandogli di Moby Dick. Poi lancinanti dolori intestinali lo obbligano a correre in bagno… In sua assenza la ragazza rovista nel portafoglio incustodito scoprendo la vera identità di Rolando…

Anche prima delle sfilate Rolando seguita ad impartire lezioni alla ragazza che, d’improvviso, gli chiede cosa l’abbia spinto a farsi prete, forte dell’averne scoperto l’imbroglio… La chiamata per la sfilata lo salva ancora una volta…

Dopo la sfilata Wilma affida Sandy a Rolando raccomandandosi di non farle mangiare cibo insalubre e di mandarla a dormire presto. Durante la cena lei tenta di corromperlo per uno scambio di cibo, Rolando rifiuta e lei lo attacca chiedendogli del sesso e dell’Atac (la cui tessera aveva scorto nel portafoglio sull’aereo). Ormai scoperto, è costretto a lasciarle carne e patatine fritte…

Insofferente per la rigida disciplina cui la sottopone la madre, Sandy chiede a Rolando di intercedere con lei affinché l’accompagni a visitare i Musei Vaticani… Wilma acconsente, chiedendogli anche di sollecitare un incontro con il papa…

Anziché recarsi ai musei, Sandy si fa accompagnare a divertirsi al booling, poi al luna park, in pasticceria e in un campo a guardare gli aerei. La ragazza si diverte, lontano dal mondo della moda e delle rigide regole imposte dalla madre…

Chiedendo delucidazioni su uno dei libri da Spinetti pubblicato, Wilma inizia a nutrire dubbi nei confronti del sacerdote…

Sandy continua a farsi portare in giro per Roma da Rolando esternando la propria insoddisfazione per la vita che è costretta a condurre. Mentre sono intenti a mangiare al ristorante, lo raggiunge l’amico Enzo che li riaccompagna (completeranno la strada rimanente a piedi)…

Wilma inizia a notare dei cambiamenti in Sandy che, non potendo partecipare a una serata di gala per un presunto malore, convince Rolando a portarla fuori di sera. Vanno a un drive-in dove lei inizia a mostrare un certo interesse per lui…

Al ricevimento intanto, Wilma fa la conoscenza del vero padre Spinetti…

Riportando a casa Sandy, Rolando non riesce a rivelarle il proprio amore… Andata via la ragazza, Wilma, il marito e padre Spinetti affrontano Rolando intimandogli di non farsi più vedere. La macchina di Enzo non parte e così è costretto a fuggire a piedi…

Spinetti lamenta la mancanza di collaborazione da parte di Sandy, obbligando la madre ad andare a parlarci…

La nonna rimprovera e al contempo rincuora il nipote, ora anche disoccupato, che vede cotto di Sandy…

Wilma propone alla figlia di scegliere la destinazione per un viaggio, poi la lusinga dicendole che dopo la fine dei contratti a novembre potrà decidere cosa fare…

Durante il servizio fotografico Sandy fugge recandosi a casa di Rolando. Questi la ospita nella sua stanza, precipitandosi da Enzo a chiedergli una bottiglia di whisky, bevanda che Sandy vorrebbe bere per scaldarsi e dimenticare i dispiaceri. Ma quando rientra lei è già addormentata nel suo letto costringendolo a sistemarsi sulla poltrona…

Il mattino seguente Rolando nasconde alla nonna Sandy che la madre è ancora intenta a cercare. Per far andar via la vecchia, la convince a ricoverarsi inventandosi valori sballati delle analisi. Ma la nonna finge di crederci, dicendo al tassista di portarla però dalla sorella, altro che all’ospedale, felice di lasciare la casa al nipote per divertirsi con la ragazza che si è portato in casa… Rientrato in casa, Rolando deve affrontare il sopraggiunto Enzo che ha riconosciuto Sandy dalla foto presente su una rivista e che si complimenta con lui per la conquista…

Mentre giocano a scacchi Sandy, che ha sentito il precedente dialogo tra Rolando ed Enzo, chiede all’ospite se farebbe l’amore con lei… Lui s’innervosisce e lei, offesa si rifugia in camera. Alcune ore dopo esce, bacia Rolando che però straparla inducendola ad uscire. La ragazza si reca da Enzo. Rolando finge disinteresse ma è in ansia per la sorte di lei. Rientra in casa e poco dopo Enzo suona per chiedergli indietro il whisky e consigli su come farci sesso. Sandy chiede però a Enzo di riportarla a casa. Preoccupato, Rolando bussa a Enzo iniziando con lui una rissa… Sandy torna così da Rolando aiutandolo con le medicazioni…

Indagando su Ferrazza, Wilma arriva sulle tracce di Rolando che, nel frattempo, ha fatto l’amore con Sandy che gli ha donato la sua verginità. Lo ha fatto perché è un uomo tenero e dolce del quale non ha mai avuto paura. Lui le promette di non lasciarla più, addormentandosi subito dopo… Lei ne approfitta per andarsene… In strada la ritrovano la madre e il patrigno che è felice di riabbracciare…

Rolando guarda da tre settimane gli aerei in fase d’atterraggio, nello stesso campo in cui era stato con Sandy, pensando all’incredibile avventura con lei vissuta…

 

  1. B. La copia del DVD visionata, a partire dal minuto 39, risulta danneggiata